Al freddo, niente di meglio delle stufe a una fiamma blu! Con l’arrivo dell’autunno e l’avvicinarsi dell’inverno, cappotti, caldaie, caminetti, lampade e stufe sono all’ordine del giorno per mantenere il calore in alcune stanze.
La verità è che devi avere un buon impianto di riscaldamento, ma senza che le tue tasche ne soffrano. Quindi, tra le opzioni che sembrano soddisfare questa premessa, la stufa a gas butano è in cima alla lista del rapporto qualità-prezzo. Qui ti diremo tutto ciò che devi sapere su di lei.
Cosa sono le stufe a fiamma blu?
Sì, è la stufa a gas butano convenzionale, ma con un design portatile. Pertanto, è conveniente. La stufa a fiamma blu ha un sistema ecologico senza comprometterne l’efficienza.
Ciò è dovuto all’emissione di una fiamma pulita, che inibisce l’emissione di anidride carbonica e, a differenza di altri sistemi, non rilascia cattivo odore quando è in funzione.
Come funzionano?
La convezione termica è il modo in cui le stufe a butano o fiamma blu emettono calore. Pertanto, riscaldano la stanza in modo graduale e uniforme.
Sono caratterizzati dalla loro rapida accensione.
Nelle stufe a gas a convezione, la miscela di gas e aria fluisce attraverso il tubo del bruciatore fino al pilota che lo accende, mostrando la tonalità di blu che lo descrive. L’aria che passa attraverso il condotto è sterilizzata.
Alcuni tipi di stufe a fiamma blu hanno un sistema di accensione a scintilla. In questo modo si attiva una prima fiamma, prima che la valvola di sicurezza faccia uscire il gas al bruciatore.
Quali sono le caratteristiche delle stufe a convezione?
Le stufe a fiamma blu hanno due sistemi di resa termica: uno nella zona frontale e uno nella zona superiore. Con questo, riescono a riscaldare l’aria circostante in modo più ordinato. Il risultato? Una temperatura equilibrata in tutta la stanza.
Sei interessato a sapere qual è il consumo di gas? Le stufe a fiamma blu consumano circa 300 grammi di gas all’ora. Tuttavia, tieni presente che potrebbe esserci una leggera differenza tra i marchi e il design.
Informati in dettaglio prima di acquistarne uno.
E il potere? Buone notizie, perché possono raggiungere i 4.000 watt, ideali per riscaldare circa 35 mq, che potrebbero essere considerati economici. Il bruciatore a convezione è realizzato in acciaio inox; questo, a differenza dei suoi omologhi, non ha bisogno di essere sostituito dall’uso.
3 vantaggi delle stufe a fiamma blu
Quando acquisti una stufa a gas butano, devi sapere che, a seconda del tipo di bruciatore, sono classificati come bruciatore a infrarossi, bruciatore catalitico e bruciatore a fiamma blu. Scopri i vantaggi delle stufe a gas butano con bruciatore blu.
1. Potenza di combustione
Quando si parla di combustione ci si riferisce alla reazione chimica che avviene tra l’ossigeno e l’elemento ossidabile, che nel caso delle stufe a fiamma blu è il gas butano. Dopo questa reazione, sorge l’effetto attraverso il quale la materia brucia e brucia, portando calore nel luogo.
Detto questo, le stufe a fiamma blu hanno una potente potenza termica di circa 4.000 watt. È perfetto per riscaldare grandi ambienti, fino a 40 mq.
2. Fiamma blu spigolosa
Dopo che la fiamma si sarà materializzata, grazie alla tecnologia pulita con cui è progettata la stufa a convezione, non ci saranno gas tossici o cattivi aromi. Caratteristica che la differenzia da altre stufe, come ad esempio l’infrarosso.
3. Economia del consumo
Uno dei vantaggi che gli utenti delle stufe a fiamma blu amano di più è l’economia. A differenza delle stufe elettriche, ad esempio, quella a convezione riporta numeri amichevoli sulla bolletta mensile.
Ultimi consigli se hai intenzione di acquistare una stufa a fiamma blu
Oltre ai suddetti vantaggi, altri vantaggi sono i seguenti:
- Riscaldare e accendere velocemente.
- Ha uno spegnimento automatico e un rilevatore di concentrazione di anidride carbonica.
- Esistono vari modelli che si adattano alle esigenze dell’ambiente.
- Sono facili da trasferire. Alcuni hanno anche le ruote.
- Sfruttano al massimo il contenuto della bombola del gas, grazie al fatto che il butano brucia a una temperatura più elevata.
- Hanno una durata di conservazione più lunga. I suoi elementi tendono a non deteriorarsi.
La fiamma blu ha questi vantaggi, ma come ogni cosa, ci sono aspetti di cui devi prenderti cura. Quando lo si accende, assicurarsi che la stanza abbia una ventilazione sufficiente; se possibile, evitare le porte chiuse.
Se invece la fiamma diventa gialla o arancione, significa che non sta bruciando correttamente. Quindi ci sarebbe presenza di monossido di carbonio.
Se questo è il caso, è necessario risolverlo pulendo il dispositivo o controllando l’uscita del gas. Può anche essere un segno che è ora di sostituire la stufa.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Morales, F. J. M. (2017). Instalación y puesta en marcha de aparatos de calefacción y climatización de uso doméstico. IMAI0108. IC Editorial.