Olio di cocco: 9 usi che forse non conoscete

Grazie alla sua consistenza e al suo apporto di acidi grassi, l'olio di cocco è un grande alleato della nostra bellezza, così come della salute della nostra pelle
Olio di cocco: 9 usi che forse non conoscete
Karla Henríquez

Revisionato e approvato da la dottoressa Karla Henríquez.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

L’olio di cocco è un grasso vegetale che si ottiene attraverso un processo di spremitura della polpa del cocco.

È composto per il 90% da acidi saturi, oltre ad antiossidanti, vitamine e altri nutrienti essenziali che conferiscono a questo ingredienti meravigliosi benefici.

Anche se il suo contenuto calorico è elevato, l’olio di cocco rientra nel gruppo dei “grassi sani”, il cui consumo ha effetti positivi sull’organismo.

Inoltre, ha un alto contenuto di acidi grassi a catena corta che, a differenza di quanto accade con gli altri grassi, non hanno bisogno di enzimi pancreatici o della bile per essere digeriti.

La cosa più interessante è che vanta proprietà antibatteriche, fungicide ed antinfiammatorie che possono essere la soluzione a molti problemi quotidiani.

Dato che molti ne ignorano i molteplici impieghi, a seguire vi sveleremo i 9 più interessanti.

Continuate a leggere per saperne di più!

1. Olio di cocco: idratante per il viso e per il corpo

Olio di cocco: idratante per il viso

Gli acidi grassi di quest’olio e i loro incredibili effetti antiossidanti lo rendono una delle migliori alternative alle creme per il corpo.

L’applicazione regolare riduce la presenza di cellule morte, batteri ed eccesso di secchezza.

Lo si può utilizzare sulla pelle del viso, ma anche su resto del corpo.

Inoltre, non lascia un senso di grasso sulla pelle e stimola la produzione di collagene.

2. Olio di cocco: integratore per perdere peso

Nonostante il suo contenuto calorico e l’alta concentrazione di grassi saturi, questo ingrediente è un ottimo integratore per perdere peso più facilmente.

Dato che è composto da grassi saturi a catena media, il suo consumo aumenta il ritmo del metabolismo e ottimizza il consumo energetico.

In questo caso, si consigliano due cucchiai al giorno (30 g), preferibilmente a digiuno.

3. Dentifricio naturale

dentifricio

Le sue proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie sono indicate per il trattamento di problemi del cavo orale.

L’olio di cocco usato come dentifricio riduce la presenza di batteri e di germi che causano infezioni dentali e gengivali.

I suoi effetti possono essere potenziati con un po’ di bicarbonato di sodio, così da sbiancare i denti ed eliminare l’alito cattivo.

4. Olio di cocco: balsamo naturale

La sua applicazione sui capelli può essere un’ottima alternativa ai balsami che si trovano in commercio che promettono di nutrire e rivitalizzare i capelli.

Le proprietà antimicrobiche ed antifungine  di quest’olio combattono la forfora e altri disturbi del cuoio capelluto che portano ad un’eccessiva caduta dei capelli.

L’olio di cocco è idratante, ha proprietà antiossidanti e, nonostante la consistenza oleosa, non altera la produzione naturale di sebo.

L’uso di questo prodotto due o tre volte la settimana vi aiuterà ad ottenere una chioma forte, sana e brillante.

5. Trattamento per tagli e scottature

Olio di cocco contro le scottature

Le proprietà idratanti e riparatrici dell’olio di cocco lo rendono un’ottima soluzione in caso di lesioni al tessuto cutaneo.

Le vitamine e i minerali nutrono la pelle in profondità e facilitano la guarigione di scottature solari e ferite superficiali.

Inoltre, date le sue proprietà antibatteriche ed antifungine, evita lo sviluppo di infezioni.

6. Deodorante naturale

Gli acidi grassi dell’olio di cocco agiscono contro i cattivi odori causati dai batteri delle ascelle, della pelle e del collo.

Basta applicare una piccola quantità di prodotto attraverso massaggi circolari, due o tre volte al giorno se è necessario.

7. Balsamo per labbra

Balsamo per labbra

Invece di spendere grandi somme di denaro in balsami per labbra commerciali, vale la pena sfruttare le proprietà di quest’olio.

Questo prodotto, infatti, idrata la delicata pelle delle labbra in profondità e, allo stesso tempo, facilita l’eliminazione delle cellule morte che rovinano l’aspetto delle labbra.

8. Rimedio anti-crespo

Le proprietà idratanti dell’olio di cocco si possono sfruttare anche per evitare l’effetto crespo dei capelli.

Basta applicare una piccola quantità di prodotto dalle radici alle punte dei capelli, lasciando agire per almeno 20 minuti.

Poi, eliminate l’olio risciacquando con abbondante acqua fresca. Infine, pettinate i capelli come d’abitudine.

9. Crema anti-smagliature

Crema anti smagliature

Da decenni l’olio di cocco è considerato uno dei migliori prodotti naturali per combattere le smagliature che si formano sulla pelle.

L’applicazione di quest’olio due volte al giorno, mattina e sera, idrata in profondità le zone interessate e, a lungo andare, ripara le fibre danneggiate.

L’impiego quotidiano dell’olio di cocco è consigliato alle donne in gravidanza che vogliono mantenere la loro pelle elastica e sana.

Come potete vedere, questo prodotto ha moltissime applicazioni interessanti per risolvere diverse situazioni quotidiane.

Procuratevi olio di cocco naturale e biologico al 100% per essere sicure della sua qualità nutritiva e delle sue proprietà.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Cardoso, D. A., Moreira, A. S. B., De Oliveira, G. M. M., Luiz, R. R., & Rosa, G. (2015). A coconut extra virgin oil-rich diet increases HDL cholesterol and decreases waist circumference and body mass in coronary artery disease patients. Nutricion Hospitalaria32(5), 2144–2152. https://doi.org/10.3305/nh.2015.32.5.9642
  • Alcalde, M. T. (2008). Cosmética natural y ecológica. Ámbito Farmacéutico. Cosmética27(9), 96–104.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.