11 piante da interno sicure per i tuoi animali domestici

Prima di acquistare una pianta da interno, chiediti se può essere dannosa per i tuoi animali domestici. Questo elenco riunisce le migliori opzioni, in modo da non mettere a rischio la sicurezza di cani e gatti.
11 piante da interno sicure per i tuoi animali domestici

Ultimo aggiornamento: 19 dicembre, 2022

Se hai animali domestici, è importante sapere quali piante da interno siano sicure per la loro salute. Sia i gatti che i cani sono piuttosto curiosi, soprattutto quando sono cuccioli.

È comune per loro sgranocchiare le foglie e persino mangiarle. Nel caso in cui siano presenti piante dannose per la salute degli animali, questo tipo di gioco potrebbe essere mortale. Ti invitiamo a considerare questo elenco di piante che puoi avere in casa senza sapere che potrebbero avvelenare il tuo amico a quattro zampe.

1. Orchidee (varietà Phalaenopsis)

Per gli amanti di queste piante, è un’ottima notizia: è una delle specie da interno più richieste. Questo perché offrono un’ampia varietà di colori e la loro fioritura è piuttosto lunga.

Non ci sono prove che questa pianta possa essere velenosa, quindi puoi tenerla vicino ai tuoi animali domestici senza metterli a rischio. Tuttavia, ti consigliamo di sistemarla in luoghi non accessibili, perché gli animali potrebbero danneggiarla facilmente giocando.

Le orchidee non danneggiano gli animali domestici.
Le bellissime orchidee possono decorare la casa senza pericolo per gli animali.

2. Areca

Conosciuta anche come palma gialla, è una pianta tropicale che avrà bisogno di molta luce e di terreno sempre umido per potersi sviluppare. È ideale da posizionare in un angolo e non rappresenta alcun rischio per i tuoi animali domestici. Tra i suoi vantaggi possiamo menzionare che funziona in modo eccellente come purificatore d’aria, oltre a dare un tocco esotico ai tuoi spazi interni. Tieni presente, quando decidi dove sistemare la tua areca, che può raggiungere un metro e mezzo di altezza.

3. Pianta ragno o nastrino

Questa specie sembra essere la pianta quasi perfetta per decorare la tua casa o appartamento. Non è nociva per gli animali domestici, è molto facile da curare, resistente e molto elegante. È comune piantarla in un vaso sollevato da terra perché quando le sue foglie crescono, cadono verso il basso e creano un effetto molto attraente.

4. Felce

Parlando di piante che possono essere sistemate in alto e appese, la felce è l’ideale. È una pianta purificante e sicura per i nostri amici a quattro zampe, purché si opti per la varietà pteridofita.

D’altra parte, non richiede troppe cure; solo uno spazio con buona luce naturale (ma non diretta) e frequenti irrigazioni con poca acqua. Infine, la felce regola i livelli di umidità ambientale.

5. Pilea peperomioides

È una pianta da interno decorativa che non può mancare in casa. Viene anche chiamata edera svedese.

Non è necessario annaffiarla troppo e predilige luoghi con molta luce indiretta. Non è pericolosa per gli animali domestici, quindi puoi goderti le sue bellissime foglie verdi e arrotondate che abbelliranno i tuoi spazi.

6. Cactus e piante grasse

Queste sono le piante preferite da chi non ha il pollice verde. Non necessitano di cure particolari, si adattano a qualsiasi spazio e non sono dannose per la salute degli animali domestici.

Alcuni cactus possono sviluppare spine molto grandi: alcuni preferiscono evitare queste varietà e scelgono quelle con spine piccole.

7. Banano

Questa opzione è popolare tra le piante d’appartamento sicure per gli animali domestici. Cresce abbastanza, quindi dovresti avere un buon angolo per posizionarlo.

Ha foglie grandi, verdi e molto vistose. Essendo una pianta tropicale, avrà bisogno di luce solare e molta acqua. Sii paziente perché ci vogliono circa 3 anni per svilupparsi.

8. Calathea

La Calathea è una pianta di grande valore ornamentale. Le sue foglie arrotondate hanno una combinazione unica di verde e bianco. Non rappresenta una minaccia per cani e gatti.

9. Piede di elefante

Quando coltiviamo il piede di elefante in un vaso, può raggiungere un’altezza di un metro e mezzo. È una pianta tropicale, innocua per gli animali domestici.

Contrariamente a quanto accade con altre specie tropicali, questa non va d’accordo con la luce diretta e l’eccesso di acqua.

10. Margherita gerbera

Queste piante regalano un’esplosione di colore agli ambienti e sono del tutto innocue per gli animali di casa. La fioritura può durare fino a circa 6 settimane.

La margherita gerbera non è tossica per gli animali domestici.
Puoi avere più di un mese di fiori con questa varietà di margherite, senza mettere a rischio la salute di cani e gatti.

11. Rosario di cuori

Questa bella pianta cresce in modo rampicante; le sue foglie a forma di cuore si intrecciano tra loro e poi ricadono a terra. In altre parole, potresti appenderla per decorare qualsiasi angolo della tua casa.

Si adatta a tutti i tipi di ambienti e non richiede molta acqua, quindi siamo sicuri che diventerà una delle tue preferite.

Le piante d’appartamento sicure per i tuoi animali domestici portano armonia

Ci auguriamo che ti sia venuta voglia di coltivare una tra queste 11 varietà di piante che sono molto decorative e non danneggeranno i tuoi animali domestici. In ogni caso è sempre bene consultare uno specialista circa la tossicità di una specie, prima di portarla in casa.

Piante famose, come il ficus lyrata, il giglio della pace o il pothos possono causare problemi digestivi a cani e gatti, se ingerite. Questo è il motivo per cui occorre essere consapevoli del rapporto tra animali domestici e spazi verdi in casa.

Potrebbe interessarti ...
Effetti benefici delle piante da appartamento
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Effetti benefici delle piante da appartamento

Molte persone preferiscono non tenere in casa delle piante. Eppure, gli effetti benefici delle piante da appartamento sono vari.



  • Zeinsteger, P. A., & Gurni, A. A. (2004). Plantas tóxicas que afectan el aparato digestivo de caninos y felinos. Revista Veterinaria15(1), 35-44.
  • Sánchez Araya, P. (2015). Plantas tóxicas para perros y gatos en Costa Rica.
  • Uhlig, M. (2008). Cactus y otras suculentas. Editorial HISPANO EUROPEA.
  • Cambi, V. N., & Pérez Cuadra, V. (2010). Conozcamos las plantas: Galería fotográfica de ornamentales presentes en los jardines de infantes del partido de Bahía Blanca (Arg.).
  • Rivas-Morales, C., Oranday-Cárdenas, M. A., & Verde-Star, M. J. (2016). Investigación en plantas de importancia médica. OmniaScience.
  • González, G. J. D. (2010). Plantas tóxicas de importancia en salud y producción animal en Colombia. Universidad Nacional de Colombia.

Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.