Usi della vaselina che forse non conoscete

La vaselina è un prodotto versatile e adatto a diversi usi. Oggi vi spieghiamo quali sono i più popolari, al di là di quelli più noti. Prendete nota!
Usi della vaselina che forse non conoscete

Ultimo aggiornamento: 14 maggio, 2021

La vaselina, nota anche come petrolato o gel di petrolio, è un prodotto che viene usato spesso nella cosmesi naturale e casalinga. Secondo le informazioni offerte da Wikipedia, si tratta di un derivato del petrolio la cui composizione può variare in base al tipo di petrolio e del procedimento di raffinazione adottato. Sapete quali sono gli usi della vaselina? Scopriteli con noi.

Usi della vaselina che forse non conoscete

La vaselina è una sostanza gelatinosa semisolida che si ricava da un miscuglio di oli minerali e cere. Venne scoperta nel 1859 da Robert Augustus Chesebrough, dopo che quest’ultimo si accorse che gli operai che lavoravano nell’industria del petrolio utilizzavano, per curare le proprie ferite e bruciature, una gelatina appiccicosa.

Questi usi si sono estesi fino ai giorni nostri; tuttavia, trattandosi di un prodotto molto economico, con il passare del tempo sono state trovate ulteriori applicazioni. naturalmente, si tratta di trucchi che non godono di alcun sostegno scientifico e la cui diffusione e dovuta alla letteratura popolare. Perché non li provate anche voi?

1. Prolunga la durata del profumo

Ragazza spruzza il profumo sul polso.

Se siete quel tipo di persona che, per quanto continui ad applicarsi una lozione, il suo odore non rimane impregnato nella pelle, la soluzione consiste nello strofinarsi un po’ di vaselina in punti chiave come il collo, dietro le orecchie e sui polsi. La vaselina catturerà la fragranza del profumo e la farà durare più a lungo sul corpo.

2. Un buon esfoliante per il corpo

Grazie alla sua consistenza, la vaselina è l’ingrediente ideale per un esfoliante fai da te. Mescolatela a un po’ di sale marino o zucchero di canna. Applicatela sul corpo e risciacquate con abbonante acqua tiepida.

3. Rende più belli i capelli e si prende cura delle punte

Non ci sono evidenze che confermino gli effetti della vaselina applicata ai capelli. Tuttavia, è un ingrediente sicuro per combattere la secchezza e le doppie punte. Non dovete fare altro che applicarne una piccola dose sul cuoio capelluto e massaggiare delicatamente.

4. Aiuta a prevenire le macchie di tinta sulla pelle

Possiamo trovare un altro uso della vaselina nell’ambito della parruccheria. Evitate di macchiarvi la pelle durante l’applicazione della tinta sui capelli.

Per ottenere questo risultato, ungete di vaselina la vostra fronte, le orecchie e le zone che potrebbero macchiarsi. In questo modo, se le raggiungete accidentalmente con la tinta, sarà molto più facile pulirle.

5. Idrata i gomiti e le caviglie

Usi della vaselina: donna che si spalma della crema sui gomiti.

 

Applicate la vaselina nei punti del corpo che tendono a seccarsi con facilità, come caviglie, gomiti, mani e piedi. Massaggiate con movimenti circolari e lasciate agire per 20 minuti in modo che penetri bene e dia un risultato migliore.

6. Contribuisce alla guarigione delle ferite

 

Se vi siete feriti, per evitare una brutta cicatrizzazione, applicate un po’ di vaselina sulla zona interessata. Oltre ad avere un effetto cicatrizzante, dovrebbe aiutare ad alleviare il prurito. Il suo uso, infatti, è consigliato per inumidire le ferite superficiali  e favorirne la guarigione.

7. Aiuta a rimuovere il trucco

Vi consigliamo di pulirvi il viso con prodotti naturali come la vaselina. La sua consistenza oleosa aiuta la rimozione dei cosmetici che aderiscono agli zigomi, le ciglia e le sopracciglia.

Aiutandovi con un dischetto di cotone, applicate un po’ di vaselina sul viso fino a eliminare ogni traccia di trucco. A questo punto risciacquate il viso con acqua tiepida e il gioco è fatto.

Ricordate, però, che se usata in eccesso può ostruire i pori. È importante, quindi, applicarne solo la quantità necessaria a rimuovere il trucco; ricordate, infine, di eliminare ogni traccia con abbondanti quantità di acqua.

8. Ideale per ciglia e sopracciglia

Ciglia finte.

Se le vostre sopracciglia tendono ad arruffarsi e sono difficili da domare, applicate un po’ di vaselina con l’aiuto di un cotton fioc: servirà da gel fissante e aiuterà a tenerle in ordine.

Potete applicarla anche sulle ciglia. Ungetele leggermente prima di andare a dormire, lasciando in posa fino al mattino. In poco tempo noterete ciglia più lunghe, folte e brillanti.

9. Serve anche per aumentare la durata del trucco

Per evitare che l’ombretto svanisca rapidamente, applicate una piccola quantità di vaselina sulle palpebre. È una buona base e prolunga la luminosità e il colore dell’ombretto.

10. Contribuisce a trattare gli eritemi

Raccomandata dalla American Academy of Dermatology, la vaselina aiuta a trattare gli eritemi, ad alleviare il prurito e ridurre l’infiammazione nelle zone arrossate.

11. Un buon idratante per le labbra

 

Quando le labbra sono screpolate, la soluzione consiste nell’applicare della vaselina per idratarle. Potete applicare la vaselina pura o utilizzarla come base per preparare un balsamo fatto in casa.

Per preparare il vostro balsamo per labbra, scaldate leggermente un po’ di vaselina a bagnomaria e aggiungetevi del cioccolato o gli aromi che più vi piacciono.

12. Evita le macchie di smalto

Come avviene con la tinta per i capelli, potete proteggere la pelle delle dita dallo smalto. Applicate uno strato sottile di vaselina intorno alle unghie: in questo modo, se per sbaglio un po’ di smalto fuoriesce, sarà molto più facile rimuoverlo, pulendo con un po’ di cotone sia il colore che la vaselina.

13. È utile dopo la depilazione

Usi della vaselina: donna stende la crema sulle gambe.

L’ultimo dei possibili usi della vaselina riguarda la depilazione. A volte, dopo questa operazione, la pelle tende a seccarsi o a sgretolarsi un po’.

Per risolvere questo problema non dovete fare altro che applicare sulla zona uno strato sottile di vaselina e lasciarla agire per qualche istante: in questo modo riuscirete a reidratare la vostra pelle.

Come avete potuto vedere leggendo questo articolo, non bisogna sottovalutare il potere di un prodotto così semplice come la vaselina. In questa sede vi abbiamo descritto alcune delle sue applicazioni che potete mettere in pratica facilmente.

Potrebbe interessarti ...
La vaselina, protagonista di 7 trucchi di bellezza
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
La vaselina, protagonista di 7 trucchi di bellezza

La vaselina può essere utile in molti modi come prodotto di bellezza, ad esempio in sostituzione della crema idratante e come antirughe