9 tecniche per decorare la casa come un esperto

Realizzare un ambiente che abbia un'armonia decorativa, una logica tra colori e oggetti e, allo stesso tempo, un tocco personalizzato, è un compito che può essere complesso. Tuttavia, esistono diverse tecniche per facilitare le decisioni.

9 tecniche per decorare la casa come un esperto

Ci sono due ragioni principali per cambiare l’aspetto visivo degli spazi della casa. Da un lato, il trasferimento in un nuovo spazio. Dall’altro, il desiderio di rinnovare l’estetica della stanza. In entrambe le situazioni, esistono diverse tecniche per decorare la casa e trovare il proprio stile senza farsi sopraffare troppo .

Decorare una casa richiede di pensare a molti dettagli che, a loro volta, devono essere in armonia tra loro. Progettare una stanza significa trovare un equilibrio tra estetica, funzionalità e gusti personali legati a colori, dimensioni e motivi. Per fare un lavoro organizzato ed essere soddisfatti dello spazio, è consigliabile seguire una serie di consigli.

Scoprite queste 9 tecniche per decorare la vostra casa

Dare alla casa un formato estetico visivo che segua una linea decorativa non è un compito semplice. Tuttavia, con alcuni accorgimenti e consigli, può diventare un lavoro divertente e appassionato. La parte migliore? Il risultato finale: una stanza o l’intera casa con un aspetto rinnovato.

Prendendo in considerazione i seguenti dettagli, è possibile ottenere il livello di atmosfera di un interior designer, ma con un tocco personale. Prendete le misure e le distanze di ogni angolo, scoprite i vostri colori preferiti e individuate i disegni che vi colpiscono. Mettiamoci al lavoro!

1. Conoscere a fondo lo spazio

Un primo passo per realizzare l’arredamento dei vostri sogni è conoscere bene la stanza. Questo comporta diverse cose, come ad esempio prendere le misure. Con un paio di strumenti di base è possibile conoscere tutte le misure specifiche della casa.

Con queste informazioni, la scelta e la disposizione dei mobili diventa più facile e si adatta alle dimensioni reali. Non si tratta solo di avere un soggiorno visivamente gradevole, ma anche funzionale alle attività quotidiane.

Decoración casa
Una delle tecniche per arredare la casa come un esperto è conoscere a fondo le dimensioni di ogni spazio.

2. Visualizzare gli ostacoli e misurare le distanze

Quando si prendono le misure si possono seguire alcuni criteri di distanza standard, come ad esempio lasciare circa 10 centimetri tra il divano e il tavolo. Anche quello che suggerisce di appendere i quadri a una media di un metro e mezzo dal pavimento. Se si arreda in base allo spazio, il risultato sarà più preciso ed efficiente.

Tuttavia, a seconda della distribuzione delle strutture immobili nello spazio, come colonne o termosifoni, è possibile adattare il design a ogni centimetro. Anche l’ingresso dei cavi telefonici e la posizione di termosifoni o caminetti condizioneranno la collocazione dei mobili.

3. Budget, tra le tecniche per decorare la casa

Anche se le tecniche di decorazione della casa non suggeriscono l’acquisto di numerosi oggetti nuovi e costosi, è probabile che sia necessario investire in mobili o elementi decorativi. Pertanto, è consigliabile stabilire un budget prima di scegliere mobili e design che saranno difficili da ottenere.

Con una cifra stimata da spendere per ogni dettaglio, è possibile creare un ambiente che si adatti alle proprie possibilità. È sempre opportuno lasciare un margine di spesa, perché potrebbe comparire un mobile molto particolare per il quale vale la pena di fare il passo più lungo della gamba.

Sia per i traslochi che per le ristrutturazioni, è bene avere un elenco dei mobili e degli oggetti attuali che si intende conservare. L’obiettivo è dedurli dal budget e tenerne conto al momento di misurare lo spazio.

4. Trovare il proprio stile

Per decorare in modo quasi esperto occorre conoscere le proprie preferenze personali e adattarle alla stanza. Se avete uno stile preferito ben definito, allora dovreste optare per quella combinazione di colori, quei tipi di decorazioni e quei tessuti.

Tuttavia, è comune non sapere da dove cominciare. Per trarre ispirazione dal design, ci sono portali come Pinterest o riviste di arredamento che possono aiutarvi a trovare delle idee.

