La piramide alimentare: scopriamo come è cambiata

La nuova piramide alimentare parte da un concetto molto più ampio, nel quale viene incluso il rispetto dell'ambiente, pertanto si mettono in risalto solidarietà e sostenibilità.
La piramide alimentare: scopriamo come è cambiata
Eliana Delgado Villanueva

Revisionato e approvato da la nutrizionista Eliana Delgado Villanueva.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Se c’è una parola che ha segnato l’ultima decade è “cambiamento”. Convinzioni sbagliate rimaste solide per circa un secolo sono state rivisitate grazie alla ricerca. Questo è successo anche con ciò che credevamo vero riguardo all’alimentazione: è nata una nuova piramide alimentare diversa.

Continuate a leggere per scoprire in che modo è cambiata la piramide alimentare negli ultimi anni.

Le basi per la nuova piramide alimentare

  • A differenza di ciò che avveniva nella piramide tradizionale, qui si parte dalla convinzione che la salute emotiva sia molto importante. 
  • In questo senso, è fondamentale pensare che l’alimentazione debba anche essere un atto solidale.
  • La solidarietà e l’amore garantiscono la sostenibilità sociale e ambientale.

In tal modosarà certo che l’alimentazione non è un lusso per pochi. Le modalità di consumo, infatti, modificano la produzione industriale.

Per questo, se optiamo per il commercio solidale e i prodotti ecologici, non solo faremo un favore al nostro corpo ma, soprattutto, ci occuperemo della nostra mente perché sapere di migliorare la vita degli altri ci conforterà.

Ultimo, ma non meno importante, ci prenderemo cura dell’ambiente.

Scoprite le novità della nuova piramide

Base della nuova piramide

Terriccio da materiale organico

Come sapete, alla base ci sono le abitudini che devono ripetersi almeno 5 volte a settimana.

  • A questo livello viene incluso un’ora di esercizio giornaliero. 
  • Si consiglia il consumo di frutta e verdura proveniente da agricoltura biologica. Per prima cosa, perché è più sana e priva di sostanze chimiche e, secondariamente, perché è più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
  • Per quanto riguarda il modo in cui ci idratiamo, si consiglia di prediligere acqua, tè e caffè rispetto a qualsiasi altra alternativa. Questi ultimi sono preferibili anche ai succhi naturali in quanto la frutta contiene molto zucchero.

Secondo livello: la nuova piramide alimentare

Pane ai cereali

Nel secondo livello troviamo quello che dobbiamo fare regolarmente.

  • Come abbiamo detto già più volte, si consiglia di optare per cereali a grani interi o integrali. Si tratta, infatti, di carboidrati ad assorbimento lento. Di conseguenza, ci danno l’energia di cui abbiamo bisogno e, allo stesso tempo, contengono molta fibra, ferro, magnesio e zinco. Tutto ciò facilita la digestione e mantiene il metabolismo veloce.

Come se non bastasse, saziano molto di più e ci aiutano a sbarazzarci degli improvvisi attacchi di fame.

  • In questo livello è stato introdotto l’olio extra vergine di oliva per segnalare l’importanza di ingerire grassi sani ed Omega 3. È, però, necessario assumerlo crudo perché il calore ne scompone la struttura cellulare. Più si riscalda più diventa dannoso, ed ecco spiegato anche il problema della frittura.

Terzo livello

Verdure legumi nella piramide alimentare

Infine, troviamo la carne e i prodotti processati. Forse la cosa più importante che riguarda la nuova piramide alimentaria è proprio che avverte del rischio di una dieta troppo ricca di proteine

Molte diete che perseguono la finalità di perdere peso rispondono a tale caratteristica; tuttavia, dobbiamo tenere presente che il fegato non sintetizza facilmente le proteine, dunque se ne sconsiglia l’abuso.

Gli integratori alimentari

Viene presa in considerazione anche la possibilità di introdurre integratori alimentari in modo sporadica. Si consiglia, però, di assumerli sempre seguendo i consigli di un professionista. 

È possibile che si abbia bisogno di qualche integratore, ma non di un integratore qualsiasi. Per questo motivo è sempre meglio che un dietologo vi dica quali sono le vostre necessità specifiche.

In ogni caso vogliamo sempre sottolineare la necessità di vivere e mangiare con amore, un amore che rappresenta un impegno serio verso noi stessi e l’ambiente che ci circonda.

Quando si comincia a vivere in questo modo, le abitudini cambiano automaticamente in meglio.

Volerci bene e volerne agli altri significa rispettare le nostre necessità ed essere solidali con il prossimo. In tal modo, ci prenderemo cura di noi e allo stesso tempo della Terra.

Se ci pensate non è poi così assurdo, vero?


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Bach-Faig, A., Berry, E. M., Lairon, D., Reguant, J., Trichopoulou, A., Dernini, S., … Padulosi, S. (2011). Mediterranean diet pyramid today. Science and cultural updates. Public Health Nutrition. https://doi.org/10.1017/S1368980011002515
  • Shahidi, F. (2011). Omega-3 Fatty Acids in Health and Disease. In Omega-3 Oils: Applications in Functional Foods. https://doi.org/10.1016/B978-1-893997-82-0.50004-9
  • Saris, N. E. L., Mervaala, E., Karppanen, H., Khawaja, J. A., & Lewenstam, A. (2000). Magnesium: An update on physiological, clinical and analytical aspects. Clinica Chimica Acta. https://doi.org/10.1016/S0009-8981(99)00258-2

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.