L’attività fisica per perdere peso

18 agosto 2014
Se non amate l'attività fisica, andate a piedi a fare la spesa, fate le scale piuttosto che prendere l'ascensore e approfittate dei fine settimana per ballare.

Al giorno d’oggi, perdere peso è uno degli obiettivi che molte persone desiderano raggiungere. In tutto il mondo, la gente cerca di perdere i chili di troppo soprattutto per motivi estetici, anche se a volte si tratta invece di un problema di salute. Tuttavia, dimagrire può risultare molto complicato, soprattutto se bisogna fare un grande sforzo. È per questo che molti hanno bisogno di alternative semplici ed efficaci. In questo articolo vi illustreremo alcuni l’attività fisica più indicata per chi vuole perdere peso.

Praticare qualche sport

Lo sport è un’importante opzione per perdere peso. Quando facciamo sport, il nostro corpo brucia i grassi ed allena tutte le sue parti. La cosa migliore da fare è optare per quei tipi di sport che comportano un certo sforzo fisico costante. In questo senso, gli sport ideali sono il calcio, la pallavolo o la pallacanestro.

L’esercizio aerobico

Se si vuole perdere peso, gli specialisti raccomandano l’attività aerobica. Gli esercizi di questo tipo sono i più conosciuti e i più famosi. In generale, si tratta di esercizi in cui si utilizzano la respirazione e i grassi come “combustibile” principale; in questo modo si riduce il grasso che si è accumulato nei muscoli. Esempi di attività fisica aerobica sono nuotare, camminare, correre, ballare, fare jogging, etc.

Questi esercizi, oltre ad aiutarvi a perdere peso, hanno altri benefici. Tra i tanti, ricordiamo che fanno diminuire la pressione arteriosa, abbassano i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue, migliorano la capacità polmonare e l’uso dell’ossigeno, oltre a rassodare i tessuti.

Il nuoto

Il nuoto è una delle attività più utili per perdere peso. Questo è dovuto al fatto che il nuoto permette di allenare diverse parti del corpo. Ovviamente non è necessario fare delle lunghe sessioni di nuoto. È sufficiente dedicare a questa attività tre ore a settimana per notare dei miglioramenti.

Fare degli esercizi in palestra

L’allenamento che molte palestre offrono è un ottimo modo per ottenere dei risultati visibili. Esistono diverse opzioni che vi possono aiutare a bruciare i grassi e, di conseguenza, a perdere pesoAlcuni esempi sono attività come la zumba, lo spinning o altri esercizi aerobici.

Ballare

Ballare è un’attività molto efficace per perdere peso. Per quanto sembi incredibile, il ballo aiuta a bruciare una grande quanità di grassi, soprattutto se ballate con una certa frequenza. Ballare costantemente, almeno tre volte a settimana, vi aiuterà a perdere peso. Ovviamente, i balli migliori da fare se volete perdere peso sono quelli che comportano uno sforzo maggiore.

Camminare

Molti specialisti raccomandano fortemente di andare a camminare tutti i giorni. Si tratta di un tipo di esercizio che, per quanto sembri semplice, ha in realtà grandi benefici per la nostra salute. Camminare tutti i giorni, per almeno 30 minuti, può aiutarvi di certo a bruciare i grassi e a perdere peso.

Andare in bicicletta

Bici

Uscire a fare un giro in bicicletta è un’ottima idea per perdere peso. Si tratta, inoltre, di un’attività che potete fare in compagnia della vostra famiglia o dei vostri amici. In questo caso, potete andare in bicicletta all’aria aperta oppure utilizzare una cyclette, in palestra oppure comodamente a casa vostra.

Guarda anche