Perché fa bene bere acqua tiepida a digiuno

7 gennaio 2016
L'acqua tiepida stimola la depurazione interna del corpo, facilita la digestione e favorisce il movimento intestinale. In questo modo, per l'organismo sarà più facile assorbire correttamente i nutrienti.

Cos’è la prima cosa che bevete quando vi svegliate? Di sicuro molti di voi risponderanno “caffè”, perché è la bevanda giusta per svegliarsi ed iniziare la giornata con una buona dose di energia.

Riflettete un attimo sugli effetti che una bevanda acida come il caffè può causare all’organismo giorno dopo giorno. Non è propriamente indicata, soprattutto appena svegli.

L’ideale è cominciare la mattinata con un bicchiere di acqua tiepida. Un rimedio semplice che offre numerosi benefici che forse non tutti conoscono. Dopo mezz’ora, si può fare colazione.

In questo articolo vogliamo spiegarvi quali sono i benefici di un bicchiere di acqua tiepida bevuto a digiuno la mattina. Che ne dite di iniziare sin da domani?

L’acqua tiepida depura l’organismo

Acqua tiepida, mai fredda. Questo dettaglio è molto importante, non va sottovalutato. Molte persone hanno la sana abitudine di bere un bicchiere di acqua con il succo di un limone, ma non tutti riescono ad assumere questo sapore appena svegli.

La soluzione? Nessun problema, se non vi piace il limone o avete fretta, allora riscaldate un po’ d’acqua fino a che non sarà tiepida (mai calda) e bevetela a piccoli sorsi.

Scoprite i 10 motivi per bere acqua tiepida e limone al mattino

  • È importante tenere presente che le cellule dell’organismo hanno bisogno di acqua per idratarsi ed eliminare le sostanze di rifiuto.
  • L’acqua tiepida entra nell’organismo quasi alla sua stessa temperatura. È come una cosa naturale che permette di ottimizzare le funzioni di base di filtro dei reni.
  • L’acqua tiepida ha un’azione depurativa sullo stomaco. Appena svegli, lo stomaco è vuoto, quindi l’acqua tiepida permette di ripulirne le pareti in modo da facilitare la digestione.

Libera le tossine dall’intestino ed evita la stitichezza

Stitichezza

Una curiosità che forse non tutti sanno è che se c’è un problema fisico che davvero arricchisce le aziende farmaceutiche è quello della stitichezza. Ci sono migliaia di trattamenti, bevande, pastiglie, supposte e compresse per risolvere questo fastidioso problema.

La maggior parte delle persone soffre di stitichezza lieve o occasionale, per questo vale la pena ricorrere a rimedi semplici come bere un bicchiere di acqua a digiuno.

  • Appena svegli, questo rimedio agisce a livello dell’intestino, depurandolo. Elimina le tossine, lieviti e sostanze di rifiuto da questa parte dell’organismo.
  • L’acqua tiepida stimola il transito intestinale in modo naturale, oltre a facilitare la decomposizione delle particelle di alimenti e a farle passare attraverso l’intestino.
  • Non dimenticate che un intestino pulito significa un miglior assorbimento dei nutrienti e, di conseguenza, una salute migliore.

Vi consigliamo di leggere anche: Come eliminare le sostanze tossiche e pulire l’intestino

L’acqua tiepida migliora la digestione

Un organismo più pulito, uno stomaco depurato e un intestino libero da tossine facilitano notevolmente la buona digestione.

  • Un’abitudine così semplice come bere un bicchiere d’acqua prepara l’apparato digerente alla ricezione degli alimenti. Questi si decompongono meglio e la digestione è migliore.
  • Bere acqua fredda, invece, ostacola la digestione. Gli alimenti non si decompongono bene e l’olio tende ad attaccarsi alle pareti ostacolando il corretto assorbimento dei nutrienti.

Aiuta ad alleviare i dolori mattutini

Capita a tutti di alzarsi al mattino con un po’ di cefalea, di stanchezza, mal di stomaco o pesantezza, ovvero con la sensazione di essere “infiammati”.

  • Se questa sensazione è comune, allora non esitate a cominciare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida. Il calore ha un effetto calmante sull’organismo, è molto efficace, permette di rilassare i muscoli e a potenziare anche la circolazione sanguigna.
  • Ha un effetto leggermente sedativo che vale la pena sfruttare tutti i giorni. Bere un bicchiere di acqua tiepida non costa nulla e fa molto bene alla salute e al benessere del corpo.

L’acqua tiepida può aiutare a perdere peso

Acqua2

Molte persone bevono acqua solo quando hanno sete. È importante cambiare questa abitudine e capire che l’organismo ha bisogno di acqua per portare a termine le sue funzioni base.

Vi consigliamo di leggere anche: Bere acqua durante i pasti fa bene o male?

  • Il corpo ha bisogno di acqua quanto di cibo. È importante bere acqua per preservare un giusto equilibrio interno e per mantenere il peso forma.
  • Un corpo ben idratato favorisce il corretto funzionamento degli organi e aumenta l’attività metabolica. Permette di bruciare calorie più velocemente.
  • L’ideale è cominciare la giornata con un primo bicchiere di acqua tiepida e aspettare poi dai 20 ai 30 minuti prima di fare colazione come d’abitudine. In questo modo, l’assunzione di calorie diminuisce del 20%, in quanto aumenta la sensazione di sazietà e diminuisce la fame ansiosa per i dolci.

Se desiderate perdere peso in modo semplice e regolare, allora iniziate a bere un bicchiere di acqua tiepida prima di ogni pasto. Noterete i risultati in poco tempo.

Guarda anche