8 trucchi per rimuovere le macchie di lucido da scarpe dai vestiti

I vestiti possono rovinarsi nel tentativo di rimuovere le macchie. Per evitare che ciò accada, vi spieghiamo come far "sparire" le macchie di lucido da scarpe dai tessuti.
8 trucchi per rimuovere le macchie di lucido da scarpe dai vestiti

Ultimo aggiornamento: 17 maggio, 2023

Rimuovere le macchie di lucido da scarpe dai calzini, dall’orlo dei pantaloni o dal polsino di una manica è difficile se non si usa il metodo giusto. Questo prodotto ha il potere di rovinare i tessuti, soprattutto quando si tenta di eliminarlo dopo un incidente avvenuto durante la lucidatura delle scarpe.

Per garantire la pulizia dei vestiti e delle scarpe, vi spieghiamo come rimuovere le tracce di lucido. Ma prima vediamo le caratteristiche del prodotto.

Cos’è il lucido per scarpe?

Uno dei derivati della distillazione del petrolio, del legno e del carbone è il lucido. Questo composto denso è utile in diversi processi industriali, anche se in ambito domestico ha trovato posto come lucido da scarpe.

Secondo l’Instituto Tecnológico de Tuxtla Gutiérrez, questo tipo di bitume, destinato esclusivamente alle scarpe, contiene olio, cera d’api, vaselina, paraffina, pigmento e varsol. Tutti gli ingredienti vengono mescolati a caldo, poi riposano e, una volta solidificati, si ottiene il prodotto.

Le proprietà del lucido offrono impermeabilità e adesività; inoltre, è poco volatile. Si presenta in forma cremosa o liquida. Sebbene il nero sia il più comune, è possibile trovarlo in altri colori come i seguenti:

  • Grigio.
  • Vino.
  • Blu.
  • Marrone.
  • Rosso.
  • Osso.
  • Bianco.
  • Neutro.
Che cos'è il lucido da scarpe?
Il lucido è un prodotto usato per lucidare e far brillare le scarpe.

Consigli per rimuovere le macchie di lucido dai vestiti

Se una macchia di lucido si deposita sui vestiti è necessario pensare a mente fredda prima di agire, poiché il lavaggio immediato rischia di peggiorare l’incidente.

Stain Solutions, Università dell’Illinois, consiglia l’uso di smacchiatori penetranti per i vestiti, specificando che gli spray sono più convenienti. Le istruzioni dicono di saturare l’area macchiata con lo spray e di attendere un minuto perché faccia effetto.

Se la macchia è ostinata, si può prendere in considerazione un leggero ammollo con candeggina per tessuti o candeggina all’ossigeno, così come solventi per il lavaggio a secco, lavorando sul retro con carta assorbente.

In tutti i casi, risciacquate abbondantemente con acqua. Di seguito vengono presentate altre alternative più semplici.

1. Utilizzare un solvente per unghie

Bagnate un panno bianco con un solvente per unghie e inumidite la macchia. Aspettate qualche minuto prima di lavare con sapone neutro per assicurarvi che non rimangano tracce di lucido per scarpe.

2. Congelare l’indumento

In realtà, non si tratta di mettere i vestiti nel freezer per ore, ma di usare dei cubetti di ghiaccio. La tecnica consiste nel riempire un sacchetto di plastica con 5 pezzi e strofinarlo sulla parte imbrattata.

Dopo qualche minuto, il lucido sarà freddo e duro, facile da raschiare con le dita, una spatola o un coltello da tavola.

3. Pulire con il bicarbonato di sodio

Chemical Safety Fact.org sottolinea che le proprietà chimiche del bicarbonato di sodio migliorano l’efficacia del sapone da bucato aumentando il livello di pH dell’acqua. Questa caratteristica è utile per eliminare le macchie di lucido.

Questa soluzione consiste nel rimuovere il lucido in eccesso, immergere i vestiti in un litro di acqua fredda con 3 cucchiai di bicarbonato di sodio. Dopo 5 minuti di ammollo, lavate l’indumento come fareste normalmente.

4. Lavare con detersivo e additivi

Il detersivo è più efficace se combinato con glicerina e alcol. L’effetto smacchiante si ottiene strofinando l’indumento per alcuni minuti con la glicerina. Il passo successivo è l’ammollo con detersivo liquido e acqua.

Dopo il risciacquo, si immerge l’indumento in un secchio contenente una diluizione di alcol in acqua. Per finire, si esegue il lavaggio ufficiale in acqua fredda e detersivo liquido. Asciugate all’aria aperta.

5. Usare la vaselina

Ammorbidire la macchia con la vaselina è un modo; basta spalmare un po’ di questa sostanza su un panno e strofinare delicatamente la zona interessata, fino a quando non si vede più alcuna traccia di tinta. L’ultima cosa da fare è lavare a mano il pezzo con sapone neutro.

È anche possibile lasciare la vaselina per un po’ di tempo affinché faccia il suo lavoro. Poi si rimuove con un panno e si lava.

Vaselina
Strofinare un po’ di vaselina sulla macchia di lucido può aiutare a rimuoverla.

6. Tamponare con alcol

Per rimuovere le macchie di lucido da scarpe liquido sugli indumenti, prima tamponate con carta assorbente; in secondo luogo, strofinate la macchia con un asciugamano inumidito con alcol detergente e acqua .

Ripetete l’operazione fino a quando il capo non risulta pulito, immergendo il panno nella miscela tutte le volte che è necessario. Quando la macchia scompare, lavate l’indumento con il detersivo e chiudete il ciclo con l’ammorbidente.

7. Rimuovere con una spatola

Il bordo di una spatola è di grande aiuto per rimuovere i grumi di lucido. Non c’è molto da spiegare su questo trucco, il succo è affrontare la macchia con la spatola e poi lavare il vestito.

8. Bagnare con aceto o acqua ossigenata

Mescolare l’acqua con l’aceto o l’acqua ossigenata aiuta nella missione di rimuovere le macchie di lucido dai vestiti. Se li prendete in considerazione, non dimenticate di lavare rigorosamente con acqua e sapone.

Prima di rimuovere le macchie di lucido dai vestiti

Prima di affrontare la macchia, leggete sempre l’etichetta dell’indumento. A seconda delle istruzioni riportate, scegliete uno di questi metodi descritti. Tuttavia, se si tratta di un tessuto pregiato, vi consigliamo il lavaggio a secco in tintoria .

Come ultima raccomandazione, evitate il calore dell’asciugatrice, del ferro da stiro e del sole sulla macchia, perché la farà assorbire maggiormente. Prima lavate e, una volta eliminate le tracce di lucido per scarpe, potete asciugare.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.