Usi del gel di silice che forse non conoscete

· 7 luglio 2018
Questi sono alcuni dei metodi per utilizzare i sacchettini di gel di silice che avete in casa; prendete nota e iniziate a metterli in pratica.

È possibile che, di primo acchito, se vi parlassero di gel di silice non sapreste dire di cosa si tratti in realtà. Con gel di silice ci riferiamo al silicagel, cioè quelle bustine con perline dure all’interno che si presentano in sacchettini di cellulosa.

Le troviamo di solito nelle scatole delle scarpe o dentro le borse. Sono messe qui perché si tratta di una sostanza dal grande potere assorbente. Di fatto rappresenta il prodotto che più di tutti riesce a raccogliere l’umidità dell’ambiente.

Il silice è una sostanza chimica che ha colore e aspetto cristallino, poroso, inerte e inodore. Non è possibile scioglierla in acqua né in alcun liquido.

Chicchi di silice

Le sue proprietà sono incredibili, ecco perché in questo articolo vogliamo spiegarvi come utilizzarli nelle faccende di casa.

La ragione per cui si tratta di un prodotto tanto apprezzato è perché contiene diossido di silicio, una sostanza fabbricata a partire dal silicato di sodio, che ha come caratteristica principale quella di assorbire l’umidità.

Per questo motivo si tratta di un prodotto con proprietà assorbenti che può essere usato in diverse maniere, basta sapere come fare. Di seguito, vi daremo alcune interessanti idee da mettere in pratica.

Uso del gel di silice in casa

Di solito, queste bustine non hanno istruzioni per l’uso e, quindi, non sapendo cosa farne, spesso finiscono nella spazzatura.

Nella bustina è solo scritto “silica gel” e che si tratta di un prodotto che non deve mai essere ingerito, in nessun caso. Noi, invece, vorremmo spiegarvi quali altri compiti può svolgere.

Quindi, se avete conservato queste bustine per anni, adesso è il momento di tirarle fuori per usarle invece di lasciarle in un cassetto.

Attrezzi da lavoro

Evitare l’ossidazione

Potete allungare la vita dei coltelli da cucina che conservate abitualmente in un cassetto grazie a questo prodotto assorbente. L’umidità che rimane sulla lama si asciugherà e farà in modo che non si ossidi.

Allo stesso modo, se volete evitare l’ossidazione dei vostri attrezzi, mettete un paio di sacchetti nella scatola. I vostri attrezzi da lavoro si conserveranno alla perfezione e a lungo.

Salvare uno smartphone bagnato

Se avete avuto sfortuna e per colpa di una distrazione il vostro smartphone si è bagnato, potrete usare questi sacchetti di gel di silicio per assorbire l’umidità.

Tutti conosciamo il rimedio casalingo di mettere lo smartphone nel riso, però, se avete queste perline, sarà molto più efficace e otterrete migliori risultati.

Evitare che si inumidisca la carta

Un altro dei suoi impieghi è prendersi cura della qualità delle foto antiche. Se avete paura che le vostre foto si deteriorino con il passare del tempo, vi consigliamo di metterle in una scatola con un paio di bustine di gel di silice.

Oltre a prendervi cura delle fotografie, è anche una buona idea usare le bustine per conservare documenti di valore.

Borsa da viaggio

Mantenere asciutti cappotti, zaini e valigie

La pelle traspira e i cappotti di questo materiale sono capi molto delicati, che richiedono una certa cura. Per evitare che si danneggino, potete mettere nelle tasche il silicagel.

Inoltre potete metterlo dentro lo zaino per la palestra, dato che oltre l’umidità può assorbire anche i cattivi odori.

In particolare, se vi preoccupano le valigie che stanno chiuse per vari mesi e possono rovinarsi, fare puzza o inumidirsi, potrete mettere queste piccole bustine al loro interno, in modo da stare tranquilli.

Altri usi del gel di silice

Oltre a quelli già citati, è possibile togliere l’umidità dal parabrezza quando è appannato. Basterà mettere alcune bustine sul cruscotto e vedrete come il parabrezza non si appannerà tanto facilmente.

In più, è utile per mantenere la qualità dei semi. Se siete appassionati di giardinaggio e comprate grandi quantità di semi, potete mettere anche un paio di bustine di gel di silice nella stessa scatola dove li conservate. In questo modo non si danneggeranno e dureranno più a lungo.

È anche possibile metterle dentro i pacchi di grosse scorte di cibo per animali. Se vivete in una zona molto umida e non volete che il loro cibo si rovini, non temete: in questo modo si manterrà asciutto. Ma fate molta attenzione e non dimenticate di levarle e di controllare bene che non si rompano.

Buste di silicagel

Come avrete notato, esistono molti impieghi per questo tipo di sostanza. Vi viene in mente qualche altro oggetto, capo d’abbigliamento o mobile che pensate possa inumidirsi con facilità e rovinarsi col tempo? Usate il gel di silice per mantenerlo in ottime condizioni.

E voi? Cosa fate con le bustine di gel di silice?

Guarda anche