Rosacea e alimentazione per calmare i sintomi

8 Aprile 2021
Per migliorare lo stato della rosacea, bisogna sapere quali alimenti fungono da attivatori del disturbo ed eliminarli dalla dieta.

Per trattare la rosacea possiamo contare non solo sull’aiuto dei cosmetici ma anche su una dieta più sana. In questo articolo vi presentiamo gli alimenti migliori per combattere questo disturbo.

La rosacea è una malattia che colpisce la pelle -soprattutto quella del viso- e, in alcuni casi, anche gli occhi. Questa condizione provoca gonfiore, arrossamento e lesioni cutanee simili a quelle dell’acne.

La sua causa è sconosciuta, ma esistono elementi che aumentano la probabilità di soffrirne. Tra questi, avere pelle, occhi o capelli chiari, essere donna e avere tra i 30 e i 60 anni. O almeno, questi sono i fattori segnalati da alcuni studi.

La rosacea provoca una infiammazione dei vasi sanguigni che attraversano la pelle e, in alcuni casi, è associata a disturbi agli occhi. Alcune persone, in effetti, presentano sintomi quali secchezza, arrossamento o bruciore oculare.

La rosacea non ha cura

Rosacea sulla pelle del viso.
La rosacea tende a colpire la pelle del viso delle donne che hanno più di 30 anni.

Allo stato attuale, la rosacea non ha ancora una cura, dunque la terapia si concentra sull’attenuazione dei sintomi. In alcuni casi vengono prescritti farmaci, ma in altri è necessaria la chirurgia.

Di fatto, la Dott.ssa Jonette E. Keri spiega che il trattamento iniziale della rosacea punta a prevenire fattori scatenanti (inclusa l’applicazione di un filtro solare). Possono essere assunti antibiotici o acido azelaico per la patologia infiammatoria. Lo scopo del trattamento è tenere sotto controllo i sintomi, non curare la malattia“.

La rosacea si manifesta attraverso focolai attivati da fattori alimentari. In effetti, determinati prodotti hanno la capacità di peggiorare i sintomi della malattia.

In questo senso, è indispensabile conoscere in dettaglio gli alimenti che possono risultare dannosi per la pelle.

Rosacea e alimentazione: qual è la dieta più indicata?

Per trattare questo disturbo cutaneo, dovrete seguire una dieta variegata e bilanciata. Tuttavia, esistono infiniti regimi alimentari.

Molti esperti assicurano che la composizione nutrizionale di alcuni alimenti è associata alla comparsa di focolai di rosacea. Per questo motivo, si consiglia ai pazienti di imparare a individuare i prodotti che ne favoriscono la comparsa.

Oggi scopriremo quelli che possono essere inclusi nella dieta, in quanto aiutano a migliorare e a tenere sotto controllo questa condizione.

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Alimenti utili per calmare i sintomi della rosacea

I professionisti sanitari sostengono che un’alimentazione adeguata potrebbe offrire diversi benefici all’organismo. Ecco perché si pensa che seguire una dieta bilanciata quando si soffre di rosacea possa contribuire a vivere una vita di qualità e a controllare determinati sintomi della rosacea.

Non esiste un piano alimentare specificatamente adatto alla rosacea, tuttavia esistono delle linee guida alimentari da seguire sotto forma di dieta: ad esempio, la dieta mediterranea e il piatto di Harvard.

Alimenti sani.

E quali alimenti non possono mancare nella dieta?

  • Verdure: come in ogni dieta, anche in questo caso non devono mancare le verdure, che apportano molteplici vitamine e nutrienti al nostro organismo. Evitate, però, spinaci, pomodoro e avocado.
  • Carni magre: il pollo e il pesce sono ottimi per la rosacea, poiché sono salutari e contengono basse quantità di grassi; per questo motivo, aiutano a tenere sotto controllo il calore dell’organismo. Il calore, infatti, è uno degli agenti attivatori dei focolai di questa malattia cronica.
  • Omega 3: gli alimenti ricchi di omega 3 -tra cui il pesce- hanno una funzione antinfiammatoria che favorisce la riduzione del gonfiore. Potete consumare noci, salmone, sgombro o germe di grano.
  • Frutti di bosco: i mirtilli, le ciliegie e le more svolgono una funzione vasocostrittrice. Questa è positiva al fine di calmare l’infiammazione dei vasi sanguigni. Inoltre, riduce il rossore.
  • Cipolla: grazie al suo contenuto di proteine, potassio, vitamina C e flavonoidi, si pensa che questo alimento possa contribuire a preservare la salute della pelle.
  • Prodotti ricchi di vitamina A: questa vitamina è fondamentale per il benessere della nostra pelle. Il peperoncino, la carota, la papaia, la carota e il melone sono ricchi di questo elemento.

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Alimenti non adatti alla rosacea

No agli alcolici.
Le bevande alcoliche sovraccaricano i reni e aumentano lo stress. Di conseguenza, può complicare il decorso della malattia.

Ora che conoscete gli alimenti che apportano benefici in caso di rosacea, dovete anche sapere quali evitare, in quanto possono peggiorarla:

  • Cioccolato o caffè.
  • Alcol.
  • Succo di pomodoro e di arancia.
  • Spremute, acqua aromatizzata, tè e altre bevande industriali.
  • Cibi elaborati o molto piccanti, come il pepe, il peperoncino, la marinatura, lo zenzero, la soia, la senape e altre spezie o salse.
  • Carne di manzo e tutte quelle che contengono grassi trans.
  • Alimenti a base di glucosio, come merendine, torte, prodotti da forno, dolci e patate fritte.

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In caso di qualunque dubbio, l’ideale è consultare il vostro medico. Ricordate che non tutti gli organismi sono uguali e che ciò che può andare bene per qualcuno può non essere dannoso per voi.

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