Yogurt greco: benefici e differenze rispetto allo yogurt normale

16 marzo 2018
I primi yogurt si ottennero per fermentazione spontanea, quando per caso alcuni batteri si depositarono nelle sacche di pelle di capra nelle quali veniva trasportato latte fresco

Conosciamo tutti lo yogurt greco, ma quali sono le sue proprietà? Non esiste un dato specifico che determini la provenienza dello yogurt. Tuttavia, ci sono teorie che indicano che sia sorto nell’Europa orientale, 4500 anni fa.

Attualmente abbiamo a disposizione un’enorme varietà di yogurt. Grazie al suo apporto nutrizionale, questo alimento ha assunto una grande importanza.

Tra i suoi nutrienti troviamo:

  • Proteine
  • Lipidi
  • Carboidrati
  • Vitamine
  • Minerali

Questi permettono un migliore assorbimento degli alimenti, perché favoriscono il transito intestinale.

E lo yogurt greco? Ha un colore tra bianco e crema, una consistenza morbida e un particolare gusto acido, un misto tra panna e ricotta. Presenta un alto contenuto di proteine che saziano a lungo.

Si ottiene mettendo lo yogurt tradizionale sotto pressione fino a eliminarne il contenuto di umidità. Si estrae il siero liquido e per questo motivo la consistenza dello yogurt greco è più densa e presenta meno zuccheri.

Yogurt greco: benefici

Adatto per le persone con intolleranza al lattosio

Cos'è l'intolleranza al lattosio

Lo yogurt greco ha un basso livello di lattosio rispetto ad altri latticini.

Il motivo? Il processo di fermentazione mantiene le colture vive e attive; sono proprie queste a essere responsabili della trasformazione del lattosio in acido lattico, che è molto più facile da assorbire.

Tuttavia, è importante considerare il personale livello di intolleranza al lattosio, in quanto può causare effetti collaterali a certe persone particolarmente intolleranti.

Leggete anche: Sintomi dell’intolleranza al lattosio che forse non conoscete

Migliora la digestione

Lo yogurt greco è molto facile da digerire perché contiene meno carboidrati rispetto agli altri yogurt.

Contiene anche probiotici e batteri sani che agiscono rimuovendo i residui di cibo che si attaccano alle pareti intestinali.

Fonte di calcio

Calcio

Come altri latticini, lo yogurt greco fornisce anche calcio all’organismo.

  • In questo modo ci aiuta a prevenire malattie come l’osteoporosi e altri problemi alle ossa, poiché le rafforza e consente esse di assorbire meglio i nutrienti.
  • Nel frattempo, il calcio regola il sistema nervoso e muscolare. Pertanto, quando c’è una carenza di questo minerale sperimentiamo crampi o intorpidimento delle dita, così come irregolarità cardiache.

Dimagrimento

Lo yogurt greco è meno grasso rispetto agli altri, inoltre fornisce grandi quantità di proteine.

Questo yogurt ha meno zuccheri e quindi meno calorie. Per non parlare del fatto che le sue proteine saziano per lunghi periodi, impedendo di mangiare alimenti ricchi di carboidrati.

Sistema immunitario forte

Yogurt greco

L’assunzione di yogurt greco aumenta la quantità di globuli bianchi, che sono responsabili della lotta contro le infezioni batteriche e virali.

Le colture vive aumenta anche il numero di batteri sani che si trovano nell’intestino, impedendo ad altri batteri dannosi di impiantarsi e formare germi patogeni.

Riduce il colesterolo

Lo yogurt greco è un ottimo trattamento naturale per combattere il colesterolo.

  • Contiene Lactobacillus Acidophilus, un batterio sano che agisce contro la sintesi endogena del colesterolo cattivo (LDL).
  • Questo batterio riduce le sostanze che passano attraverso il flusso sanguigno. In questo modo, quando raggiungono il fegato, non si forma più la stessa quantità di colesterolo.

Yogurt greco o normale?

La prossima volta che sceglierete uno yogurt, prendete in considerazione le qualità dello yogurt greco:

  • Ha una percentuale più alta di proteine. Più di 6 grammi per 100 grammi, ovvero il doppio di un normale yogurt.
  • Viene ottenuto dal siero del latte, riducendo il lattosio e, quindi, presentando meno carboidrati e zuccheri.
  • È ideale da aggiungere ai piatti sostituendo altri ingredienti più calorici perché non solidifica quando sottoposto ad alte temperature.
  • Lo yogurt greco è naturalmente a basso contenuto di lattosio.
  • È considerato un prodotto vegetariano, a meno che non si aggiunga la gelatina (collagene animale).

Vi consigliamo: Un disintossicante naturale a base di yogurt e mirtilli

In realtà entrambi i tipi di yogurt fanno bene al corpo. In ogni caso, si consiglia di consumare yogurt naturale, ovvero non sottoposto a un processo di conservazione e privo di coloranti o aromatizzanti.

Va notato che una porzione di 220 g di yogurt fornisce oltre il 25% in più di calcio rispetto a una tazza di latte.

Guarda anche