Lo yogurt greco, benefici e differenze con quello normale

6 Novembre 2019
I primi yogurt si ottennero per fermentazione spontanea, quando per caso alcuni batteri si depositarono nelle sacche di pelle di capra nelle quali veniva trasportato latte fresco.

Conosciamo tutti lo yogurt greco, ma quali sono le sue proprietà? Non esiste un dato specifico che determini la provenienza dello yogurt. Tuttavia, ci sono teorie che indicano che lo yogurt greco sia nato in Europa orientale, 4500 anni fa.

Attualmente abbiamo a disposizione un’enorme varietà di yogurt. Di fatto, grazie al suo apporto nutrizionale, questo alimento ha assunto una grande importanza.

Tra i suoi nutrienti troviamo:

  • Proteine
  • Lipidi
  • Carboidrati
  • Vitamine
  • Minerali

Essi permettono un migliore assorbimento degli alimenti, in quanto favoriscono il transito intestinale.

E lo yogurt greco?

Ha un caratteristico colore tra il bianco e il crema, una consistenza morbida e un particolare gusto acido, un misto tra panna e ricotta.

Si ottiene mettendo lo yogurt tradizionale sotto pressione fino a eliminarne il contenuto di umidità. Si estrae quindi il siero liquido e per questo motivo la consistenza dello yogurt greco è più densa e presenta meno zuccheri.

Benefici dello yogurt greco

In molti hanno deciso di includere questo alimento nella propria dieta per via dei suoi effetti benefici. Grazie alle sue proprietà nutrizionali, il consumo è associato al miglioramento del sistema cardiovascolare (come svilupperemo in questo articolo) e a un minore indice di massa corporea, secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Obesity.

La cosa migliore, è che si tratta di un prodotto estremamente versatile che può essere consumato sia a colazione che a cena o per uno spuntino. Avete bisogno di altri motivi per cominciare a consumarlo? Vediamo nel dettaglio quali sono i suoi principali benefici per l’organismo.

Adatto ai soggetti con intolleranza al lattosio

Cos'è l'intolleranza al lattosio

Lo yogurt greco possiede un basso livello di lattosio rispetto ad altri latticini.

Il motivo? Il processo di fermentazione mantiene le colture vive e attive; sono proprio queste a essere responsabili della trasformazione del lattosio in acido lattico, che è molto più facile da assorbire.

Tuttavia, è importante considerare il livello individuale di intolleranza al lattosio, in quanto può causare effetti collaterali nelle persone particolarmente intolleranti.

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Migliora la digestione

Lo yogurt greco è molto facile da digerire perché contiene meno carboidrati rispetto agli altri yogurt.

Inoltre, contiene anche probiotici e batteri sani che agiscono rimuovendo i residui di cibo che si attaccano alle pareti intestinali.

Lo yogurt greco è fonte di calcio

Calcio

Come altri latticini, anche lo yogurt greco fornisce il calcio all’organismo.

  • In questo modo ci aiuta a prevenire malattie come l’osteoporosi e altri problemi alle ossa, secondo quanto afferma questo studio pubblicato dalla rivista spagnola Anales del Sistema Sanitario de Navarra, giacché le rafforza e gli consente di assorbire meglio i nutrienti.
  • Nel contempo, il calcio regola il sistema nervoso e muscolare, come afferma l’Istituto Nazionale di Salute colombiano in un suo studio.
  • È per tale ragione che quando questo minerale è carente sperimentiamo crampi o dolori.

Utile per perdere peso

Lo yogurt greco è meno grasso rispetto agli altri, inoltre fornisce grandi quantità di proteine.

  • Questo yogurt contiene meno zuccheri.
  • Inoltre, contenendo un’ottima quantità di proteine è estremamente benefico per chi pratica regolare attività fisica.

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Riduce i livelli di colesterolo

Yogurt greco

Lo yogurt greco è un ottimo trattamento naturale per combattere il colesterolo.

      • Contiene Lactobacillus Acidophilus, un batterio sano che agisce contro la sintesi endogena del colesterolo cattivo (LDL), secondo quanto affermano diversi studi.
      • Tuttavia, bisogna ricordare che il consumo di yogurt va abbinato a una dieta equilibrata e all’esercizio fisico.

Ma quindi è meglio lo yogurt greco o quello normale?

La prossima volta che scegliete uno yogurt, prendete in considerazione le qualità dello yogurt greco. Secondo una ricerca dell’Università di Rovira i Virgili in Spagna, lo yogurt in generale e il suo consumo sono legati al miglioramento della qualità dell’alimentazione in quanto fonte di svariati micronutrienti.

      • Contiene una percentuale più alta di proteine.
      • Viene ottenuto dal siero del latte, riducendo il lattosio e, quindi, contiene meno carboidrati e zuccheri.
      • È ideale da aggiungere ai piatti sostituendo altri ingredienti più calorici perché non solidifica quando sottoposto ad alte temperature.
      • Lo yogurt greco è naturalmente a basso contenuto di lattosio.
      • Viene considerato un prodotto vegetariano, a meno che non si aggiunga della gelatina (collagene animale).
      • Si ritiene che l’assunzione di yogurt greco aumenti la quantità di globuli bianchi, responsabili della lotta alle infezioni batteriche e virali.
      • Tuttavia, questa ricerca del 2015 stabilisce che non esiste alcuna correlazione tra lo yogurt greco e il sistema cardiovascolare. Questa affermazione è in contraddizione con lo studio del paragrafo precedente, la cui indagine (2019) assicura un miglioramento del colesterolo dovuto all’assunzione di probiotici di questo tipo. Pertanto, si consiglia sempre di consultare un medico al riguardo.
  • Desai, N. T., Shepard, L., & Drake, M. A. (2013). Sensory properties and drivers of liking for Greek yogurts. Journal of Dairy Science. https://doi.org/10.3168/jds.2013-6973
  • Ortinau, L. C., Culp, J. M., Hoertel, H. A., Douglas, S. M., & Leidy, H. J. (2013). The effects of increased dietary protein yogurt snack in the afternoon on appetite control and eating initiation in healthy women. Nutrition Journal. https://doi.org/10.1186/1475-2891-12-71
  • Shufelt, T. (2012). The Yogurt Wars Get Serious. Canadian Business.