
La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è la causa più comune di infertilità femminile; si stima che ne soffra una donna…
Oltre a saziare, la melanzana depura e stimola l'eliminazione dei liquidi. L'acqua di melanzana, inoltre, è l'integratore ideale per chi vuole perdere peso.
Conoscete i numerosi benefici delle melanzane? Questo ortaggio è uno degli alimenti più curativi che possiamo portare a tavola. È ricco di fitonutrienti, motivo per cui protegge le cellule dagli attacchi dei radicali liberi.
Possono essere cucinate in moltissimi modi, ma è possibile godere dei benefici delle melanzane anche assumendone l’acqua, un integratore ideale per le diete dimagranti in quanto diuretico e digestivo. Insomma, la melanzana è un ortaggio salutare che vale la pena di includere in modo regolare nella nostra dieta.
E voi, lo fate già? In caso contrario, vi diamo tre buoni motivi che vi incoraggeranno a mangiarla più spesso.
I nutrizionisti considerano la melanzana uno degli ortaggi più leggeri da portare in tavola. Non contiene grassi e il suo apporto di acqua e fibre è alto, tanto da renderla perfetta in una dieta dimagrante.
Un’altra virtù è la capacità di contrastare la ritenzione idrica. Contiene molto potassio, un minerale che come forse sapete, aiuta a mantenere l’equilibrio acido-basico del corpo e a garantire una corretta distribuzione dell’acqua nei nostri tessuti. Previene, quindi, le infiammazioni.
Leggete anche: Bevanda medicinale per perdere peso e ridurre la cellulite
Le melanzane contengono grandi quantità di sostanze antiossidanti. Per questo motivo sono consigliate a chi soffre di disturbi cardiaci perché considerate alimenti “anti-angiogenico”.
Cosa significa questo? L’angiogenesi (formazione dei vasi) è il processo di sviluppo di nuovi vasi sanguigni a partire da quelli esistenti. Questo meccanismo fisiologico indispensabile in situazioni normali può, però, essere anche alla base di alcune patologie, dal tumore alle malattie cardiovascolari.
Il contenuto di rame, acido folico, magnesio e flavonoidi delle melanzane, inoltre, protegge le cellule dall’attacco dei batteri e abbassa i livelli di colesterolo cattivo o LDL.
Non dobbiamo dimenticare che la combinazione di calcio, magnesio e potassio rinforza i muscoli cardiaci favorendone il buon funzionamento.
Leggete anche: La melanzana: un aiuto per ridurre il grasso addominale
Cosa si può chiedere di più?
Per trarre beneficio da tutte le proprietà della melanzana, vi spieghiamo come preparare quest’acqua salutare.
Naturalmente si tratta solo di un aiuto. Occorre mantenere una dieta povera di grassi se vogliamo che l’acqua di melanzana e il limone ci aiutino a scomporli e a migliorare in generale la digestione.
Il segreto sta sempre nello scegliere bene gli alimenti e nel portare in tavola gli ortaggi più sani che ci offre la natura. La melanzana ne fa senz’altro parte.