Alimenti per una pelle sana

Con una dieta sana, potrete avere una pelle più giovane e radiosa. Il cioccolato, la frutta secca e i broccoli apportano principi nutritivi importanti per la salute della pelle.

Potete usare le creme e seguire i trattamenti più costosi del mondo. Per avere una pelle sana, però, la dieta è fondamentale. In questo articolo vi diremo quali sono gli alimenti  che non possono mancare dalla vostra dieta giornaliera per essere belli fuori e sentirvi bene dentro.

Quali alimenti sono utili per avere una pelle sana?

Una buona alimentazione è fondamentale per la nostra salute. Non solo in relazione alla prevenzione o al trattamento delle malattie, ma anche per quanto riguarda estetica e bellezza. La pelle ha bisogno di diversi principi nutritivi per produrre collagene ed esercitare la propria azione protettiva.

Con una dieta sana ed equilibrata, potrete avere una pelle più giovane e radiosa. Ovviamente a ciò dovrete sommare esercizio fisico e alcuni trattamenti periodici, come l’esfoliazione e la pulizia profonda della cute.

1. Cioccolato

Cioccolato e rose rosse e bianche

Per alcune persone questo delizioso dolce è “proibito”, perché sono a dieta o perché pensano che sia negativo per la salute. Dobbiamo però chiarire una questione: tutto dipende dal contenuto di grasso e latte che contiene ogni ricetta. Per questa ragione consigliamo di consumare cioccolato fondente (con una maggiore percentuale di cacao).

Esso contiene flavonoidi, antiossidanti e acidi grassi benefici che permettono di idratare la pelle, ottenere una maggiore elasticità e nutrirla in profondità. Inoltre, i suoi componenti ritardano l’invecchiamento prematuro e proteggono la pelle dall’azione dei raggi ultravioletti.

Leggete anche: 5 motivi per non dare frullati al cioccolato industriali ai bambini

2. Olio d’oliva

È uno degli oli più benefici che esistano e la buona notizia è che è presente nella “dieta mediterranea”, pertanto è molto semplice da trovare. Apporta una buona dose di acidi grassi omega 3 e 6 e di vitamine K ed E. Questi principi nutritivi agiscono come antiossidanti, eliminando le tossine dell’organismo e rendendo la pelle più bella.

Vi consigliamo di consumarlo crudo, per condire insalate e altri piatti. Scegliete sempre olio extra vergine d’oliva, perché contiene più polifenoli, che lottano contro l’ossidazione cellulare.

3. Broccoli

piatto di broccoli

In realtà, tutta la famiglia delle crucifere ci aiuta ad avere una pelle più sana. Ciò si deve alla quantità di antiossidanti e vitamine che contengono. Nel caso dei broccoli, il loro alto contenuto di vitamina C permette una maggiore produzione di collagene e fa in modo che la pelle risulti più flessibile.

Inoltre, posseggono vitamina E, che protegge le membrane cellulari dalle radiazioni UV. Possono essere consumati in diversi modi, come ad esempio in insalate, torte salate, creme, saltati, ecc.

4. Pesce azzurro

All’interno di questo gruppo spiccano salmone, tonno, sardine e aringhe. Tutti sono una grande fonte di acidi grassi Omega 3, un principio nutritivo indispensabile per riparare le cellule danneggiate della pelle. Inoltre fornisce elasticità e flessibilità e, al contempo, riduce le rughe.

5. Frutta secca

Frutta secca mista

Se volete sfoggiare una pelle sana, priva di imperfezioni e liscia, non c’è nulla di meglio della frutta secca, come ad esempio le mandorle, le nocciole e le noci. Esse contengono una buona quantità di vitamina E, che neutralizza l’azione dannosa dei radicali liberi (responsabili di rendere opaca la nostra pelle).

Nel caso delle mandorle, in particolare, dobbiamo sottolineare che ci apportano vitamine A, E ed F, che riducono l’invecchiamento prematuro. Inoltre, contengono acido folico, ideale per le pelli grasse e propense allo sviluppo di acne. E questo non è tutto: lo zinco riduce la degenerazione delle fibre elastiche e fa aumentare la ritenzione idrica, evitando la disidratazione delle cellule.

6. Carote

Una delle principali caratteristiche di questa verdura arancione così popolare è che contiene una buona dose di betacaroteni. Questo antiossidante si trasforma, in un secondo momento, in vitamina A nell’organismo e favorisce la riparazione dei tessuti e la protezione delle cellule di fronte al contatto con il sole. 

7. Peperoni rossi

Peperoni rossi

Esattamente come le carote, i peperoni posseggono molti betacaroteni (per questo sono di colore rosso). Inoltre, apportano vitamine B6 e C, che favoriscono il flusso sanguigno verso la pelle. Prevengono la comparsa di rughe e di acne e agiscono come grandi antiossidanti. Sono ideali per avere una pelle sana, liscia e giovane. Un’altra verdura con proprietà simili è il pomodoro.

8. Frutta

La maggior parte della frutta è ottima per la pelle. Ciò si deve al fatto che apporta grandi quantità di acqua, fibre e fitochimici che permettono di mantenere l’idratazione e, allo stesso tempo, di eliminare le tossine. Tra quelle maggiormente consigliate ci sono la mela, la pera, l’anguria e il melone.

La cosa migliore di tutte è che non apportano quasi calorie, saziano l’appetito e tolgono la sete. Pertanto, non possono mancare dalla vostra dieta. Inoltre, vi consigliamo di consumare più agrumi come il limone (soprattutto a digiuno) perché permette di disfarsi dei residui che ostruiscono i pori e ci aiuta a sfoggiare una pelle radiosa.

Visitate questo articolo: Semplice rimedio alla frutta e alle erbe per smettere di fumare

9. Cereali integrali e semi

Cereali integrali

Per avere una pelle sana abbiamo bisogno di una buona dose di selenio. Questo minerale è presente nei cereali integrali, ovvero nelle farine non processate. Il selenio protegge la pelle dall’inquinamento ambientale e dai raggi solari. Promuove anche l’elasticità e la flessibilità della pelle.

Per quanto riguarda i semi, meglio se sono di zucca, in quanto apportano betacaroteni e zinco. Entrambi i principi nutritivi proteggono le membrane cellulari e fanno aumentare la produzione di collagene.

Guarda anche