10 piante da coltivare facilmente nel vostro giardino

30 aprile 2018
Di seguito vi parliamo delle 10 piante che si possono coltivare facilmente per dare un'aria molto più naturale e gradevole alla vostra casa.

Se non avete molta abilità in fatto di giardinaggio o se siete ancora dei novellini, non preoccupatevi. Potrete avere il vostro giardino in casa in quanto ci sono molte piante che potete coltivare facilmente.

Certamente non tutte le piante sono facili da coltivare e da curare. Ad esempio ce ne sono molte che non sono adatte a vasi piccoli o a spazi ridotti.

Per questa ragione è necessario fare una selezione adeguata delle piante con cui decidiamo di iniziarci al mondo del giardinaggio.

Quali piante si possono coltivare facilmente?

attrezzi per coltivare piante

Le piante apportano alle nostre case vistosità e le rendono molto più accoglienti e gradevoli. Favoriscono inoltre la pulizia dell’aria e, di conseguenza, una migliore aromatizzazione degli spazi. Preparatevi a dare vita agli angoli della vostra casa con le seguenti proposte!

In primo luogo dobbiamo tenere in considerazione che, oltre a collocare piante ornamentali, possiamo includere piante da frutta e commestibili. Esatto, ci sono diverse piante di questo tipo che possiamo coltivare facilmente. Con la varietà corretta di piante, potrete fare in modo che la vostra casa abbia un aspetto tre volte migliore di prima.

In secondo luogo, bisogna tenere in considerazione lo spazio che destinerete alle piante. Le dimensioni, la luce, l’umidità, la qualità del suolo (se saranno in un giardino) o della terra (se staranno in un vaso), ecc. Tutto ciò è importante perché, una volta collocata una pianta in un luogo in cui ha tutto ciò di cui ha bisogno, si consiglia di non cambiarla di posto.

Perché? Ebbene, perché le piante si abituano all’ambiente e, se le spostiamo, è possibile che non trovino tutto ciò di cui hanno bisogno in questo nuovo luogo in cui crediamo che “stiano meglio”.

In altre parole, non è importante solo l’estetica. Bisogna tenere in considerazione anche le necessità della pianta. La scelta può semplificarsi nel seguente modo:

  1. Dimensione della pianta.
  2. Pianta ornamentale: con fiori o senza fiori?
  3. Lo spazio per la pianta ha più luce od ombra?
  4. Bisogna innaffiarla tutti i giorni o no?

Anche se le piante con i fiori sono esteticamente molto belle, non sono esattamente la scelta più raccomandata per chi non ha molta esperienza di giardinaggio. In genere le piante con i fiori possono essere più delicate e richiedono maggiore attenzione rispetto alle altre.

Tuttavia, si possono coltivare con una certa facilità piccole piante molto aromatiche come: la menta, la lavanda, il rosmarino, la camomilla e il prezzemolo (che sono anche commestibili).

Visitate questo articolo: Arredare il bagno: 9 fantastiche idee

5 piante da giardino che si possono coltivare facilmente

donna che fa giardinaggio

Le rose, le margherite, i gerani e gli uccelli del paradiso sono piante che si adattano a luoghi dai climi tropicali. Bisogna collocarle in spazi con una buona irradiazione solare, mantenere la terra priva di erbacce e sufficientemente idratata.

In tal modo apporterete le condizioni ideali per la loro crescita e farete in modo che questi bei fiori riempiano di colore e vita la vostra casa.

Nel caso della bougainvillea, bisogna tenere in considerazione che ne esistono diverse varietà. Alcune crescono poco, pertanto possono adattarsi a vasi piccoli o medi. 

 Ricordate che la bellezza, sia della casa che di un giardino, non dipende dalla quantità di piante che si posseggono, ma dalle cure che esse riflettono.

Visitate questo articolo: Oggetti tossici che possono trovarsi in casa

5 piante aromatiche che si possono coltivare facilmente

Piante aromatiche nei vasi

  1. Menta piperita. La sua adattabilità vi permette di includerla sotto diverse condizioni. Il suo aspetto è di grande bellezza e il suo aroma non ha eguali. Quando si aggiunge ai piatti, spicca per il suo sapore. Potete tenerla nei vasi o direttamente nella terra del vostro giardino.
  2. Prezzemolo. Quest’erba è molto pratica. Il suo gradevole odore e il suo sapore la rendono adatta all’elaborazione di diversi piatti e persino di rimedi casalinghi. Occupa poco spazio nel vostro giardino o giardiniera.
  3. Lavanda. Anche questa pianta può essere coltivata in vasi da fiori o direttamente sulla terra del vostro giardino, tenendo in considerazione che si estende in maniera propizia, si adatta alla maggior parte dei climi e fornisce al vostro giardino un aroma fresco e delicato.
  4. Camomilla. Quest’erba offre eccellenti alternative medicinali: favorisce la digestione, è un ottimo rilassante, ha effetti disinfiammatori, ecc. Inoltre, si coltiva in modo semplice e i semi si ottengono facilmente.
  5. Menta. Si tratta di una pianta ricca di mentolo con effetti positivi sui problemi respiratori, digestivi e di flatulenze. Il suo carattere selvatico la rende compatibile a qualsiasi tipo di suolo o clima.
Guarda anche