10 sorprendenti usi del limone

La scorza del limone ha molteplici usi e applicazioni, sia interni sia esterni, di grande aiuto per la salute fisica e mentale

Il limone è una soluzione medicinale che dovremmo sempre avere a portata di mano, non solo come alimento, ma anche come rimedio per molti problemi della vita di tutti i giorni.

In questo articolo vi illustreremo 10 usi del limone semplici, efficaci e soprattutto economici.


1. Una depurazione molto economica

limoni2

Il limone è un alimento dalle importanti proprietà depurative, vale a dire che aiuta ad eliminare le tossine che si accumulano nell’organismo e che, a lungo andare, possono provocare disturbi e malattie croniche.

Bere acqua e limone ogni giorno, soprattutto a digiuno, è il modo migliore per ripulire l’organismo da dentro e prevenire problemi quali la stitichezza, l’acidità, i calcoli renali, l’ipertensione, ecc.

Vi invitiamo a leggere anche: Scorza di limone per calmare il dolore alle articolazioni

2. Un potente alleato contro l’anemia

Le persone che soffrono di anemia devono sapere che la vitamina C del limone aiuta ad assimilare meglio il ferro presente negli alimenti.

Per questo motivo, dovremmo abituarci a condire gli alimenti con un po’ di succo di limone.

3. Rimedio contro le macchie

spremere-un-limone

Il limone presenta un potente effetto sbiancante che aiuta a prevenire ed eliminare le macchie della pelle, così come a schiarire le zone che diventano più scure con il passare del tempo, come ad esempio le ascelle o le unghie.

Basta solo sfregare mezzo limone tutti i giorni sulle zone da schiarire per ottenere i risultati desiderati.

4. Per le pulizie di casa

Siete rimasti senza un prodotto per la pulizia della casa o volete provare alternative naturali? Il limone è uno dei prodotti più efficaci che esistano, insieme all’aceto e al bicarbonato di sodio.

Questo agrume è un potente rimedio anti-grasso che elimina i batteri e i germi in modo definitivo, assorbe i cattivi odori e ravviva i colori degli indumenti se usato in lavatrice assieme al detersivo.

5. Sfruttare la scorza del limone

Avete a disposizione limoni biologici?

Se siete sicuri che non siano stati usati pesticidi durante la coltivazione, allora potete usare anche la scorza del limone, molto più ricca di nutrienti rispetto alla polpa.

Vi consigliamo di grattugiarla e congelarla. In questo modo, potrete comodamente aggiungerla a qualsiasi tipo di salsa, vinaigrette o dolci per dare un tocco di sapore in più.

6. Cubetti di limone

Se fate fatica a bere acqua oppure volete dare un tocco acido alle bevande, allora preparate dei cubetti di succo di limone invece della normale acqua. In questo modo, li avrete sempre a disposizione per i vostri succhi, bevande come la cola, infusi, ecc.

Per rendere l’idea più originale, potete aggiungere foglie fresche di menta, mirtilli o un pezzetto di scorza di limone.

7. Antidepressivo naturale

Il limone, come tutti gli agrumi, possiede proprietà antidepressive che aiutano a migliorare lo stato d’animo e a prevenire la tristezza, lo sconforto e la nostalgia.

Per questo motivo, vi consigliamo di circondarvi di limoni. Metteteli ben in vista in casa, nel portafrutta, fate delle limonate e profumate la casa con la scorza del limone.

Potete anche usare la scorza con certi tipi di aromi naturali.

8. Gargarismi curativi

succo- il limone

Quando la gola vi inizia a dare fastidio oppure quando siete afoni, il limone è uno dei migliori rimedi per realizzare dei gargarismi curativi.

Basta spremere un po’ di succo di limone in acqua tiepida o calda e, volendo, aggiungere altri ingredienti come propoli, piantaggine o miele d’api.

Questi gargarismi sono molto efficaci se il trattamento viene ripetuto varie volte al giorno.

9. Addio all’emicrania

C’è un antico rimedio per alleviare gli attacchi di emicrania che consiste nel tagliare un limone a metà e mettere ciascuna parte sul polso per 10 minuti.

Potete aiutarvi con un elastico per evitare che il limone si sposti.

Le proprietà curative del limone arriveranno al flusso sanguigno attraverso i pori della pelle.

Vi consigliamo di leggere anche: Emicrania: 5 consigli per alleviarla rapidamente

10. Antisettico immediato

Se avete bisogno di un antisettico per una ferita o per disinfettare qualcosa, potete usare il succo di limone.

Per alcune zone delicate del corpo, vi consigliamo di diluire il succo di limone con dell’acqua per evitare bruciori.

Si tratta di una soluzione immediata e molto economica se dovete disinfettare una zona con una certa urgenza.