Accelerare la crescita dei capelli: 8 semplici trucchi

· 12 giugno 2014
Per favorirne la crescita, spazzolate i capelli almeno tre volte al giorno, per dieci o quindici minuti. Ricordate di non spazzolarli quando sono bagnati, perché potreste danneggiarli.

Avere dei capelli lunghi, abbondanti, forti e sani è il sogno di molte donne, ma per pochissime questo obbiettivo è facilmente raggiungibile. Per accelerare la crescita dei capelli, per prima cosa dobbiamo dare ai nostri capelli le cure necessarie, idratandoli correttamente e spazzolandoli nel modo migliore.

In questo articolo vi illustreremo alcuni trucchi semplici, ma molto efficaci per accelerare la crescita dei capelli e far sì che la vostra chioma abbia il volume, la morbidezza e la bellezza che desiderate.

1. Spazzolare i capelli frequentemente

Forse questo è il trucco più semplice da mettere in pratica per accelerare la crescita dei capelli ed ottenere la capigliatura che abbiamo sempre sognato. Spazzolare i capelli almeno tre volte al giorno, per dieci o quindici minuti ogni volta, risulta tanto benefico per il cuoio capelluto come un massaggio capillare realizzato da un professionista.

Questa semplice mossa farà sì che i capelli crescano più velocemente, oltre a conferire loro un aspetto molto più forte e salutare.

2. Tagliare spesso le punte

Coppie punte

È una raccomandazione che ci fanno tutti i professionisti, ma che raramente mettiamo in pratica. Tuttavia, cercare di prestare attenzione a questo consiglio è davvero importante, visto che in realtà si tratta di un trucco molto efficace.

Tagliare le punte dei capelli ogni tre mesi stimola la crescita di nuovi capelli, oltre ad aiutare a rigenerare quelli che sono un po’ danneggiati. Quando abbiamo delle doppie punte, infatti, si possono generare dei danni che si estendono alla radice del capello, provocandone la disidratazione e colpendo tutta la capigliatura nel suo insieme.

Leggete anche: 5 maschere naturali per riparare le doppie punte

3. Realizzare massaggi con dell’olio caldo

Realizzare un massaggio con dell’olio caldo almeno due volte alla settimana è il modo migliore di rimediare ai danni sofferti dai capelli, specialmente se questi sono tendenzialmente secchi. L’olio deve essere preferibilmente di mandorle, visto che le sue grandi proprietà idratanti naturali faranno sì che i capelli siano subito più morbidi e setosi sia al tatto che alla vista.

4. Strofinare del lievito di birra

Lievito di birra per accelerare la crescita dei capelli

Il lievito di birra è molto efficace per realizzare un massaggio quotidiano del cuoio capelluto. Basterà strofinarne un po’ su tutto il cuoio capelluto quando fate un bagno o la doccia. È un ottimo sistema per accelerare la crescita dei capelli, che diventeranno più forti e folti velocemente.

Può interessarvi anche: 10 benefici del lievito di birra

5. Trattamento a base di cipolla

Se lavate i capelli con uno shampoo, aggiungendovi un po’ di cipolla sminuzzata o frullata i capelli cresceranno molto più in fretta. Se vi preoccupa l’odore dei capelli, non dateci troppo peso: l’odore della cipolla svanirà non appena si asciugheranno!

6. Olio di rosmarino

Rosmarinio

Prendete dell’olio di rosmarino mischiato in parti uguali con olio d’oliva e scaldatelo per due minuti; poi lasciatelo riposare per due o tre giorni e applicatelo sul cuoio capelluto realizzando un massaggio delicato dopo aver fatto la doccia.

7. Non usate l’acqua calda

Per evitare la caduta dei capelli e riuscire a far sì che siano resistenti è bene cercare di lavarli con acqua fredda. L’acqua calda, infatti, lascia i pori dilatati, facendo sì che i capelli si debilitino e cadano con più frequenza e facilità.

8. Consigli naturali per accelerare la crescita dei capelli

  • Mettete in un pentolino tre cucchiai di olio d’oliva, scaldatelo e applicate direttamente l’olio sul cuoio capelluto realizzando un delicato massaggio per dieci minuti; poi sciacquate molto bene e noterete subito che i capelli saranno molto più morbidi.
  • Cercate di consumare alimenti che vi diano un buon apporto di proteine, come il pesce, le uova e la carne in generale: queste aiuteranno i vostri capelli a crescere forti e sani.
  • Utilizzate quotidianamente un mix di oli essenziali per massaggiare sia il cuoio capelluto che i capelli, cresceranno più facilmente. Potete usare l’olio di rosa mosqueta, l’olio di lavanda, l’olio di jojoba e quello di timo in quantità uguali (tre gocce di ognuno).
  • Diluite una tazza di aceto di mele in mezzo litro di acqua per sciacquare i capelli dopo averli lavati come al solito: in questo modo renderete più rapida la crescita dei capelli.
  • Cercate di eliminare i prodotti che contengono silicone, visto che questo può tappare i follicoli, bloccando e impedendo la normale crescita dei capelli.
  • Cercate di non lavare i capelli ogni giorno: vi raccomandiamo di lavarli tre volte alla settimana, in modo da produrre e conservare gli oli naturali che aiutano a rinvigorire la crescita dei capelli.
  • Non spazzolate i capelli quando sono bagnati, aspettate finché non saranno completamente asciutti.
Guarda anche