Utilizzare i fondi di caffè: 10 idee originali

· 12 luglio 2014
Per ridurre la cellulite e utilizzare i fondi di caffè, aggiungete dell'olio di cocco e strofinateli sulla pelle tramite movimenti circolari.

Dopo aver preparato il caffè, la maggior parte delle persone ne butta via i fondi. Tuttavia, utilizzare i fondi di caffè è davvero facile e utile.

Riciclare è una buona abitudine per salvare il pianeta e anche per risparmiare un po’. In questo articolo vi illustriamo 10 modi alternativi di utilizzare i fondi di caffè, tutti molto facili da mettere in pratica.

Come utilizzare i fondi di caffè

1. Eliminare i cattivi odori

Mettere in frigorifero un bicchiere con i fondi di caffè può essere di grande aiuto per eliminare i cattivi odori. Allo stesso modo, se le mani emanano un odore sgradevole, basta sfregarle con fondi di caffè e sciacquarle con acqua tiepida.

2. Esfoliare la pelle

Grazie alla sua consistenza e alla caffeina, il caffè è ottimo per esfoliare la pelle e ridurre la cellulite. In quest’ultimo caso, si consiglia di utilizzare i fondi del caffè mescolandoli con un po’ di olio di cocco per poi fare dei massaggi circolari.

Per esfoliare la pelle, il procedimento è simile, ovvero bisogna mischiare i fondi di caffè con mezzo cucchiaio di olio d’oliva e passarli sulla pelle per alcuni minuti. Una volta terminato, dovete sciacquare con cura.

Leggete anche: Ammorbidire la pelle con esfolianti naturali

3. Compost fai-da-te

I fondi di caffè sono ottimi per un compost fai-da-te. Possono essere usati anche come concime per le piante che hanno bisogno di terra acida, infatti apportano una grande quantità di elementi, come il rame, il potassio, il magnesio e il fosforo.

Allo stesso modo, aggiungere il caffè in polvere ai semi di carote e ravanelli ne favorisce la coltivazione.

4. Dare luminosità ai capelli

Capelli

Potete utilizzare i fondi di caffè per rendere i capelli più brillanti e luminosi. In che modo?

Preparate un normale caffè, deve essere freddo o almeno a temperatura ambiente. Dopo aver lavato i capelli, applicatelo sulla testa e lasciate agire per una ventina di minuti. Infine, sciacquate i capelli con abbondante acqua.

5. Repellente per insetti

Il caffè è un efficace repellente per le formiche e per altri animali, soprattutto gatti.

Per quanto riguarda le formiche, basta spargere i fondi di caffè asciutti lì dove si trovano questi insetti. Nel caso dei gatti, la cosa migliore da fare è mescolare il caffè con scorza di limone o arancia. I gatti non sopportano questo odore, quindi si allontanano.

Infine, sfregare un po’ di fondi di caffè umidi sui nostri animali domestici tiene lontane le pulci.

Può interessarvi anche: 7 repellenti naturali per le mosche

6. Pulire qualsiasi superficie

Essendo abrasivi e acidi, è possibile utilizzare i fondi di caffè per pulire le superfici, soprattutto quelle della cucina. Basta mescolarli con un po’ di sapone e acqua e applicarli sulle superfici sporche.

7. Deodorante per ambienti

Caffè

Oltre a eliminare i cattivi odori, il caffè serve è un ottimo ingrediente per profumare gli ambienti, grazie all’aroma forte, penetrante e gradevole che lo contraddistingue.

In questo caso, dovete mettere i fondi di caffè in un sacchettino di garza che permetta all’aroma di espandersi in tutte le stanze. Potete anche aggiungere qualche goccia di olio aromatico o la buccia di alcuni frutti.

8. Pulire il camino

Il caffè può essere usato anche nei luoghi dove l’accumulo di cenere o polvere è maggiore, come i camini.

L’importante è che i fondi di caffè siano umidi, altrimenti questo rimedio non funzionerà. Dovete spargerli sulla polvere o cenere, poi sarà più facile raccoglierla e toglierla.

9. Mantenere in buone condizioni i mobili in legno

Grazie al caffè, possiamo conservare in buono stato i mobili in legno. Basta passare un panno umido con dei fondi di caffè su tutta la superficie del mobile in modo da eliminare i graffi e recuperare la naturale luminosità.

10. In cucina

Possiamo utilizzare i fondi di caffè anche un cucina, infatti sono ottimi per preparare biscotti e dolci di vario tipo. Utili anche per coltivare i funghi grazie alle loro proprietà che nutrono il terreno.

Guarda anche