Vasi con le bottiglie di plastica: ecco come realizzarli
· 8 Agosto 2018
A volte la migliore soluzione è nelle nostre case. Non lasciatevi scappare queste idee per creare vasi realizzati a partire dalle bottiglie di plastica riciclate.
Siete alla ricerca di idee per dare nuova vita a quei contenitori che non usate più? Vi mostriamo quattro idee per fare vasi con le bottiglie di plastica che non richiedono più di qualche minuto di lavoro.
In ogni casa abbiamo tanti contenitori diversi. Molte volte sono inutilizzati, dal momento che sono serviti per contenere diversi prodotti, dal latte alle bibite ai detergenti. Hanno due grandi vantaggi, uno è il basso costo e l’altro la facilità con cui si possono realizzare diversi oggetti a partire da questi. Vediamo quattro idee per creare dei vasi con le bottiglie di plastica.
Quattro idee per creare dei vasi con le bottiglie di plastica
Tenendo in considerazione che ne possediamo in grandi quantità, le diverse forme e la necessità di riutilizzarle, in questo articolo vi proponiamo quattro idee geniali per realizzare in casa graziosi vasi con le bottiglie di plastica e, allo stesso tempo, dargli il nostro tocco personale perché completino l’arredamento.
1. Vasi
Questi vasi sono perfetti per le piante verdi piccole, per esempio per le erbe aromatiche o per una aiuola fiorita. Sono perfetti anche se non volete dipingerli e vi piace che si veda il colore della terra e la pianta che vi metterete dentro.
Materiali
Bottiglia di plastica con tappo (4 o quante ne volete)
Coltello
Terra
Pianta da collocare nel vaso
Come si realizza?
La prima cosa da fare è mettere il tappo alle bottiglie.
Quindi metterne una in orizzontale.
Di seguito, e facendo molta attenzione, fare un taglio nella parte superiore perché sia completamente aperta e della dimensione adatta al vaso desiderato.
Nella parte inferiore, realizzare dei fori per far drenare l’acqua.
Ripetere gli stessi passaggi per ogni bottiglia.
Mettere la terra.
Infine, collocare la pianta e annaffiare.
2. Giardino in miniatura
Questi giardini in miniatura sono molto facili da realizzare. Inoltre, sono perfetti per gli spazi piccoli.
Materiali
Bottiglia di plastica (1 o 2)
Piccole pietre
Terra
Coltello
Come si realizza?
La prima cosa da fare è tagliare la bottiglia a metà con il coltello.
Prendere la parte di sotto e fare dei fori perché possa passare l’acqua.
Si può mettere uno strato di pietre sottili ai lati perché si vedano attraverso la plastica.
Coprire con la terra.
Infine, collocare pietre in superficie e realizzare delle decorazioni.
3. Un tocco vivace con i tappi delle bibite
Se volete dare un tocco vivace ai vostri vasi e in questo modo rallegrare il giardino, non potete farvi scappare questa idea. Dovrete solo recuperare i diversi tappi delle bibite per ottenere così diversi colori e mettervi all’opera seguendo questi semplici passi.
Materiali
Bottiglia di plastica (1)
Coltello o forbice
Tappi colorati (20)
Pistola a caldo
Pianta verde
Terra
Come si realizza?
La prima cosa da fare è tagliare la bottiglia a metà con la forbice o il coltello.
Quindi, prendete la parte di sotto e fate dei buchi.
Di seguito, incollate con la colla a caldo i tappi intorno alla bottiglia.
Coprite tutto il vaso.
Per finire, collocate la terra e la pianta.
4. Vaso dorato
Se volete dare al vostro vaso un colore più elegante e raffinato, potete seguire questa idea. Non sembrerà di plastica, dal momento che la vernice darà un aspetto di metallo dorato. Inoltre, si può mettere un CD che non si usa più per dargli l’aspetto di una coppa.
Materiali
Bottiglia di plastica (1)
Coltello
CD non usato
Colla
Guanti
Pittura spray dorata
Pianta
Terra
Come si realizza?
La prima cosa da fare è prendere la bottiglia e tagliarla a metà
Quindi, prendere la parte superiore, quella che ha forma di imbuto e mettere il collo nel CD
Usare il CD come base, in questo modo assumerà la forma di una coppa. Fissare con della colla
Proteggendo le mani con dei guanti, dipingere il CD e la bottiglia.
Per finire, collocare la pianta e la terra.
Utilizzate queste idee per creare vasi con le bottiglie di plastica in maniera molto semplice e gratificante e decorate casa con questi. Diteci quale idea vi è piaciuta di più.
Avete mai pensato di riciclare le bottiglie di vetro? Questo materiale è presente in molti prodotti che compriamo al supermercato. Pensate, per esempio, ai barattoli di marmellata, sottaceti o sottolio, succhi di frutta o bottiglie di vino. Molte volte ci…
Chi non ha in casa qualche ritaglio di stoffa, di lenzuolo o di tenda? Qualunque scampolo va bene per creare un oggetto carino, basta un po’ di immaginazione e manualità. Riciclare i ritagli di stoffa è un hobby piacevole e…
Vi mostriamo 3 modi creativi per ridare vita ai vostri barattoli di alluminio. Sicuramente prima o poi ne avrete in casa: si stima che ogni persona getta 13 chili all’anno di rifiuti tra alluminio e lattine. Riciclare e dare un…
Con il tempo, purtroppo, gli elettrodomestici si deteriorano; c’è chi parla persino di obsolescenza programmata, ovvero una programmazione impostata dalle case produttrici affinché dopo determinati anni l’apparecchio non funzioni più. In ogni caso, è sempre possibile riciclare i vecchi elettrodomestici.…
I mobili in materiale riciclato sono belli da vedere e molto pratici. Con un piccolo investimento di tempo, potrete creare vere opere d’arte che contribuiranno ad abbellire l’ambiente di casa vostra. Optare per i mobili in materiale riciclato comporta diversi vantaggi:…
I bicchieri luminosi sono uno strumento decorativo molto versatile. Creare nuovi oggetti riciclando certi materiali è un eccellente esercizio di creatività e destrezza manuale. Possiamo conferire un nuovo ruolo a quei materiali e oggetti apparentemente di uso unico, quotidiano ed esclusivo. In…