Migliorare l’umore con 6 alimenti

· 24 maggio 2018
Sapevate che, grazie al loro apporto di acido folico, gli spinaci ci aiutano a tenere a freno stress e ansia e favoriscono la secrezione di endorfine?

Il consumo di alimenti di alta qualità nutritiva è una delle abitudini che ci aiutano a migliorare l’umore. Nonostante spesso lo si ignori, le sostanze contenute in certi alimenti favoriscono il rilascio degli ormoni del benessere, soffocando lo stress.

Il problema è che ci siamo abituati a consumare alimenti ricchi di grassi, zuccheri e composti aggiunti, i quali producono un effetto contrario.

Per questo motivo, oggi vi presentiamo 6 alternative salutariipocaloriche, le cui proprietà ci aiutano a sentirci meglio nei momenti di stress, depressione o irritabilità.

Non pensateci due volte e includete questi alimenti nella vostra dieta per migliorare l’umore!

Alimenti con cui migliorare l’umore

1. Cioccolato fondente

Cioccolato amaro

Il cioccolato fondente, che contiene almeno il 60% di cacao, è uno degli alimenti che, in quantità moderate, promuove la sensazione di benessere emotivo.

  • È caratterizzato da un alto contenuto di antiossidanti, acidi grassi e amminoacidi, i quali stimolano l’attività cerebrale.
  • Ideale per ridurre lo stress e i sintomi della depressione, poiché aumenta la produzione di endorfine.

Nota bene: queste alimento non è consigliato per i pazienti affetti da diabete o disturbi metabolici.

Lo sapevate? I 10 migliori benefici del cioccolato fondente

2. Latte e derivati

Il latte e i suoi derivati sono alimenti ricchi di vitamine, minerali, proteine e altri importanti nutrienti ottimi per l’organismo.

Nonostante non possano essere ingeriti da persone intolleranti al lattosio, chi non presenta tale disturbo può considerarli un’opzione per migliorare l’umore.

  • Risaltano soprattutto per il loro contenuto di triptofano, un amminoacido che riduce la tensione, l’irritabilità e l’insonnia.
  • Presentano significative quantità di vitamine A, B e D, oltre che minerali come il calcio e il fosforo, tutti indicati per mantenere in equilibrio il sistema nervoso.

3. Tè verde

Tè verde

Il tè verde è stato catalogato come una delle piante più salutari per l’organismo, non solo perché aiuta a dimagrire, ma anche perché i suoi antiossidanti riducono gli effetti dello stress ossidativo e del deterioramento cognitivo.

  • Contiene catechine e isoflavoni, entrambi vantaggiosi per migliorare la salute emotiva di fronte a squilibri di origine ormonale.
  • Il suo composto principale, conosciuto come gallato di epigallocatechina (EGCG), minimizza l’impatto negativo dei radicali liberi e protegge la salute cerebrale e del sistema nervoso.
  • Apporta una sostanza conosciuta come L-teanina, la quale blocca l’azione del cortisolo, conosciuto come l’ormone dello stress.

Volete saperne di più? Limonata al tè verde per perdere peso e qualche taglia

4. Spinaci

Gli spinaci presentano un alto contenuto di nutrienti essenziali e un basso apporto calorico.

Sono tra gli alimenti consigliati per migliorare l’umore e contrastare la depressione, dato che la loro ingestione interferisce con la chimica cerebrale, favorendo la secrezione degli ormoni del benessere.

  • I loro principali benefici per lo stato d’animo sono attribuiti al loro apporto di acido folico, un nutriente che frena lo stress, l’ansia e il nervosismo.
  • Concentrano potenti antiossidanti che, una volta assimilati, promuovono l’eliminazione delle tossine e mitigano l’impatto dei radicali liberi.

5. Banane

Banane

Sono deliziose, versatili e i loro nutrienti essenziali offrono importanti benefici alla salute fisica e mentale.

  • I loro zuccheri naturali, di facile assimilazione, aumentano il livello di energia del corpo e diminuiscono la sensazione di stanchezza e la depressione.
  • Contengono acido folico, vitamina C e fosforo, tutti necessari per un’adeguata secrezione di endorfine e serotonina.
  • Sono un’importante fonte di triptofano, amminoacido relazionato al controllo della depressione e dell’insonnia.

6. Miele

Il miele è un ingrediente energetico a cui viene attribuito particolare valore per via della sua concentrazione di nutrienti di alta qualità, i quali offrono benefici per quanto riguarda la salute fisica ed emotiva.

  • I suoi zuccheri naturali agiscono come fonte di “combustibile” delle cellule, aiutando a mantenere un buon rendimento fisico e mentale.
  • Contiene enzimi e amminoacidi essenziali che rafforzano il sistema nervoso e la salute cerebrale.
  • Le sue vitamine e i suoi minerali contribuiscono a migliorare la sintesi della serotonina, chiamata anche ormone della felicità.

State attraversando delle difficoltà emotive? Vi stressate con facilità? Se la risposta è sì o se volete evitare che accada, includete questi alimenti nella vostra alimentazione e scoprirete che sono ottimi per migliorare l’umore e, dunque, il benessere.

Per ottenere i risultati sperati, conviene anche aumentare il consumo d’acqua, praticare tecniche di rilassamento e attività fisica.

Guarda anche