Vitino da vespa: esercizi per ottenerlo in poco tempo

5 agosto 2018
Per ottenere un vitino da vespa, dobbiamo eseguire degli esercizi per modellare la zona, anche se è opportuno combinarli con altri così da ottenere un risultato integrale.

Ottenere un vitino da vespa non è facile. Il grasso si elimina con una corretta alimentazione e regolare attività fisica. Eppure, il grasso che si accumula sui fianchi e ai lati dell’addome è più difficile da eliminare rispetto alle altre parti del corpo.

In questo articolo vi mostriamo 7 utili esercizi per un vitino da vespa.

Perché si formano le maniglie dell’amore?

I due fattori principali che determinano l’accumulo di grasso nel corpo sono l’alimentazione e la mancanza di esercizio fisico.

Ma esistono altre cause che possono determinare la comparsa delle famose e odiate maniglie dell’amore. Per esempio, il lavoro degli organi, lo stress o gli ormoni.

A seguire descriviamo 7 esercizi molto efficaci per ottenere un vitino da vespa in poco tempo.

7 esercizi per un vitino da vespa

1. Plank

Plank

Il plank è sempre più comune. Sebbene si concentri sulla zona addominale, percepiamo la tensione di tutta la muscolatura del corpo.

  • Per eseguire correttamente il plank, bisogna mettersi stesi a faccia in giù, appoggiati sui gomiti o sulle mani e sulle punte dei piedi
  • Tutto il corpo deve restare teso e ben allineato.

Una vera e propria prova di resistenza. Per questo motivo bisogna aumentare le serie e la durata in maniera graduale.

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2. Plank con corsa

A partire dalla posizione del plank, possiamo accelerare il metabolismo e aumentare il consumo di grassi nella zona dei fianchi nel seguente modo:

  • Dobbiamo imitare il movimento che faremmo se stessimo correndo o salendo le scale, ma restando fermi.
  • Portiamo le ginocchia verso i gomiti con un movimento continuo.
  • Questo esercizio è ideale perché combina l’allenamento cardiovascolare con la tonificazione.

3. Torsione del tronco

Torsione del busto

Se vogliamo avere un vitino da vespa, dobbiamo mantenere i lati del tronco il più possibile flessibili e in continuo movimento.

  • Per riuscirci, dobbiamo estendere tutta la fascia laterale del corpo come se volessimo raggiungere qualcosa che si trovi molto in alto.
  • Possiamo fare lo stesso esercizio anche stando seduti su una sedia e stirando il braccio fino al pavimento, come per afferrare qualcosa.
  • Ripeteremo questi stiramenti da entrambi i lati durante la giornata, ogni volta che se ne presenti l’opportunità.

4. Torsioni orizzontali

Per mantenere la vita in movimento, possiamo anche realizzare delle torsioni orizzontali, come se stessimo voltarci per guardare indietro, ma senza muovere i fianchi.

Possiamo fare questi esercizi con le mani sui fianchi o con l’aiuto di una fascia elastica o di una sbarra. Alcune palestre sono munite di appositi macchinari.

5. Ginocchia ai gomiti

Ginocchia al gomito

In piedi, con le mani dietro la testa e le gambe leggermente divaricate, solleviamo un ginocchio verso il gomito dello stesso lato. Ripeteremo l’esercizio alternando i lati.

Si può fare un esercizio simile sdraiati supini, facendo addominali crunch in aria. In questo modo rinforzeremo ancora di più gli addominali.

6. Saltare

Per bruciare i grassi più ostinati e ottenere un vitino da vespa, è importante fare ogni settimana esercizi cardiovascolari. Gli addominali da soli non sono sufficienti per ridurre i grassi, ma ci aiutano a combattere la flaccidità.

  • Per attivare il consumo di grassi possiamo fare un esercizio semplice e intenso come saltare. Con la corda, su un trampolino o senza niente.
  • È importante, però, farlo sempre mantenendo una postura corretta, con le spalle dritte e le ginocchia piegate.
  • L’atterraggio deve essere sempre delicato, come se sotto i nostri piedi ci fosse un materiale leggero.

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7. Danza del ventre

Danza del ventre

Non possiamo non consigliare il ballo che si concentra sul movimento del bacino.

La danza del ventre è un ballo tradizionale orientale che si distingue per la grande flessibilità delle diverse parti del corpo. L’asse principale si concentra nella pelvi, che controlla il movimento di fianchi, vita e così via.

La danza del ventre, praticata oggi in tutto il mondo, offre un mix di tonificazione muscolare ed esercizio cardiovascolare.

Ci consentirà di perdere peso, aumentare la flessibilità, rinforzare l’addome e, di conseguenza, ottenere un vitino di vespa.

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