
Le persone che soffrono di tumore alla pelle potrebbero decidere di ricorrere ad alcuni trattamenti alternativi che in alcuni casi…
Ripulire l’intestino serve a mantenere efficiente uno tra gli organi responsabili di depurare il nostro corpo. Svolge una funzione molto importante, in quanto si occupa della decomposizione degli alimenti che mangiamo in modo che possano essere assorbiti dal sangue. Allo stesso tempo, elimina i rifiuti e le sostanze di scarto di cui il nostro corpo non ha bisogno.
Così come accade per fegato e reni incaricati della pulizia dell’organismo alcuni fattori possono comprometterne il funzionamento. Per esempio lo stile di vita, l’inquinamento e una cattiva alimentazione possono sovraccaricare l’intestino.
Quindi nell’intestino si accumula una grande quantità di tossine. Con il passare del tempo possono influenzare negativamente la nostra salute. Infatti possono generare sintomi quali alito cattivo, acidità di stomaco, sensazione di pesantezza, cattiva digestione, diarrea, gas intestinali e, in alcuni casi, anche mal di testa e insonnia.
Per pulire l’intestino in maniera sana ed efficace, è molto importante seguire alcuni semplici consigli.
La pulizia dell’intestino può causare disidratazione e per questo motivo è utile aumentare il consumo di acqua. Bere tanta acqua vi aiuterà a mantenervi idratati ed eliminare le tossine e i rifiuti fecali che si accumulano nell’intestino. Per potenziare gli effetti dell’acqua, vi consigliamo di berla tiepida e con del succo di limone.
Quando state depurando il colon, l’ideale è seguire una dieta leggera che includa una buona quantità di verdure e di succhi di frutta, tra i tanti alimenti. Evitate di mangiare troppo, altrimenti potreste sovraccaricare l’intestino e ostacolare il processo di pulizia. In particolare vi raccomandiamo di consumare brodi e minestre di verdure per reintegrare nel corpo gli elettroliti.
Inoltre la pulizia dell’intestino può causare la perdita temporanea di sostanze nutritive fondamentali. È possibile compensare questa perdita consumando vitamine naturali e integratori. Aumentate il consumo di vitamina C, in quanto vi aiuterà a rafforzare il sistema immunitario.
È molto importante consumare alimenti probiotici durante la pulizia dell’intestino. Durante questo processo spesso vengono eliminati anche batteri buoni insieme a quelli cattivi. Il consumo di probiotici aiuta a compensare questa perdita e apporta batteri utili per la salute dell’intestino.
Poi un’altra opzione che può completare il processo di depurazione dell’intestino è fare un bagno a base di erbe medicinali e acqua che aiuta ad eliminare le tossine attraverso la pelle. L’ideale è fare bollire le erbe medicinali nell’acqua e poi avvolgere il corpo con un asciugamano o una coperta per alcuni minuti per ricevere il vapore.
Leggete anche: Come pulire l’intestino in maniera naturale.
Questo potente succo è ideale per pulire l’intestino e stimolare l’eliminazione di tutte le tossine di cui il corpo non ha bisogno. Si prepara con le fragole, l’ananas e il prezzemolo, alimenti che si caratterizzano per le loro proprietà digestive e depurative. Inoltre aiutano a contrastare la stitichezza, l’infiammazione dell’intestino, la flatulenza e, in generale, pulire il tratto digerente.
Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e azionatelo per qualche minuto. Il vostro succo è subito pronto per ripulire l’intestino. L’ideale è berlo a colazione e prima dei pasti principali.
Scoprite: Problemi digestivi: 5 piante medicinali
Se preferite depurare l’intestino attraverso gli infusi provate il carciofo o il cardo mariano. Entrambi hanno preziose proprietà depurative che stimolano l’eliminazione delle tossine e dei liquidi accumulatisi nell’organismo.
Il pepe o peperoncino di Cayenna ha proprietà depurative utili alla buona pulizia dell’intestino. L’ideale è aggiungerlo ai frullati naturali e succo di limone, diverse volte al giorno.
La cuticola di Plantago psyllium o l’alga spirulina hanno il potere di assorbire ed eliminare tutte le tossine per ripulire l’intestino. Entrambe formano un gel che aiuta a lubrificare le feci ed è ideale per combattere problemi quali stitichezza, sindrome dell’intestino irritabile e dell’intestino pigro, tra i tanti.