Il tocco personale deve sempre essere considerato, e questo include alcune delle funzioni che la stanza servirà. Ad esempio, ospitare riunioni con gli amici, allestire uno spazio per l’artigianato o contenere la biancheria per gli animali domestici.
5. Illuminazione naturale e artificiale
Uno degli aspetti più importanti dell’arredamento è la quantità, l’intensità e la distribuzione dell’illuminazione. Naturalmente non c’è niente di meglio della luce naturale, ma questo aspetto è soggetto al progetto architettonico.

Per la sera, è bene considerare tutte le risorse di illuminazione disponibili per ottenere un’atmosfera allegra. Ad esempio, lampade da tavolo o da terra. In generale, non superare un massimo di tre fonti di luce per stanza.

Un’altra massima suggerisce che la luce calda è più adatta a luoghi rilassanti come il soggiorno, mentre la luce fredda è più adatta al bagno o alla cucina.

6. Colore delle pareti tra le tecniche per decorare la casa

L’altra chiave del design è l’uso armonioso del colore. Alcuni dipingono prima e poi scelgono i mobili, mentre altri scelgono di fare il contrario. L’importante è che la gamma di tonalità segua una logica in tutta la stanza. Questo non significa che tutto debba essere monotono.

È possibile utilizzare colori diversi per ottenere diversi stati d’animo, come il blu per un’atmosfera più attiva o una tavolozza di beige per una più tranquilla. Un buon trucco è quello di dipingere tutte le pareti di un unico colore e di mettere in risalto solo la parete principale con un altro colore, quello che risalta per primo a causa della sua posizione.

Si può anche decorare con carta da parati, specchi o quadri originali. Il livello di avanguardia dipende dal gusto personale. Molti preferiscono uno stile classico, mentre altri optano per uno stile nordico o minimalista.

7. Tessuti e tappezzerie

I colori delle pareti e della luce naturale devono essere in armonia con i mobili e i loro materiali. Tutto in casa dice qualcosa. Nel soggiorno, il rivestimento del divano diventa una superficie centrale. In generale, le opzioni a tinta unita sono più facili da abbinare, così come i colori chiari.

Il bianco, il grigio o il beige non presentano grosse difficoltà nell’abbinare pareti, cuscini e finiture. I colori più forti, come il rosso, il verde o il blu, devono essere usati con cautela, perché possono compromettere la logica del design.

Per quanto riguarda i tessuti, quelli naturali come la pelle, la seta o la lana sono di solito più comuni e resistenti. Tuttavia, i materiali sintetici, come la microfibra, il poliestere e il vinile, offrono una buona resistenza.

8. Posizionare le piante d’appartamento

È difficile pensare a un arredamento senza la presenza di piante. Forniscono una componente naturale all’atmosfera e ossigenano gli spazi. Naturalmente, a seconda delle dimensioni e della posizione, fungono da elemento decorativo. Alcune specie ideali sono l’albero di giada, il potos o il ficus.

Decorar con plantas
La scelta delle piante sarà sempre una decisione saggia quando si decora la casa.

9. Decorazioni

Non è necessario sovraccaricare le stanze, ma si dovrebbe decorare ogni mobile con almeno un oggetto.

Lampade da terra, vasi, quadri alle pareti, specchi, libri sugli scaffali e souvenir di viaggio aggiungono il tocco finale al design della stanza.

In alcune aree è possibile disporre mobili e decorazioni in modo simmetrico. Ciò significa, ad esempio, installare quadri delle stesse dimensioni su entrambi i lati del divano. Oppure posizionare la stessa lampada su entrambi i comodini e gli stessi cuscini sul letto della stanza.

Il filo conduttore dei colori è una delle tecniche migliori per decorare la casa

Ci sono molti disegni, colori, dimensioni e tessuti che possono essere combinati all’interno di uno spazio. Uno dei trucchi principali consiste nel cercare una logica all’interno dell’intera struttura, anche se si tratta di un dettaglio minore. Per esempio, unire l’intera stanza scegliendo un colore principale.

Questo colore dovrebbe essere presente in piccoli oggetti, come gli ornamenti sul tavolo centrale, i cuscini e le cornici degli specchi. Il resto dell’arredamento dovrebbe seguire la gamma che integra quella tonalità. In questo modo, nessun oggetto risulterà fuori posto o isolato.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

Torna in alto