Vaso intelligente? Sì, esiste e ci aiuta a prenderci cura delle piante, facendole crescere forti e sane. Per quanto possa sembrare una cosa fuori dal mondo, era un’invenzione da aspettarsi: la tecnologia ha raggiunto numerosi settori e il giardinaggio non poteva costituire un’eccezione. In questo articolo vi spiegheremo esattamente come funzionano i vasi smart e quali sono i vantaggi rispetto ai vasi tradizionali.
Vaso smart: come funziona?
L’ultima invenzione è il vaso intelligente, che aiuta a prendersi cura delle piante in modo più semplice. Questo dispositivo è ideale per chi si avvicina per la prima volta al mondo del giardinaggio e per chi ama le piante ma ha poco tempo a disposizione.
A seconda del costo, cambiano le funzioni. Vediamo le più comuni e popolari.
Misurazione e controllo della luce e della temperatura
Oltre a gestire il dosaggio dell’acqua, i vasi smart sono dotati di sensori che consentono di misurare e controllare l’intensità della luce a cui la pianta è esposta.
Regolano anche la temperatura media, garantendo una crescita adeguata. Un’applicazione per smartphone consente di sapere quando è il momento di spostare la pianta per evitare che la luce la danneggi o, al contrario, per assicurarle la quantità di luce necessaria.
Alcuni modelli sono dotati di sensore di luminosità con luce LED che si accende e si spegne per fornire, di volta in volta, lo spettro di luce necessario alla pianta. È un aiuto alla fotosintesi. Come dimostrato da studi scientifici, questo tipo di luce accelera diversi processi di sviluppo.
Irrigazione automatica
Bagnare le piante è un aspetto importante e difficile da regolare. Individuare la giusta quantità d’acqua per ogni singola pianta, evita il rischio di sovra-irrigazione o di secchezza.
Il vaso smart ha una funzione molto apprezzata, che è quella di regolare l’annaffiatura, bilanciando il consumo di acqua e controllando il livello di umidità del substrato. L’obiettivo è mantenere le giuste condizioni per ogni pianta.
La riserva d’acqua è di solito di circa 5 litri, in genere sufficiente a garantire il benessere della pianta per diverse settimane.
Queste funzioni sono controllate tramite un’app mobile.
Potrebbe interessarvi anche: Irrigazione capillare: cos’è e quali sono i suoi vantaggi
Analisi dei nutrienti del substrato
I vasi intelligenti registrano il tasso di fertilizzante, ovvero le condizioni nutritive del substrato. Ciò consente di sapere esattamente quando è necessario somministrare il fertilizzante e quali caratteristiche specifiche deve avere.
Fornisce consigli per la cura delle piante
Memorizzando e registrando le informazioni rilevanti, i vasi inviano consigli utili per aiutare il proprietario a prendersi cura delle piante. Le notifiche vengono inviate al cellulare. Chi è agli inizi nel mondo del giardinaggio può prendere spunto dai consigli per applicarli ad altre piante in vasi tradizionali.
Esistono vasi per la coltivazione idroponica
La coltivazione idroponica permette di coltivare senza terreno. Si può dire che il substrato della pianta è l’acqua. Tuttavia, è necessario fornire al liquido le sostanze nutritive ottimali affinché le piante crescano sane.
Poiché questa tecnica è diventata molto popolare, esistono vasi intelligenti già progettati per l’idroponica. A seconda del livello di intelligenza artificiale, esistono vasi dotati di un sistema di luci a LED che aiutano ad accelerare la crescita, evitando ingombranti riposizionamenti in base all’illuminazione naturale. Si tratta di un contributo fondamentale alla coltivazione in acqua.
Continuate a leggere: Come avere un giardino amico degli impollinatori
È possibile adattare un vaso tradizionale per renderlo intelligente?
Va detto che i vasi smart sono costosi. A seconda del modello e del livello di intelligenza artificiale, possono raggiungere i 100 euro o più.
Essendo un prezzo elevato, c’è chi si chiede se sia possibile trasformare un vaso tradizionale in smart, a un costo inferiore. La risposta è sì.
Alcuni dispositivi possono essere collocati all’interno del substrato per controllare gli aspetti citati: umidità, temperatura, nutrienti e illuminazione. Le informazioni vengono fornite attraverso un’app che funziona tramite connessione Bluetooth.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Rizzo, S. Efecto de diferentes tipos de luz en el crecimiento de plantas in vitro: Revisión de Literatura. Escuela Agrícola Panamericana, Zamorano Honduras. 2020.