20 usi del bicarbonato di sodio per pulire casa

Il bicarbonato di sodio è una sostanza che si scioglie facilmente nell'acqua e che può aiutare a sgrassare e a rimuovere lo sporco senza sforzi.
20 usi del bicarbonato di sodio per pulire casa

Scritto Jose Popoff

Ultimo aggiornamento: 17 aprile, 2023

Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato in diversi modi per le pulizie di casa. A questo proposito, segnaliamo che è utile per pulire tazze e pulire pavimenti del bagno, ma anche per rimuovere lo sporco ostinato da pentole e padelle.

Inoltre, viene anche ultilizzato nell’industria farmaceutica, nella cosmetica e nell’industria alimentare. Viene persino utilizzato per cucinare in casa: dai piatti salati (per ammorbidire i cereali), fino a fungere da agente lievitante per i dolci. Continuate a leggere per saperne di più.

Cos’è il bicaronato di sodio?

Il bicarbonato di sodio (o NaHCO3) è una sostanza nota sotto diversi nomi: bicarbonato di sodio, carbonato di acido di sodio, carbonato di sodio, idrogenocarbonato di sodio. Nel XIX secolo era noto come sale di Vichy, dalla località francese nota per i suoi celebri bagni termali.

Questo composto cristallino di colore bianco è leggermente alcalino. Si tratta di un minerale presente in natura e riproducibile in forma sintetica, come avviene spesso oggi.

Si scioglie molto facilmente in acqua, anche se è abrasivo. Può essere acquistato in farmacia e nei supermercati, in bustina o sotto forma di contenitori, a una concentrazione pari al 100% (ogni gramma di polvere è un grammo di bicarbonato di sodio).

Uso del bicarbonato di sodio

Principali utilizzi del bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio viene solitamente utilizzato per eliminare grasso e sporcizia, ma anche per lucidare le superfici. Inoltre può essere utilizzato nei seguenti casi:

  • Primo soccorso: trattare ustioni da acido.
  • Igiene personale (inclusi dentifricio e collutorio)
  • Aumentare l’alcalinità: risulta quindi un ottimo elemento da aggiungere all’acqua delle piscine.
  • Sopprimere incendi, soprattutto quelli di classe C, ovvero generati dalla corrente elettrica.
  • Rilascia proprietà antisettiche, per cui può essere usato come collutorio per il mal di gola e nella prevenzione di carie.
  • Agente lievitante e per ammorbidire gli impasti in cucina.
  • Insetticida (ideale per uccidere gli scarafaggi) e ottimo fungicida.

Questi sono solo alcuni degli usi più comuni del bicarbonato di sodio. Eppure, ne esistono molti altri per la pulizia di casa, come stiamo per vedere.

Uso del bicarbonato di sodio per pulire casa

Il bicarbonato può essere utilizzato puro o sciolto in acqua; oppure, può essere mescolato a ingredienti come il succo di limone, l’aceto e il sale, per potenziare l’effetto pulente. A seguire descriveremo i principali utilizzi di questa sostanza per le faccende domestiche.

D’altra parte, viene utilizzato di solito per eliminare accumuli di grasso e muffa, ma anche per far brillare le superfici. A segurie, approfondiamo l’argomento.

1. Lavare pentole, padelle e piatti

Aggiungete un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio al vostro detersivo per lavare i piatti, per eliminare l’unto più facilmente. Se i residui di grasso o di cibo sono particolarmente ostinati, lasciate agire immergendo le stoviglie in acqua con detersivo e bicarbonato. Quindi, strofinate su spugna umida per evitare di graffiare gli utensili.

2. Pulire i lavandini

Per pulire i pezzi metallici dei lavandini in modo che tornino a risplendere come nuovi, con l’aiuto del bicarbonato di sodio. Applicatelo con l’aiuto di una spugna, eseguendo dei movimenti circolari. Infine, risciacquate con l’acqua tiepida.

Potete applicarlo su una spugna umida e, quindi, strofinarlo su mattonelle, vasca da bagno o scarichi e così via. Per ottenere risultati migliori, inoltre, preparate una pasta con bicarbonato di sodio e il detersivo che usate di solito. Applicate e lasciate agire per 5 minuti; in seguito, risciacquate con acqua.

