Vicks Vaporub per ridurre l'acne, un potente rimedio

Utilizzato con moderazione ed evitando di applicarlo sulle ferite aperte, il Vicks Vaporub può rivelarsi un grande alleato per alleviare l'infiammazione causata dall'acne e migliorarne l'aspetto
Vicks Vaporub per ridurre l'acne, un potente rimedio

Ultimo aggiornamento: 24 febbraio, 2019

A nessuno piace avere la faccia piena di brufoli. E ancor meno se si è adolescenti e si sogna di conquistare il principe azzurro o la principessa dei propri sogni. Per ridurre l’acne, sono stati inventati numerosissimi rimedi, più o meno efficaci, commerciali e naturali. Una delle opzioni che pare dia migliori risultati è il Vicks VapoRub per ridurre l’acne.

Un prodotto dai molteplici impieghi

Sentendo il nome di questo prodotto, forse vi torna in mente la vostra infanzia. Era ottimo per mitigare i sintomi di influenza e raffreddore.

Quando la congestione e la tosse vi assalivano, vostra madre vi proponeva la formula magica. Semplicemente spalmandola sul petto o sulla gola, dimenticavate il malessere per qualche istante.

Con il passare degli anni, però, si sono diffusi altri usi di questo prodotto che non figurano nel foglietto illustrativo.

Si è, ad esempio, scoperto che il Vicks VapoRub risulta più che efficace per ridurre l’acne. Ma a cosa si devono i suoi effetti positivi come rimedio estetico?

Vicks VapoRub per ridurre l’acne

Cominciamo affermando che non tutte le pelli sono uguali. Per questo, un prodotto ottimo per un tipo di pelle potrebbe non avere effetto su un’altra.

Dobbiamo anche tener conto che sul foglietto illustrativo di tale unguento si avvisa di non applicarlo su ferite aperte o pelle danneggiata.

Ebbene, la formula del Vicks VapoRub presenta alcuni ingredienti che possono essere efficaci per disinfiammare la zona colpita dall’acne, così come alcune sostanze che produrrebbero l’effetto contrario.

Ad ogni modo, gli specialisti nel trattamento di questo disturbo consigliano sempre tale prodotto, soprattutto in caso di emergenza.

Come applicare tale unguento per ridurre l’acne?

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno affinché i brufoli inizino a scomparire è applicare un po’ di questa pomata sulla zona affetta e lasciarlo agire per qualche istante.

L’ideale è utilizzare il Vicks VapoRub per ridurre l’acne prima di andare a dormire. Quando vi sveglierete l’indomani, i fastidiosi segni dell’acne non saranno tanto evidenti.

Vi consigliamo comunque di chiedere consiglio al vostro medico di fiducia prima di utilizzare questo prodotto.  

Scoprite i componenti del Vicks VapoRub

Di seguito vi parliamo dei principali ingredienti del Vicks VapoRub e dei suoi possibili effetti sul trattamento dell’acne.

  • Canfora. Questa sostanza semi-solida, cristallina e cerosa, dal forte e penetrante odore, si ottiene dal legno dell’albero della canfora. Le sue proprietà antinfiammatorie e antimicotiche aiutano nel trattamento dell’acne. Dobbiamo evitare di utilizzarla su ferite aperte, per la sua potenziale tossicità.
  • Eucalipto. Considerato una delle migliori opzioni del regno vegetale per trattare i problemi respiratori, è anche un eccellente agente antibatterico. Per questo è ottimo in caso di brufoli.
  • Mentolo. Questo derivato della pianta della menta possiede proprietà antinfiammatorie e calmanti, oltre ad essere un buon antisettico. Per questo, se ne consiglia l’uso in caso di irritazione della pelle in generale.

Il timolo, l’apparente trucco antiacne e altri ingredienti del Vicks VapoRub

vicks vaporub per ridurre l'acne

Ecco altre sostanze contenute nella formula di questo unguento:

  • Timolo. Proveniente dagli oli essenziali del timo e dell’origano, è considerato un prodotto eccellente per le pelli seborroiche e comedogene. È l’antibatterico ideale per eliminare l’acne.
  • Trementina. Si estrae dalla gomma di alcune conifere. Ha effetti balsamici e, se non utilizzata su ferite aperte, è un ottimo antisettico.

Tra gli eccipienti utilizzati per l’elaborazione del Vicks VapoRub, troviamo anche:

  • Olio essenziale di legno di cedro. Si utilizza per regolare la produzione di sebo. È ricco di proprietà antisettiche.
  • Olio essenziale di noce moscata. Le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche vanno sommate ai benefici per migliorare l’aspetto generale della pelle.
  • Vaselina. La sostanza utilizzata per unire tutti gli ingredienti del Vicks VapoRub è quella meno consigliata per ridurre l’acnepoiché potrebbe ostruire i pori.
Potrebbe interessarti ...
Combattere l’acne dall’interno: 6 tisane naturali
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Combattere l’acne dall’interno: 6 tisane naturali

Poiché la pelle è il riflesso della nostra salute, è necessario combattere l'acne dall'interno. Vediamo alcuni rimedi naturali.



  • Orozco, B., Campo, M., Anaya, L., Atuesta, J., Ávila, M., Balcázar, L., & Al, E. (2011). Guías colombianas para el manejo del acné: una revisión basada en la evidencia por el Grupo Colombiano de Estudio en Acné. Rev Asoc Colomb Dermatol.
  • Santamaría González, V. (2007). Acné juvenil inflamatorio. Evaluación de la calidad de vida con la encuesta SF-36. Rev Cent Dermatol Pascua.
  • Cardona-Arias, J. A., Álvarez-Medina, M. C., Martínez-Valencia, D. M., Cruz-Tobón, A. M., & Vallejo-Patiño, M. M. (2014). Prevalencia de acné en estudiantes de octavo a undécimo grado de el retiro-antioquia y percepciones asociadas. Archivos de Medicina. https://doi.org/10.3823/1214
  • González-guerra, E. (2008). Terapia fotodinámica. Más Dermatología.