6 sorprendenti benefici degli abbracci che non conoscevate

Sapevate che gli abbracci, oltre a confortarci, possono aiutarci a ridurre i livelli di stress e ansia e rafforzare la nostra salute cardiovascolare?

Conoscerete in questo articolo l’importanza e i benefici degli abbracci. Sono, senza dubbio, una delle manifestazioni affettive più radicate in tutte le civiltà umane.

Il bisogno di dare e ricevere affetto è indispensabile per gli esseri umani. Fin dall’infanzia cerchiamo l’amore dei nostri genitori, proteggendoci nel loro abbraccio.

Questo rifugio sentimentale ci fornisce molte delle caratteristiche psicologiche che modelleranno la nostra personalità per tutta la vita.

Benefici degli abbracci

1. Migliorano l’autostima

Abbraccio tra donne

Il contatto fisico nelle relazioni umane migliora la sicurezza e l’autostima. Ci costringe a permettere ad un’altra persona, con il suo abbraccio, di entrare nel nostro spazio intimo.

  • Con questo diretto contatto corpo a corpo, apriamo simbolicamente la nostra fiducia all’altra persona.

Possiamo affermare che abbracciarci ci umanizza. Quando abbracciamo qualcuno, stiamo dando un messaggio diretto di affetto, apprezzamento ed empatia.

  • Questo semplice gesto solleva il morale, ci dà calore umano e forza d’animo. È un atto in cui entrambi diamo e riceviamo.

Volete saperne di più? 8 abitudini per migliorare l’autostima

2. Ci insegnano un altro modo di comunicare

Il linguaggio del corpo è un vero riflesso del nostro stato emotivo. Con i nostri movimenti fisici stabiliamo una comunicazione, anche se non è verbale.

  • In questo senso, l’abbraccio tra due persone proietta un messaggio che, intuitivamente, entrambi ricevono e comprendono.

Possiamo abbracciare mossi dalla gioia di un incontro. Possiamo abbracciarci per consolare un dolore o come segno di sentimenti, che si tratti di amore in coppia, amore tra fratelli o tra amici.

L’abbraccio fa parte di questo linguaggio del corpo che, in definitiva, aiuta a migliorare la comunicazione tra le persone.

3. Riducono lo stress e l’ansia

ragazza abbraccia ragazzo

Poche cose nella vita calmano una situazione di ansia o panico più efficacemente e rapidamente di un abbraccio. Gli abbracci, prima di un momento di crisi emotiva, aiutano a rassicurare la persona.

  • Il contatto fisico riduce lo stress e trasmette calma in un momento di angoscia o nervosismo.

Pertanto, possiamo dire che, tra i benefici degli abbracci, c’è il miglioramento della nostra salute emotiva. Riducendo lo stress ci danno più momenti di serenità e, in definitiva, felicità e benessere.

Gli abbracci aiutano nei momenti difficili, quando il volume del lavoro ci soffoca o quando appare una situazione che ci supera. Nessuno è così invincibile da non aver bisogno di essere abbracciato in nessun momento critico.

4. Migliorano la salute del nostro cuore

Gli abbracci fanno anche parte di una manifestazione fisica dell’amore. Come accade quando baciamo qualcuno, abbracciando la persona amata causiamo anche effetti reali nel nostro organismo. In particolare, si verifica un aumento dei livelli di ossitocina.

L’ossitocina è un potente neurotrasmettitore che fornisce piacere, rimuove il disagio fisico e mentale. Inoltre, migliora anche il sistema cardiovascolare e la salute del nostro cuore.

Abbracciare, quindi, è il modo più piacevole e naturale per prevenire o migliorare le malattie cardiovascolari.

Non lo sapevate? Migliorare l’umore con 6 alimenti

5. Riducono la paura della morte

Padre e figlio abbracciati

Sia gli abbracci che le diverse forme di contatto fisico affettuoso o amichevole ci confortano. In realtà, riducono la paura con cui affrontiamo la morte.

  • Questo ci dà una grande forza interiore e, allo stesso tempo, la necessità di abbracciare le persone che ne hanno bisogno.
  • Il semplice fatto di tenere tra le nostre braccia una persona, un animale o addirittura un albero ci aiuta ad affrontare le situazioni che sorgono più serenamente.
  • Rende anche più facile per noi accettare con rassegnazione il momento inevitabile in cui finisce la nostra vita.

6. Aumentano i livelli di serotonina

La serotonina è una sostanza chimica che secerne il nostro corpo e agisce come un neurotrasmettitore.

Quando incorporiamo abbracci nel nostro modo di relazionarci con i nostri cari, aumentiamo i livelli di serotonina e, quindi, la sensazione di piacere e felicità.

Dobbiamo tenere presente che, in stati depressivi o di stress elevato, i livelli di serotonina sono al di sotto della norma. Pertanto, uno dei vantaggi dell’abbraccio è che bilancia la quantità di questa sostanza, che è anche responsabile della regolazione dei livelli di desiderio sessuale.

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche