Siamo veramente innamorati? 3 modi per capirlo

7 Maggio 2021
A volte ci sentiamo insicuri dei nostri sentimenti o nutriamo dei dubbi. Ecco, allora, alcuni spunti su cui riflettere. L'amore è importante.

Nella vita esistono anche principi essenziali. Uno di questi è l’amore, il quale ci nutre e ci stimola a tutti i livelli. Tuttavia, a volte, possono sorgere dei dubbi su quanto siamo veramente innamorati o se il nostro amore è ricambiato. È del tutto normale in una relazione.

I legami, nel tempo, possono cambiare. La distanza, il lavoro, la casa, i figli… tutto influisce. Naturalmente, l’intensità della relazione non rimane sempre la stessa, dato che anche noi cambiamo nel tempo. Allora, forse è arrivato il momento di capire se siamo veramente innamorati.

E se non provo lo stesso sentimento del mio partner?

Donna che pensa
I legami cambiano, così come le persone. Avere dei dubbi sui propri sentimenti è del tutto normale.

La prima cosa da fare è accettare senza paura la possibilità che quello che sentite non sia amore. Se siete capaci di affrontare anche questa opzione che potrebbe portare alla fine della relazione, avete cominciato a essere coraggiosi e a smettere di autoingannarvi.

Non c’è alcuna colpa nel non sentire la stessa intensità nei sentimenti. Può capitare che l’altra persona ci ami profondamente, ma non possiamo certo obbligarci a provare qualcosa che non è dentro di noi.

Anche dubitare non è qualcosa di negativo. A volte è necessario prendere le distanze per capire. Questo non significa necessariamente che la storia sia al capolinea, ma che abbiamo bisogno di una pausa.

Non sentitevi in colpa se avete bisogno di riflettere, di comprendere i vostri sentimenti. Ciò che importa, qualunque sia la risposta, è accettare la realtà, smettere di prendersi in giro. Prendetevi tutto il tempo necessario per ritrovare voi stessi.

Leggete anche: State con il vostro partner per senso di colpa o paura?

3 segnali per capire se siamo veramente innamorati

Nelle prossime righe, trovate 3 segnali essenziali che vi aiuteranno a comprendere i vostri sentimenti verso il partner.

1. Amore, anche nei pensieri

Un buon indizio per capire se siamo veramente innamorati di una persona è averla sempre presente nei nostri pensieri. Il ricordo dell’altro unisce, attrae, evoca e alimenta il desiderio di stare insieme.

Un segnale capace di fugare ogni dubbio sul fatto che amiate il partner è quando vedi qualche dettaglio e pensi “di sicuro gli piacerebbe” o “chissà quanto rideremmo insieme se lo vedesse anche lui/lei“.

Se, al contrario, avete sempre in testa la voglia di stare con un’altra persona o addirittura avete ben vivo il ricordo di storie passate, è bene iniziare a riflettere. Possono esserci circostanze del passato non ancora risolte, aspettative elevate o la paura di essere trascurati, che ci porta a iniziare un’altra relazione non basata sull’amore.

2. Il partner ci dà la forza, non ce la sottrae

Sentirsi compresi, liberi e a proprio agio sono tutti segni che indicano che l’altro si impegna nella relazione con te e che per questo, vi sentite a vostro agio e provate un senso di sicurezza. Empatia e rispetto sono fondamentali perché l’amore fluisca e continui a crescere.

A volte possono nascere difficoltà o esserci divergenze di opinione, questo è vero, ma se ricercate la comprensione e trovate insieme una soluzione o un compromesso, questo è un buon segno. L’importante, alla fine dei conti, è che vi accettiate vicendevolmente.

L’amore porta a essere persone migliori e a evolvere sia individualmente che insieme. Ad esempio, il desiderio di intraprendere nuovi progetti, di arredare la casa, di andare a cena nel vostro ristorante preferito o di viaggiare insieme sono segni del fatto che è vero amore.

Leggete anche: 6 abitudini delle coppie soddisfatte della propria relazione

3. Siamo veramente innamorati quando non c’è gelosia e mancanza di fiducia

La gelosia può causare danni devastanti. Di fronte alla mancanza di fiducia, è meglio fermarsi a riflettere. Questo sentimento, in fondo, nasce dalla mancanza d’amore. Avete realmente dei motivi per essere gelosi o è solo qualcosa che è nella vostra mente ed è generato dalle vostre ferite?

Ragionate e razionalizzate sul come vi sentite. In una coppia che si ama, ci si fida dell’altro, e nonostante il passato, entrambi sanno che non c’è spazio per il tradimento.

Coppia innamorata
Avere fiducia nel partner è essenziale per nutrire il legame dell’amore di coppia.

L’amore vero è reale, non una fantasia

Potrebbe sembrare ovvia, ma non lo è. Il vero amore, passa attraverso fasi positive e negative. Avete tutto il diritto di avere dubbi sul vostro amore, di sperimentare alti e bassi e, a volte, anche di essere attratti da qualcun altro.

L’amore non è un sentimento perfetto, come nei film. Esistono molti modi di intendere la relazione e molti modi di amare. L’importante è rispettare l’altro, sentirsi appagati e felici al fianco del partner e soprattutto comunicare quando si attraversano le difficoltà. Questi sono i segnali che vi faranno capire che ciò che provate è amore vero.

  • Perles, F., San Martín, J., Canto, J., & Moreno, P. (2013). Inteligencia emocional, celos, tendencia al abuso y estrategias de resolución de conflicto en la pareja. Escritos de Psicología / Psychological Writings. https://doi.org/10.5231/psy.writ.2011.0605
  • Díaz Bolaños, C. D., González Sosa, Y., Rodríguez Rodríguez, R. I., Rodríguez Trueba, J. C., Luján Henríquez, I., & Rodríguez-Mateo, H. (2018). Satisfacción familiar, comunicación e inteligencia emocional. International Journal of Developmental and Educational Psychology. Revista INFAD de Psicología. https://doi.org/10.17060/ijodaep.2018.n1.v1.1171
  • Rohmann, E., Führer, A., & Bierhoff, H. W. (2016). Relationship Satisfaction Across European Cultures: The Role of Love Styles. Cross-Cultural Research. https://doi.org/10.1177/1069397116630950