3. Tubature otturate

Se l’acqua non defluisce, provate con mezza tazza di bicarbonato, versate dell’aceto e otterrete come reazione una schiuma, poi mettete acqua bollente.

4. Far brillare le superfici

Mattonelle, vasche da bagno, lavelli, ecc. Mettetene un po’ su una spugna umida e quindi strofinate le superfici. Per ottimizzare i risultati, create una pastella di bicarbonato di sodio da aggiungere al vostro solito detersivo. Applicate e lasciate agire per 5 minuti, quindi risciacquate con dell’acqua.

5. Pulire il microonde

Pulire il microonde

Spargete del bicarbonato su una spugna umida e passatela lungo le pareti interne del forno. Quindi, prendere un panno umido e rimuovete. Sciacquate la spugna, spremetela bene e fate una seconda passata. Questo modo è l’ideale per eliminare i residui di cibo particolarmente ostinati e per neutralizzare i cattivi odori.

6. Pulizia del forno

Il pianale del forno accumula i residui delle pietanze che abbiamo cucinato. Per rimuoverli, prima di tutto spargetedel bicarbonato di sodio sulla parte inferiore del forno. Spruzzateci sopra dell’acqua e lasciate agire per tutta la notte. Al mattino, strofinate e rimuovete con una spugna; lo sporco si toglierà facilmente.

7. Pulizia dei mobili

Eventuali segni di penne o matite se ne andranno con una strofinata di bicarbonato di sodio e acqua sulla superficie o sulla parete interessata, con l’aiuto di una spugna umida. Lasciate agire qualche minuto e se lo ritenete necessario, ripetete il procedimento. Altrimenti lasciate asciugare.

8. Pulizia dei pavimenti

Pulire i pavimenti
Il mocio trattiene l’acqua, impedendo di penetrare a fondo nel pavimento in legno.

Sciogliete mezza tazza di bicarbonato di sodio in un secchio di acqua tiepida, quindi pulite e risciacquate. Il risultato sarà un pavimento pulitissimo e brillante.

9. Pulizia delle tende della doccia

Solitamente la tenda della doccia trattiene i residui di calcare e saponi. Per eliminarli dunque aggiungete del bicarbonato su una spugna, quindi strofinate la tenda e risciacquate.

In alternativa, prendete le tende e mettetele in lavatrice. Nel primo ciclo di lavaggio invece del detersivo aggiungeremo il bicarbonato di sodio. Nel secondo, aggiungeremo il nostro solito detersivo.

10. Far brillare i coperchi di metallo

Il bicarbonato di sodio è ottimo per far brillare gli utensili di metallo e, in particolare, i coperchi. Preparate una pasta con 3 parti di bicarbonato di sodio e una parte di acqua. Strofinate il metallo con un panno pulito, con una spugna o con un vecchio spazzolino da tenti. Continuate fino a eliminare tutto lo sporco e fino a quando i coperchi non splenderanno.

11. Far brillare argenteria e oro

Far brillare l’argenteria è possibile con una pastella fatta di bicarbonato e aceto, da mescolare poco per volta fino a ottenere la consistenza desiderata. Con questo prodotto e con l’aiuto di un panno pulito e asciutto, strofinate gli oggetti. Fateli asciugare per qualche minuto e con un altro panno o con una pezza pulita, rimuovete l’impasto.

12. Restituire brillantezza all’acciaio inossidabile

Pentole, teglie e superfici diverse, persino le maniglie del frigorifero possono essere puliti tutti con una spugna umida e del bicarbonato, per poi essere asciugati con un panno pulito. Vedrete che differenza!

13. Rimuovere le macchie dagli indumenti

Il bicarbonato di sodio, se mescolato a del succo di limone, può anche aiutare a rimuovere le macchie ostinate, soprattutto dagli indumenti bianchi o dai colori molto chiari. In caso di macchie particolarmente ostinate, applicate il bicarbonato direttamente con una spugna e lasciate a mollo per un po’.

