Stile boscaiolo: come abbinare le camicie a quadri

L'elemento più caratteristico dello stile boscaiolo è la camicia a quadri. Ecco come abbinarla per un look formale o più da strada.
Stile boscaiolo: come abbinare le camicie a quadri

Ultimo aggiornamento: 21 marzo, 2023

L’elemento più riconoscibile dello stile boscaiolo sono le camicie a quadri, con motivi che ricordano quelli di un kilt. Si trovano in diversi colori, sia in tessuti sottili che spessi, per ogni stagione dell’anno.

Sono tanto funzionali quanto versatili, in quanto offrono numerose possibilità di combinazione. E sebbene siano state concepite per un uso quotidiano, per un look urbano o street, si prestano anche a essere indossate in occasioni e contesti più formali.

Insomma, non dovrebbero mai mancare nel guardaroba. Adatto sia agli uomini che alle donne di qualsiasi età, scopriamo qualcosa in più sullo stile boscaiolo e, in particolare, come abbinare le camicie a quadri, per apparire irriverenti e audaci, ma eleganti.

Che cos’è lo stile boscaiolo?

Sembra che la stampa delle cosiddette camicie da boscaiolo abbia origine dai tartan scozzesi. In questo Paese, ogni clan aveva il proprio, con un colore o l’altro predominante, anche se i colori più comuni erano il rosso e il verde.

Secondo le ricerche, tra il 1747 e il 1782, la Corona britannica vietò l’uso di tali tessuti, a causa della loro connotazione politica, pensando che ciò avrebbe impedito le ribellioni e mantenuto un maggiore controllo. In seguito, alcuni membri di questi clan decisero di emigrare.

In Nord America, gli abiti da lavoro, soprattutto quelli indossati dai boscaioli, riproducevano il motivo tartan scozzese. Le prime camicie con questo disegno cominciarono a essere indossate negli Stati Uniti a metà del XIX secolo.

Erano realizzate con tessuti di cotone leggermente ruvidi, per proteggersi dal freddo che i boscaioli dovevano sopportare all’aperto. In seguito divennero popolari, venendo adottato da varie mode nel corso del XX secolo e diventando un capo di abbigliamento comune nello streetstyle.

In senso ampio, lo stile da boscaiolo, chiamato anche lumberjack, prevede una barba folta, l’uso di tatuaggi e l’aspetto leggermente ruvido, persino trasandato. Ma l’elemento caratteristico, adottato come segno universale, è la famosa camicia a quadri.

Come abbinare le camicie a quadri?

La camicia a quadri ha da tempo conquistato la strada. Per questo motivo, è uno di quei capi che non dovrebbero mancare nel vostro guardaroba. Ma non fa parte solo dell’abbigliamento maschile, è anche il preferito di molte ragazze.

In generale, si abbina bene a quasi tutto, che si tratti di uno stile formale o informale. Ma ci sono alcuni modi per ottenere il massimo da questo classico. Vediamo come abbinare le camicie a quadri per ottenere un perfetto stile boscaiolo.

Con i jeans

L’abbinamento infallibile e sempre quello con i jeans. Più che boscaiolo, è uno stile da cowboy soprattutto se la camicia ha le maniche corte, il tessuto leggero e le tasche su entrambi i lati.

È perfetto per un look casual. Potete scegliere se indossare la camicia all’esterno o all’interno. E a prescindere dai jeans che sceglierete, farete sempre bella figura. Il meglio: non passa mai di moda.

Donna con camicia a quadri e stile boscaiolo.
Le donne possono applicare questo stile in combinazione con i jeans, che non fallisce mai.

Con pantaloni sartoriali e un abito

Anche se non sembra, una camicia a quadri può essere abbinata a pantaloni sartoriali e persino a un abito. Basta tenere a mente queste raccomandazioni:

  • Più il vestito è scuro, meglio è.
  • Cercate di indossare una cravatta monocolore in tinta.
  • Per quanto riguarda il motivo della camicia, assicuratevi che si tratti di una camicia a piccoli quadri in colori sobri o freddi.

Camicia aperta

Questo stile è stato reso popolare dal movimento grunge, la cui band più rappresentativa è stata quella dei Nirvana. Kurt Cobain (1967-1994), il cantante di questa band, si esibiva spesso con questo look.

