Evitare i capelli crespi: soluzioni rapide
Molte donne sono alla ricerca di una soluzione per evitare i capelli crespi. Nonostante non sia un problema grave, è molto fastidioso per coloro che desiderano acconciature impeccabili.
L’industria cosmetica ha sviluppato un’ampia varietà di prodotti che aiutano a minimizzare questo problema. L’inconveniente è che alcuni sono molto costosi e danno dei risultati positivi solo nelle prime ore successive all’uso.
Per questo motivo vi proponiamo delle alternative naturali che, grazie alle loro proprietà, aiutano a controllare i capelli crespi e a nutrirli.
Cosa aspettate a provarli?
Possibili cause
I capelli crespi sono un effetto dell’elettricità statica che si verifica quando la chioma ha una carica elettrica negativa. Il risultato sono ciocche ribelli, disordinate e difficili da pettinare.
Anche l’alterazione dell’attività delle ghiandole sebacee o un basso assorbimento di nutrienti causano secchezza, rendendo le ciocche più porose. Di conseguenza, le molecole di umidità dell’aria si attaccano al capello con maggiore facilità, facendo scaturire questa reazione.
Leggete anche: Decolorare i capelli in modo naturale
Oltre alla mancanza di umidità e sebo, vi sono anche altri fattori relazionati:
- Uso eccessivo di tinte e prodotti di decolorazione.
- Uso di shampoo e prodotti inappropriati.
- Mancanza di acidi grassi e proteine.
- Uso costante di asciugacapelli, piastre e qualsiasi altro elemento che emana calore.
- Esposizione prolungata al sole e al vento senza protezione.
Rimedi naturali per evitare i capelli crespi
L’applicazione regolare di alcune soluzioni naturali può aiutare a evitare i capelli crespi in quei momenti nei quali hanno un aspetto estremamente secco ed elettrizzato. Queste soluzioni, a differenza di molti gel e creme commerciali, non alterano la produzione di grassi, né generano forfora .
Aceto di mele
Considerato uno dei migliori balsami naturali, l’aceto di mele è un rimedio ideale per evitare i capelli crespi. I suoi nutrienti ammorbidiscono la cute per ridurre l’effetto “elettrico”.
Come utilizzarlo?
- Mischiate l’aceto di mele e l’acqua in parti uguali, e versate il composto in una bottiglia spray.
- Spruzzate il prodotto sui capelli umidi e lasciatelo agire per un’ora.
- Dopodiché, sciacquate la chioma con acqua fredda per ridurre la porosità.
Latte di cocco
Ricco di acidi grassi, amminoacidi e composti antiossidanti, il latte di cocco è un prodotto naturale che rivitalizza le chiome secche. La sua applicazione topica reidrata le radici e lascia le ciocche setose e senza porosità.
Come utilizzarlo?
- Riscaldate una piccola quantità di latte di cocco (quella che considerate appropriata per il volume dei vostri capelli).
- Quando è tiepido, distribuitelo dalle radici fino alle punte con l’aiuto di uno spray.
- Coprite i capelli con una cuffietta da doccia e lasciate agire il prodotto per un’ora.
- Trascorso questo periodo, sciacquate con lo shampoo che usate di solito e lasciate asciugare all’aria aperta.
- Ripetetene l’uso 2 o 3 volte alla settimana.
Vedere anche: Come fare per avere capelli sani e voluminosi?
Olio di argan
L’olio di argan ha acquisito particolare rilievo nella routine di bellezza grazie al suo apporto di vitamina E. Questo nutriente riduce la secchezza delle radici e conferisce un’idratazione profonda alle fibre dei capelli.
Come utilizzarlo?
- Se il vostro obiettivo è evitare i capelli crespi, applicate qualche goccia di olio sui capelli umidi, da metà lunghezza fino alle punte.
- Se lo desiderate, mettetene un poco sulla chioma asciutta quando notate un effetto frizz molto accentuato.
Avocado
Questo frutto prodigioso non smette di essere uno dei protagonisti fra i rimedi per i capelli. La sua ricchezza di acidi grassi , proteine e vitamina E fa sì che sia una delle soluzioni migliori per evitare i capelli crespi e la secchezza.
Come utilizzarlo?
- Triturate un avocado ben maturo e stendete l’impasto su tutto il capello.
- Lasciate agire per 45 minuti e sciacquate.
- Ripetetene l’applicazione 3 volte a settimana per ottenere dei risultati migliori.
Olio di mandorle dolci
Oltre ad avere un aroma molto piacevole, l’olio di mandorle dolci è ricco di nutrienti che rafforzano i capelli. I suoi acidi grassi riducono la secchezza e frenano la comparsa dell’aspetto crespo.
Come utilizzarlo?
- Mettete qualche goccia di olio sui palmi delle mani e passatele sui capelli umidi, da metà lunghezza fino alle punte.
- Lasciate asciugare senza risciacquare.
- Usatelo 2 o 3 volte alla settimana.
Provate a pettinarvi ma avete i capelli troppo ribelli? Come mettete piede fuori casa, i capelli divengono subito elettrizzati? Dite addio a questo problema! Provate una qualsiasi delle soluzioni menzionate e verificatene voi stesse i benefici.