14. Sbiancare le tazze

Inoltre, il bicarbonato elimina le macchie dalle tazze che utilizziamo più spesso. Per riuscirci, riempite la tazza di acqua e aggiungete un pizzico di bicarbonato, mescolando un po’ per farlo sciogliere. Lasciate a mollo per mezz’ora, quindi risciacquate con acqua e detersivo.

Macchie di caffè e tè
Strofinare qualche fetta di limone sull’indumento macchiato può aiutare a migliorarne l’aspetto.

15. Potenziare l’effetto del detersivo liquido

Secondo la tradizione popolare, il bicarbonato riequilibra il pH dell’acqua, lasciando così i vestiti più puliti, freschi e lucenti. Quindi, aggiungete 1/2 tazza di bicarbonato al vostro abituale detersivo, a ogni lavaggio.

16. Rimuovere le macchie di olio e unto

Così come può aiutare a rimuovere macchie di caffè e tè, può anche eliminare le macchie di olio e di unto (se recenti). Basta spolverare del bicarbonato sulla macchia dopo aver inumidito il punto, lasciare agire qualche istante e strofinare con uno spazzolino.

12. Eliminare i cattivi odori delle spugne

Spugna per stoviglie

Preparate una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua nella quale immergere le spugne per rimuovere sporcizia e cattivi odori. Vi aiuterà a conservare più a lungo questi oggetti e a mantenere la casa più pulita.

18. Altri fonti di cattivi odori

Per eliminare i cattivi odori posizionate un contenitore con del bicarbonato di sodio dentro il frigorifero, negli armadi e nei bidoni dell’immondizia. Anche le scarpe sportive o, in generale, nelle scarpe i cattivi odori possono essere neutralizzati. Basta spolverarci dentro un po’ di questo ingrediente.

19. Pulire le altre superfici

Potete pulire qualunque altra superficie, eliminare i cattivi odori, la muffa, gli acari e l’umidità, il tutto grazie all’azione del bicarbonato. Questo vale anche per tessuti, superfici dei divani, materassi, tappeti e cuscini. Per riuscirci, spargete del bicarbonato per mezz’oretta sulla superficie, quindi eliminate con uno spazzolino o con un aspiratutto, a seconda del caso. Ripetete quando necessario.

20. Mani che emanano cattivo odore

Potete utilizzarli anche sulla pelle o tra le mani, quando siete entrati a contatto con odori forti come benzina o quando avete cucinato del pesce. Per farlo, lavate le mani con una soluzione di acqua e bicarbonato. Dovete assicurarvi che si sia dissolto bene, in modo da non danneggiare la pelle. Quindi, lavate con il vostro sapone abituale.

Cautela con l’uso del bicarbonato di sodio

Tenete presente che il bicarbonato di sodio è una sostanza che, per quanto versatile, non va utilizzato nella quotidianità, se non per le pulizie domestiche.

Per quanto riguarda l’igiene personale, esistono alternative meno aggressive e più delicate sulla pelle e sui capelli. Inoltre, se volete consumarlo per problemi digestivi, fatene un uso moderato. In caso di dubbi, ricordate di consultare il medico curante.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Huacasi-Supo V, Jinéz-Mamani W, Durand-Zea E, et al. Efectos del colutorio de bicarbonato de sodio sobre el pH salival y la microflora oral. Vive Revista de Salud. 2021; 4(11): 141-149.
  • Normas Oficiales Mexicanas SCT2. Norma oficial mexicana, detección, identificación, prevención y sistemas contra incendio para embarcaciones que transportan hidrocarburos, químicos y petroquímicos de alto riesgo. Diario Oficial de la Federación Fecha de publicación: 21 de Diciembre de 1998. NOM-025-SCT4-1995.
  • Navarrete N. Prevención de quemaduras por ácido tricloroacético durante el tratamiento de condilomas acuminados: neutralización con bicarbonato de sodio. Rev. chil. Dermatol. 2005; 21(2): 145-146.
  • Velázquez Peña, S. Desinfección del agua a través de métodos electroquímicos. Ciencia Ergo-Sum. 2017; 24(2): 145-151.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.