Trucchi con l’asciugacapelli tra le mura di casa

6 Aprile 2020
La funzione principale dell'asciugacapelli consiste, naturalmente, nell'asciugare i capelli. Ciononostante, si tratta di un elettrodomestico grazie al quale è possibile mettere in pratica alcuni trucchetti che vi renderanno la vita più facile.

Vi sarà di certo capitato di ricorrere ad alcuni trucchi con l’asciugacapelli per uno scopo diverso dall’asciugare i capelli. Si tratta, infatti, di una fonte di calore diretta in grado di risolvere alcuni imprevisti che affliggono la nostra vita quotidiana.

I trucchi da realizzare in casa sono migliaia, non c’è dubbio. E sono ancora di più quelli che possiamo mettere in pratica con l’asciugacapelli, che potrebbe diventare il miglior alleato tra le mura di casa.

Trucchi con l’asciugacapelli per la casa

Primo trucco: rimuovere adesivi ed etichette

Donna che rimuove una etichetta
Il calore applicato farà staccare le etichette dai prodotti in plastica.

Usare l’asciugacapelli su un adesivo o un’etichetta può aiutare a staccarlo più facilmente. A tale scopo, basta dirigere il getto di aria sull’adesivo che si desidera rimuovere, regolando il livello di calore più basso consentito dall’apparecchio. Noterete che a poco a poco sarà più facile staccare l’etichetta con le unghie o con le dita.

Rimuovere polvere e sporcizia dalla tastiera tra i trucchi con l’asciugacapelli

Il getto d’aria vi aiuterà a eliminare la polvere e lo sporco che si depositano regolarmente tra un tasto e l’altro della tastiera, come resti di cibo, polvere, peli, ecc. Gli spazi presenti tra i vari tasti della tastiera di un computer sono un vero e proprio paradiso per germi e polvere indesiderati.

Ricordate, però, di usare sempre aria fredda, agendo da una distanza di sicurezza. Non dimenticate, inoltre, che per la sicurezza vostra e del dispositivo la tastiera deve essere completamente scollegata dall’impianto elettrico.

Vi consigliamo di leggere anche: Pulizie domestiche: 6 superfici che trascuriamo

Terzo trucco: pulire uno specchio appannato con un asciugacapelli

Lavandino e specchio
Utilizzate l’asciugacapelli sullo specchio e dite addio al vapore senza lasciare segni né residui.

Dopo una doccia calda, di solito lo specchio del bagno resta appannato. La tentazione è quella di togliere il vapore con la mano, con la possibile conseguenza, però, che il segno della nostra mano o dello strofinaccio usato resti sulla superficie dello specchio. Così facendo, inoltre, elimineremmo il vapore solo dalla zona sulla quale abbiamo applicato lo strofinaccio.

Se desiderate evitare questo risultato e far scomparire in fretta il vapore senza lasciare segni, dirigete per un momento l’asciugacapelli sullo specchio del bagno. Vedrete che il vapore scomparirà subito .

Pulire le pareti dalle tracce di matite colorate, trucchi con l’asciugacapelli

Bambino che scarabocchia la parete di casa
Il calore dell’asciugacapelli aiuta a eliminare le tracce di colore lasciate dai bambini.

Se i vostri figli sono dei piccoli artisti dei murales o degli amanti dei graffiti casalinghi e in più di una occasione colorano le pareti con le matite, questo è il trucco che fa per voi. Dovrete solo usare da una distanza di sicurezza l’asciugacapelli sul colore per poi strofinare con un panno umido. Le macchie scompariranno facilmente.

Potete ricorrere all’asciugacapelli anche per rimuovere le macchie di cera che si sono depositate sulle superfici di legno. Non dovrete più preoccuparvi se una goccia di cera cade sul tavolo.

Iniziate regolando l’asciugacapelli al livello di calore più basso (con cautela, senza scaldare troppo la cera) e scoprirete che è possibile rimuovere molto facilmente anche questa sostanza. Grazie a questa procedura, si evita anche di lasciare graffi sul legno. Dopo aver tolto la cera, pulite bene la superficie.

Potrebbe interessarvi leggere anche: Graffi sul pavimento ecco come eliminarli facilmente

Quinto trucco: estrarre la torta dalla teglia

Teglia con plumcake
Il calore ci aiuta a estrarre le nostre pietanze dal forno.

Nella casa si diffonde un odore di torta e tutti attendono con ansia che venga estratta dal forno e poi dalla teglia. Ciononostante, a volte il compito non risulta così facile. Quante volte vi è accaduto che, estraendo dalla forma la torta, una parte sia rimasta attaccata, producendo un risultato che, per quanto delizioso, si è dimostrato un disastro dal punto di vista estetico? Se poi avevate pensato di aggiungere qualche decorazione, il problema potrebbe essere ancora più serio.

Forse in televisione avrete visto usare un soffietto da cucina per estrarre senza difficoltà dalla teglia le creazioni culinarie. Nel nostro caso, invece, possiamo ricorrere all’asciugacapelli. Dopo averlo regolato a bassa potenza, possiamo sfruttare il calore per evitare che il dolce si attacchi alle pareti della teglia. Estrarlo sarà molto più facile!

Potete mettere in pratica questo trucco anche se avete usato della carta stagnola. Anche in questo caso regolando la temperatura al minimo, il dolce si staccherà facilmente e manterrà intatta la propria forma.

I trucchi che vi consentono di usare in casa l’asciugacapelli sono molti di più. Siamo certi che anche voi ne conoscete già qualcuno. Ciononostante, ricordate sempre di adottare alcune precauzioni:

  • Non usate mai il massimo livello di calore.
  • Non applicate mai il calore su liquidi che potrebbero schizzare (ricordate che l’asciugacapelli è un dispositivo elettrico).
  • Evitate di dirigere il calore su altri elettrodomestici.
  • Non applicatelo mai a lungo sui tessuti, perché potrebbe sovraccaricarsi e bruciare.

E voi a quali trucchi con l’asciugacapelli ricorrete per risolvere gli imprevisti?