Prendersi cura dei nipoti aiuta a prevenire la demenza

Anche se prendersi cura dei nipoti ha effetti benefici nella maggior parte dei casi, è anche molto importante che gli anziani abbiano tempo da dedicare ad altre attività

Le nonne e i nonni svolgono un ruolo fondamentale all’interno del nucleo familiare e, proprio per la loro dedizione e le loro cure, sono un sostegno fondamentale per i bambini e i loro genitori.

Da sempre abbiamo saputo che esiste un legame molto stretto tra i nipoti e i nonni, soprattutto quando condividono tanti momenti insieme in seguito all’assenza dei genitori.

Tuttavia, il legame che c’è tra di loro è più forte di quanto molte persone riescano a immaginare, poiché, oltre a essere fonte di una sensazione di benessere, rappresenta anche benefici per la salute di coloro che stanno invecchiando.

Ciò è stato confermato da uno studio recente pubblicato sulla rivista della North American Menopause Society nel quale si dichiara che prendersi cura dei nipoti può essere utile a prevenire il deterioramento cognitivo e le malattie croniche come l’Alzheimer e la demenza senile.

Lo studio

Lo specialista d’Alzheimer e demenza senile Jonathan LaPook, direttore dello studio, ha stabilito che le nonne traggono un grande beneficio dal prendersi cura dei nipoti, perché così riescono a mantenere una mente acuta.

Per giungere a questa conclusione, hanno raccolto i dati di 186 donne australiane d’età compresa tra i 57 e i 68 anni, sottoposte a tre test intellettivi diversi e alle quali venne domandato se per loro i nipoti avessero rappresentato un grande sforzo negli ultimi anni.

Del totale citato, 120 dichiararono di trascorrere almeno un giorno a settimana prendendosi cura dei nipoti e furono proprio loro a ottenere risultati migliori in due test su tre.

Sembra, infatti, che questo compito implichi una certa esigenza fisica ed emotiva che influisce positivamente su diversi processi mentali e su varie funzioni dell’organismo che richiedono una maggiore attività fisica.

Leggete anche: L’impronta emotiva dei nostri nonni

Nonostante ciò, per ottenere il massimo dei benefici, prendersi cura dei nipoti deve essere un’attività moderata poiché, in eccesso, potrebbe avere l’effetto contrario a causa del consumo fisico e dello stress che implica.

nonni

Stando a quanto stabilito dallo studio, coloro che hanno dichiarato di prendersi cura dei nipoti cinque o più giorni a settimana hanno ottenuto peggiori risultati nei test volti a valutare la memoria e la velocità del processo mentale di lavoro.

Anche se non si aspettavano certi risultati, lo studio è stato in grado di stabilire che, quanto più tempo passano le nonne a prendersi cura dei nipoti, più pesano su di loro le esigenze dei propri figli. I ricercatori sono quindi arrivati alla conclusione che l’umore svolge un ruolo importante per quanto riguarda i benefici di questa abitudine.

Anche se, grazie a precedenti studi, era già stato possibile esaminare la relazione tra una mente acuta e le attività sociali, questa è la prima volta che lo studio si focalizza sui benefici per le donne anziane e in fase post-menopausa.

Stando a quanto sostenuto dal Dr. Gass, direttore esecutivo della North American Menopause Society:

“Essere nonne è una funzione sociale tanto importante quanto comune per le donne in fase post-menopausa ed è per questo che è così importante conoscerne gli effetti che, in futuro, ciò può avere sulla loro salute”.

Il ruolo dei nonni nella vita dei bambini

nonni e nipoti

Per i nonni, i nipoti sono una fonte di soddisfazione perché, a eccezione di qualche caso straordinario, questi non hanno più nessuno di cui prendersi cura e da crescere e devono solo preoccuparsi di offrirgli affetto e qualche lezione di vita.

I bambini ricevono amore, divertimento e una compagnia che forse nessun altro è in grado di dare loro.

Mentre i nonni riescono a rilassarsi concentrandosi sui giochi e i traguardi dei più piccoli, questi trovano nei nonni una fonte di fiducia e divertimento.

Nonostante ciò, quest’attività deve avere un certo limite e non deve diventare una fonte di responsabilità per gli anziani, poiché l’eccesso sembra scatenare una sensazione di stress dal quale derivano problemi di salute a medio e lungo termine.

Esistono nonne e nonni che s’impegnano al massimo nel crescere i nipoti perché vogliono che i propri figli abbiano successo nella loro vita lavorativa.

Tuttavia, sia loro sia i loro figli devono essere coscienti della necessità di dedicare del tempo ad altre attività che li facciano stare bene in vecchiaia e che svolgono un ruolo importante sia per la salute fisica sia per quella emotiva.

Leggete anche: I nonni, quegli amici sinceri

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • VV.AA. (2014).Grandmas Stay Sharp When They Care for Grandkids Once a Week. http://www.menopause.org/docs/default-source/2014/grandparenting-final-website.pdf
Torna in alto