Alcuni consigli per trasformare i pensieri negativi in positivi

4 settembre 2017
Quando i pensieri distruttivi inondano la mente, è bene cambiare il proprio atteggiamento e imparare a relativizzare, ed evitare di cadere nel vortice della depressione

Attraversiamo tutti periodi pieni di sfortuna in cui ci sembra impossibile pensare positivo. Anche se abbiamo imparato ad adottare una visione più ottimistica della vita, a volte perdiamo la forza mentale che ci mantiene in piedi e che ci permette lottare per raggiungere i nostri obbiettivi.

Anche se a volte cerchiamo di fare le cose per bene, lungo il cammino troviamo ostacoli ed errori che ci fanno sentire incapaci e frustrati.    

È fondamentale preservare un atteggiamento positivo rispetto ad ogni situazione perché, per quanto sembri difficile, è l’unico modo per andare avanti.

Proprio per questo motivo, oggi vogliamo dedicare il seguente spazio ad esporre alcune linee guida che permettono di adottare una mentalità più positiva, soprattutto quando le cose non vanno per il verso giusto.

Non perdetevele!

Ascoltare la propria mente

Prestare attenzione alla propria mente è uno dei primi passi per eliminare i pensieri negativi che rendono difficili le nostre vite.

Il dialogo interiore ci permette di sapere se ci stiamo criticando troppo severamente o se ci stiamo imponendo degli ostacoli mentali del tipo “Non ce la fai”, “Non ha senso provarci” o “Fai tutto male”.

È importante prendere il controllo dei propri pensieri. In questo modo, riconosceremo quelli negativi e potremo porvi rimedio.

Valutarci senza attaccarci, porci nuove mete ed essere più aperti mentalmente ci permetterà di avanzare per superare qualsiasi ostacolo.

Leggete anche: Migliorare lo stato d’animo con questi 9 alimenti

Scrivere i propri pensieri

Per molte persone è difficile pensare in modo chiaro quando hanno la mente invasa dai pensieri negativi. In questi casi l’ideale è prendere un quaderno o un foglio e scrivere quello che ci sta succedendo per identificare cosa ci ferisce.    

Questa semplice terapia può esserci di grande aiuto per liberare l’energia negativa, soprattutto quando non vogliamo parlare con le persone che ci circondano.

Relativizzare i pensieri

Quanto tutto sembra andare male, si commette spesso l’errore di dare per certi i propri pensieri, chiudere la mente alle possibilità e portare all’estremo ogni situazione. Essere rigidi e assolutistici ci impedisce di vedere oltre, perché la soluzione è più vicina a noi di quanto immaginiamo.

Cercare di attivare il meccanismo di ragionamento e domandatevi di nuovo, senza chiudere la mente, perché vi sono capitate alcune cose e quali possibilità avete di superarle.

Abbandonare la paura e decidere

Per modificare i pensieri negativi quando si sta attraversando un momento difficile, è necessario abbandonare la paura e prendere nuove decisioni.

Anche se è possibile fallire di nuovo, bisogna sempre tener presente che per raggiungere il successo, è necessario fallire.          

Invece di pensare a tutte le cose negative che possono accadere, la cosa migliore da fare è visualizzare tutte le cose positive che si possono ottenere.  

Modificare il proprio atteggiamento

Lo stato d’animo può crollare quando le cose non vanno come vorremmo o abbiamo “sfortuna”. Questo ci porta ad assumere atteggiamenti catastrofisti che influenzano il nostro modo di vivere, pensare e relazionarci.

Pensieri del tipo “come sto male”, “oggi non voglio uscire perché sono a pezzi” o “mi va tutto male” annullano la nostra forza mentale, conducendoci a episodi di stress, ansia e depressione.   

  • Semplicemente cambiare il proprio atteggiamento è determinante per modificare le proprie azioni.
  • Ripetere ogni giorno “oggi mi senti bene”, “posso farcela” e frasi simili incrementerà la fiducia in se stessi e darà spazio a nuove possibilità.

Leggete anche: Come superare il senso d’inferiorità

Attivare le affermazioni positive

Le affermazioni positive sono frasi che possiamo ripetere ad alta voce per combattere i pensieri che ci impediscono di andare avanti.

Sono frasi ricche di sentimenti ed emozioni che, una volta pronunciate, generano un sentimento di fiducia e verità.  

Possiamo inventarle da noi pensando all’obbiettivo che vogliamo raggiungere oppure possiamo ispirarci ai pensieri di qualche autore. Possono essere recitate tutte le mattine, quando iniziamo la giornata, oppure la sera, mentre respiriamo a fondo e ci rilassiamo.

Siete pronti a trasformare il vostro modo di pensare? Se ultimamente le cose non vi sono andate bene e i pensieri negativi si sono impossessati della vostra vita, mettete in pratica i consigli che vi abbiamo citato e superateli, per evitare che vi ostacolino.        

Guarda anche