Trattamenti casalinghi per avere capelli lisci

1 agosto 2014
I nostri capelli sono una sorta di biglietto da visita. Ricordate che dovete essere costanti nell'applicazione di questi prodotti per ottenere degli ottimi risultati.

Molte persone ricorrono a diverse soluzioni per soddisfare il desiderio di apparire sempre in ordine, soprattutto per quanto riguarda i capelli. Una di queste è recarsi abitualmente in un salone o in un istituto di bellezza, sempre che il portafoglio lo permetta, perché, come tutti sappiamo, i capelli hanno un ruolo importante nell’aspetto fisico di una donna.

Molto spesso, le donne utilizzano phon, piastre e prodotti chimici per avere i capelli lisci, magari per fare una bella impressione sul lavoro o per qualsiasi altra occasione, ma non sanno che questi possono essere dei rimedi pericolosi per la salute.

Se volete sfoggiare una bella chioma lucente e sempre in ordine, senza bisogno di ricorrere a prodotti non solo pericolosi, ma anche costosi, in questo articolo vi spiegheremo come preparare in casa delle creme naturali per lisciare i vostri capelli e dire addio al fastidiosissimo effetto crespo.

Capelli2

Continuate a leggere per sapere come preparare comodamente a casa vostra dei trattamenti naturali, economici e soprattutto non pericolosi.

Ricordate che anche se i prodotti naturali non sono pericolosi per la vostra salute, dovete essere pazienti ed utilizzarli con una certa costanza per ottenere dei risultati positivi. Tenete presente anche che il tipo di capelli varia da persona a persona. Se i vostri capelli sono molto crespi, queste creme vi aiuteranno a gestirli meglio, diminuendo l’effetto crespo che molte volte è legato all’umidità dell’ambiente o al fatto che i capelli stessi sono danneggiati, ma non faranno miracoli.

Trattamenti casalinghi per i capelli

Latte di cocco e succo di limone

Latte-di-cocco

Per preparare questa crema casalinga dovete aggiungere il succo di un limone a un bicchiere di latte di cocco. Abbiate cura di mescolare bene gli ingredienti e di riporre il tutto in frigorifero. Lasciate riposare la crema in frigorifero fino a quando lo strato superficiale non si sarà raddensato.

Dovete applicare la crema sui capelli in maniera uniforme e lasciarla agire per circa 20 minuti. Una cosa importante da fare è coprire la testa con una cuffia o un asciugamano per fare in modo che il prodotto penetri a fondo.

Una volta trascorso il tempo di posa, risciacquate i capelli fino ad eliminare completamente il prodotto e poi lavateli come d’abitudine. Se sarete costanti con questo trattamento, avrete degli ottimi risultati.

Trattamento a base di latte e miele

Aggiungete ad una tazza di latte qualche goccia di miele. Mescolate accuratamente e applicate la crema sui capelli in maniera uniforme, lasciate agire per un’ora e mezza o due. Poi risciacquate i capelli e lavateli con uno shampoo non aggressivvo.

Olio d’oliva

Qualsiasi olio naturale è ottimo per nutrire e ristrutturare i capelli. In questo caso vi consigliamo l’olio d’oliva, ma anche il famoso olio di mandorle ha ottimi benefici sui capelli. Questi oli restituiranno bellezza e salute ai vostri capelli, rendendoli morbidi e luminosi.

L’olio deve essere tiepido, quindi dovete scaldarlo, ma non troppo, altrimenti rischiate di bruciarlo e di bruciarvi. Applicate l’olio tiepido sui capelli. Lasciate agire per diversi minuti, potete coprire la testa con una cuffia termica e, se non ne avete una, sostituitela con un asciugamano caldo. Una volta trascorso il tempo di posa, risciacquate e lavate i capelli come d’abitudine.  

Olio-oliva

Se avete i capelli grassi, evitate di applicare il prodotto sulle radici. Ricordate che trattamenti di questo tipo richiedono pazienza e costanza, non vedrete i risultati dalla mattina alla sera. Potete fare questi trattamenti due volte alla settimana per avere dei capelli setosi, brillanti, disciplinati e quindi più lisci.

I prodotti chimici garantiscono risultati in poco tempo, ma vale la pena rischiare la vostra salute? È importante che sappiate che le sostanze nocive vengono assorbite dal cuoio capelluto e raggiungono così il flusso sanguigno.

Per questo motivo, valutate bene se ricorrere o meno a questi prodotti che a lungo andare possono avere delle conseguenze pericolose sulla vostra salute. Optate per i trattamenti naturali, potete prepararli comodamente a casa vostra e senza spendere troppi soldi.

Guarda anche