Di solito viene indossata all’esterno, sbottonata e con una T-shirt sotto. Può essere bianca e con la stampa della vostra band preferita. Abbinatela a un paio di pantaloni larghi e a scarpe da tennis.

Canotta

Una variante della precedente, più sportiva che grunge, ma altrettanto casual. Si indossa una canotta o una t-shirt senza maniche.

È uno stile ideale per l’estate, che permette di essere freschi e allo stesso tempo un po’ formali, se l’occasione o il luogo lo richiedono. In questo caso, basta abbottonare la camicia.

E se la indossate aperta, potete mettere in mostra la vostra figura. Cercate di indossare una camicia monocolore, bianca o nera, nella tonalità che meglio si abbina alla camicia a quadri.

Bermuda o capri

Seguendo la tendenza di indossare questo capo come maglia over, potete abbinarlo a un bermuda o a un capri in una tonalità più chiara, a contrasto con il top. E se volete accentuare il look estivo, indossate sandali o scarpe da ginnastica senza calze.

Con una giacca

In stile rock, una giacca di jeans si abbina bene alla camicia a quadri. Se volete aggiungere più strati, indossate la t-shirt bianca sotto, la camicia abbottonata a metà e poi la giacca.

Potete anche optare per una giacca di pelle. In questo caso, vi consigliamo di indossare una camicia a quadri più stretta e abbottonata fino al colletto.

Con le bretelle

Che si tratti di maniche corte o di maniche a tre quarti, le bretelle sono un buon accessorio. In questo caso, la camicia deve essere infilata nei pantaloni.

È un look molto adatto a un bambino, con i pantaloncini. Avrà un aspetto molto vintage e cool allo stesso tempo.

Stivali

Nel più puro stile da boscaiolo, la combinazione di camicia a quadri e jeans si abbina a un paio di scarponcini da trekking. E nello stile cowboy, ovviamente, con stivali abbinati. Ma si abbina anche a vari tipi di calzature sportive.

Cappelli e berretti

Potete scegliere tra i seguenti:

  • Berretto, per le giornate fredde o per fare un po’ di rap.
  • Berretto da baseball, per uno stile più street.
  • Cappello stetson a tesa larga, per completare l’outfit da cowboy.
Camicie a quadri colorati.
I colori delle camicie da boscaiolo sono assortiti con varie possibilità di abbinamento.

Gonna midi o in denim

Sebbene lo stile da boscaiolo sia un look più maschile, le camicie a quadri sono entrate di prepotenza nella moda donna, rivelandosi una delle scelte più ricercate per un look casual o per sentirsi a proprio agio. Ci sono diverse possibilità a questo proposito; ad esempio, abbinare questo capo con una gonna midi o con un jeans tagliato un po’ sopra il ginocchio.

Oversize

Una variante molto utilizzata per questo capo è l’oversize, come abito. Può essere completato da pantaloncini o da una minigonna, ideale per mettere in evidenza le gambe, e aggiungere un paio di stivali alti. Ma se preferite, potete indossarlo con un top, come una maglietta, e legarlo in vita, per un tocco più sexy.

Camicia a quadri per tutte le stagioni

Lo stile boscaiolo con una camicia a quadri può diventare il vostro look preferito in qualsiasi periodo dell’anno. Potete acquistare diversi capi del genere in tessuti diversi, più freddi o più caldi, e in una varietà di colori.

Insomma, potete scegliere tra una varietà di stili e, allo stesso tempo, dare il vostro tocco personale inserendo altri elementi, come cappelli o giacche. E se volete accentuare il look da boscaiolo, fatevi crescere la barba e vedrete che effetto farà.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Brown, I. (2010). From Tartan to Tartanry: Scottish culture, history and myth. Edinburgh-Scotland, University Press.
  • Oldstone-Moore, C. (2021). The irony of hipster beards (cap. 7). Hipster Culture: Transnational and Intersectional Perspectives. New York-USA, Bloomsbury Academy.
  • Quye, A., Cheape, H., & Burnett, J. (2003). An historical and analytical study of red, pink, green and yellow colours in quality 18th-and early 19th-century scottish tartans, Dyes in History and Archeology, volume (19), pp. 1-12.
  • Woodward, S. (2009). The myth of street style. Fashion Theory, volume 13(1), pp. 83-101. DOI: 10.2752/175174109X381355.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.