Trasformate le vostre conversazioni in un successo

Per avere conversazioni interessanti e di successo, oltre ad avere un argomento di cui parlare, dobbiamo tenere conto di altri aspetti, come ad esempio l’interazione con i nostri interlocutori e rispettare il turno di parola.

A volte abbiamo bisogno che le nostre conversazioni abbiano un successo travolgente.

Tuttavia, spesso pensiamo che ciò dipenda dal nostro pubblico o dalle persone che ci stanno intorno. E’ veramente così?

Quello che è certo è che per avere conversazioni che arricchiscano e che siano interessanti, dobbiamo seguire alcuni raccomandazioni alle quali di solito non prestiamo attenzione.

Forse questo accade perché le riteniamo ovvie, o perché non ci siamo mai soffermati a rifletterci sopra.

Oggi vi forniremo alcuni consigli per arricchire le vostre conversazioni, o per fare in modo che siano migliori. A voi la scelta!

Come migliorare le vostre conversazioni con gli altri?

Donna che legge sul letto

Per migliorare le vostre conversazioni con gli altri a partire da questo momento, è necessario che teniate in considerazione che quanto più vi arricchirete a aumenterete le vostre conoscenze, tanto meglio sarà per voi.

La ricchezza comincia dalla mente, e solo successivamente potrete condividerla con gli altri.

Questo non è comunque tutto. Vi forniremo alcune piccole regole che non hanno bisogno di molto tempo e che potrete cominciare a mettere in pratica oggi stesso.

1. Circondatevi di persone da cui potete imparare

Se volete che le vostre conversazioni siano interessanti, allora dovete circondarvi di persone che siano capaci di arricchirvi e dalle quali possiate imparare e ricevere stimoli.

Sappiamo bene che non tutte le persone sono così, ma sappiamo anche che avete la facoltà di scegliere le persone con le quali relazionarvi.

E allora… Perché non cominciate a scegliere meglio le vostre compagnie? Vedrete quanto riuscirete a imparare da quelle persone e allo stesso tempo saranno gli altri a poter apprendere da voi.

2. Ascoltate sul serio

Persone che dialogano

Se non ascolterete sul serio, difficilmente potrete condurre conversazioni interessanti, dal momento che parlerete sempre di voi stessi, desidererete stare sempre al centro dell’attenzione e le altre persone crederanno che nulla di ciò che dicono per voi sia importante.

E’ fondamentale che in ogni conversazione ci sia reciprocità. E’ indispensabile mostrare interesse per i discorsi dell’altro. Se questo non avviene, conversare non ha senso.

Inoltre, se volete realizzare quello di cui abbiamo parlato al primo punto, ascoltare vi sarà di grande utilità per poter imparare da chi vi circonda.

3. Seguite il respiro della conversazione

Seguire il ritmo delle conversazioni può sembrare una cosa facile, ma in realtà non lo è.

Una persona potrebbe essere convinta di aver preso parte a una discussione, quando in realtà se ne è rimasta in silenzio per la maggior parte del tempo.

Non sapete quando intervenire? Prendete il turno di parola degli altri?Parlate troppo quando è il vostro turno? Quando intervenite in una discussione, dovete badare a tutte queste cose.

Avere consapevolezza di dove si sta sbagliando e prendere coscienza che si può migliorare vi aiuterà a imparare e a fare in modo che le vostre conversazioni diventino notevolmente migliori. Ci deve essere sempre un equilibrio.

4. L’importanza di adattarsi agli altri

Due amici che conversano

Può succedere che stiate parlando di un argomento molto tecnico e che gli altri non stiano capendo nulla di ciò che dite. Vi siete messi nei loro panni? Vi siete resi conto di ciò che sta avvenendo?

Rendervene conto vi aiuterà a migliorare le vostre conversazioni.

Così come non potete condurre una conversazione piena di tecnicismi con un bambino di sei anni, lo stesso succede con le persone che ci stanno attorno, per quanto riguarda il loro livello di conoscenza dell’argomento che trattate.

Avere la capacità di rendercene conto, di metterci al posto degli altri e adattare i nostri discorsi, ci consentirà di essere più accessibili e di arricchire le nostre conversazioni

5. Parlate di voi stessi se necessario

A volte abbiamo paura a parlare di noi stessi, vuoi perché siamo gelosi della nostra vita privata, vuoi perché crediamo che agli altri non interessi quello che abbiamo da dirgli.

Tuttavia, le cose non stanno così.

  • Se siete convinti che un aneddoto su un momento della vostra vita possa dare quel tocco speciale alla conversazione, non vi trattenete.
  • Le persone intorno a voi ve ne saranno grate, e senza rendervene nemmeno conto, migliorerete la conversazione alla quale state partecipando.

Siate naturali, ascoltate, adeguatevi al livello di conoscenze di chi vi sta intorno e imparate a rispettare i turni di parola. Con queste premesse le vostre conversazioni miglioreranno, anche se dovrete sempre e costantemente prestare attenzione.

Tenete gli occhi aperti per percepire i segnali che gli altri possono mandarvi a proposito di come vi state esprimendo o su quello che state dicendo.

Allo stesso tempo, è una cosa positiva che siate aperti a conoscere persone nuove ed interessanti, che possano arricchire le vostre conversazioni.

Guarda anche