La terapia dell’acqua e i suoi benefici

· 19 agosto 2014
L'acqua termale è ottima per il trattamento di problemi respiratori e malattie gastrointestinali, oltre ad essere indicata nella cura di problemi topici e per i trattamenti di bellezza.

L’acqua è un elemento naturale fondamentale per la vita. Di fatto, il nostro corpo contiene questo liquido in grande quantità, quindi, non stupisce che l’acqua abbia dei grandi benefici per la nostra salute in generale. Al giorno d’oggi, è sempre più frequente ricorrere all’acqua in diversi modi e per diversi scopi o per risolvere diversi disturbi. Ecco perché in questo articolo vi presentiamo i benefici curativi della terapia dell’acqua.

Il rumore dell’acqua aiuta a rilassarsi

Sembra che il rumore dell’acqua che scorre sia utile per rilassare la mente ed abbassare i livelli di stress. Allo stesso modo, può aiutare a concentrarsi. Non è una scoperta nuova, infatti gli arabi sono a conoscenza di questo beneficio dell’acqua da centinaia di anni, per questo in certe case è frequente che ci siano delle fontane o dei piccoli canali d’acqua.

L’acqua del mare ha proprietà curative

Mare-mattsabo17

L’acqua del mare o acqua salata ha delle proprietà curative molto utili per il trattamento di certi disturbi o problemi di salute, oltre ad essere un rilassante molto efficace. Come tutti sapete, l’acqua del mare viene utilizzata in diversi prodotti, soprattutto con una funzione idratante, ma ha anche un effetto antisettico in caso di lesioni di lieve entità.

Le acque termali hanno grandi benefici

Le acque termali sono molto utili per il trattamento di certi distrubi. Questo perché contengono diversi elementi naturali che fanno bene all’organismo umano. Le alte temperature che queste acque raggiungono, inoltre, aiutano ad eliminare virus e ad aumentare l’ossigenazione. Come se non bastasse, questo tipo di acqua aiuta a migliorare l’aspetto della pelle in caso di malattie che riguardano questa parte del corpo.

In generale, le acque termali fanno molto bene in caso di:

L’acqua aiuta a recuperare la motricità

Al giorno d’oggi si ricorre alla terapia in acqua per quei pazienti che hanno bisogno di una rieducazione motoria per recuperare una o più funzioni del corpo. È stato dimostrato che fare attività fisica in acqua aiuta ad allenare maggiormente i muscoli e le articolazioni. In questo modo, di solito si raggiungono risultati migliori.

L’acqua serve anche per perdere peso

Perdere-peso

Così come per la riabilitazione motoria, l’acqua è anche di grande aiuto per perdere peso. Da una parte, se beviamo acqua fresca, aiutiamo il nostro corpo a bruciare una maggiore quantità di grassi; dall’altra, se facciamo esercizio fisico in piscina, il nostro corpo farà uno sforzo maggiore e in questo modo brucerà più grassi.

Il perossido di idrogeno (o acqua ossigenata)

Anche se non si hanno molte informazioni a riguardo, alcune persone sostengono che il perossido di idrogeno abbia diversi effetti benefici per l’essere umano, in particolare nel trattamento o la cura di malattie importanti come il cancro. Ovviamente, c’è bisogno di approfondire l’argomento. Tuttavia, in alcuni luoghi si è già cominciato ad usare il perossido di idrogeno come alternativa terapeutica.

Ad ogni modo, i ricercatori stanno studiando e approfondendo i benefici dell’idrogeno sul nostro organismo.

Guarda anche