9 modi per aiutare il bambino a prendere peso

Offrire una dieta sana, cibi nutrienti e incoraggiare un buon rapporto con il cibo può aiutare i bambini sani ad aumentare di peso.
9 modi per aiutare il bambino a prendere peso
Maria Patricia Pinero Corredor

Scritto e verificato la nutrizionista Maria Patricia Pinero Corredor.

Ultimo aggiornamento: 15 febbraio, 2023

Nello studio del pediatra è frequente sentirsi dire: “Ho bisogno di qualche consiglio per aiutare il bambino a prendere peso”. Molti genitori si preoccupano quando il piccolo non acquista chili.

A questo proposito, il dottor Rupal Gupta sottolinea che l’aumento di peso e di altezza nei primi anni di vita dovrebbe essere costante, ma può essere diverso per ogni bambino. Se c’è un problema importante che lo impedisce, è bene che sia individuato nello studio del medico.

Alcune linee guida alimentari giornaliere e la scelta degli alimenti giusti possono aiutare in alcuni casi. Ecco 9 suggerimenti.

9 modi per aiutare il bambino a prendere peso

Diversi fattori possono influenzare il mancato aumento di peso di un bambino. Tra gli altri, abbiamo un’alimentazione inadeguata, malattie e mancanza di motivazione. L’importante è individuare la causa e aiutare il bambino.

Se vi siete identificati, vi offriamo alcuni consigli. Date un’occhiata a queste 9 linee guida e mettetevi al lavoro.

1. Individuate le cause

L’aumento di peso nei bambini piccoli varia a seconda dell’età. Nei primi due anni di vita tendono a prendere chili più rapidamente, ma in seguito questa curva si attenua.

Per sapere se il bambino sta aumentando di peso normalmente, la cosa più importante è rivolgersi al pediatra. Visite regolari all’ambulatorio pediatrico consentono di seguire i progressi del bambino e di individuare eventuali anomalie.

Quando il bambino non ingrassa o non cresce come dovrebbe, le cause possono essere molteplici. Alcune di esse sono legate a malattie che accelerano il dispendio energetico o impediscono l’assorbimento dei nutrienti.

D’altra parte, può essere che il cibo offerto o la quantità non sia sufficiente o che ci siano altri problemi che riguardano l’ambiente alimentare. Questi possono riguardare sia i bambini piccoli sia chi si prende cura di loro.

Per questo motivo, è meglio confrontarsi con lo specialista e non saltare le visite pediatriche.

Potrebbe interessarvi anche: I disturbi alimentari nel bambino autistico

2. Seguite un modello alimentare sano

Secondo le linee guida dietetiche americane per il 2020-2025, i bambini e gli adolescenti dovrebbero seguire una dieta sana per stare bene ora e in futuro.

A questo scopo è necessario adeguare il fabbisogno energetico alla loro età e alle loro caratteristiche, oltre che al livello di attività fisica che svolgono.

Gli alimenti che soddisfano questi requisiti sono:

  • Legumi, patate, cereali integrali (riso, segale, grano, quinoa, avena, ecc.) e loro derivati (pane, pasta, fiocchi).
  • Grassi sani: olio d’oliva, avocado, noci, formaggi stagionati, pesce azzurro.
  • Carne bianca e pesce (sia bianco che azzurro).
  • Frutta fresca.
  • Verdure.
  • Latticini.

3. Prestate attenzione alla qualità delle calorie assunte.

Per aiutare il bambino a prendere peso, non limitatevi a considerare le calorie che assume. Sebbene le calorie misurino l’apporto energetico, per essere utilizzate correttamente devono provenire da fonti di qualità.

Come sottolineano gli esperti dell’Associazione spagnola di pediatria di base, non tutti gli alimenti dello stesso gruppo sono uguali.

Per esempio, tra i carboidrati, quelli complessi (cereali integrali, frutta o patate) sono da preferire agli alimenti con zuccheri semplici (succhi di frutta, dolciumi, zuccheri aggiunti in alimenti come i latticini, ecc.)

Per quanto riguarda i prodotti lattiero-caseari, lo yogurt naturale non è la stessa cosa della maggior parte degli yogurt con frutta, degli yogurt da bere e di altri dessert a base di latte.

All’interno delle carni, dovremmo privilegiare quelle più magre ed evitare o ridurre il più possibile gli insaccati e le carni rosse.

Per incoraggiare scelte più sane e di qualità, è meglio introdurre gli alimenti citati nella sezione precedente.

Allo stesso modo, tutti quei prodotti che contengono solo calorie e pochi nutrienti (gelati dolci, fast food, caramelle, bibite, ecc.) non sono adatti perché riempiono lo stomaco del bambino senza fornire i nutrienti necessari alla crescita.

4. Offrite colazioni e merende che aggiungono, non sottraggono.

Per aiutare il bambino a prendere peso, può essere utile consumare pasti piccoli e leggeri. Questo è un bene, perché lo stomaco dei bambini piccoli non ha grande capacità. Inoltre, molti bambini che non mangiano volentieri si rifiutano di mangiare quando il piatto è troppo pieno.

È importante non dimenticare la colazione e gli spuntini e privilegiare le alternative sane e nutrienti. A tal fine si può incentivare il consumo di frutta, noci, fiocchi d’avena, panini fatti in casa o formaggio.

5. Acqua e liquidi al momento giusto

L’acqua deve accompagnare tutti i pasti. Ma alcuni esperti suggeriscono che il momento migliore per bere è dopo aver mangiato.

Spiegate al bambino che non può bere acqua prima di un pasto perché riempie lo stomaco. Sono consentiti solo pochi sorsi per aiutarlo a deglutire in modo sicuro e confortevole.

Tra i liquidi si possono considerare alcune preparazioni indicate dal nutrizionista, come quelle ricche di proteine e calorie, frullati di frutta, frappè e latte intero. Possono andare bene per una merenda o dopo un pasto.

6. Arricchite i piatti

Se il bambino non è abituato a mangiare pasti abbondanti o se non mangia con voglia, un buon modo per cercare di fornirgli più calorie è arricchire senza riempire troppo il piatto. Ecco alcune idee pratiche:

  • Usate le salse per condire tutti i piatti a base di verdure, pasta, legumi, insalate, ecc. I più adatti sono l’olio d’oliva, la salsa di pomodoro, la maionese fatta in casa, il pesto. Possono anche accompagnare carne e pesce.
  • Spalmate sul pane olio, hummus o crema di frutta secca.
  • Aggiungete noci o frutta secca agli yogurt.
  • Aggiungete uova sode, formaggio o farina di mandorle alle creme vegetali.
  • Mescolate le verdure (insalate, stufati, ecc.) con opzioni più caloriche: avocado, uova sode, formaggio, mais, tonno o frutta secca.
  • Aggiungete frutta secca tritata a stufati di pollo, pesce e verdure.

7. Coinvolgetelo nella preparazione

Coinvolgere i bambini nell’intero processo di cucina (spesa, preparazione o cottura) è un modo positivo per accendere il loro interesse per il cibo.

Questo non solo facilita l’assaggio di più cibi e una dieta più varia, ma può anche incoraggiarli a mangiarne di più.

8. Modificate il comportamento alimentare

Anche il comportamento alimentare rientra tra i consigli per aiutare il bambino ad aumentare di peso. Questo tema, può diventare fonte di controversie e di scontri.

Mostratevi più entusiasti nei confronti del cibo, senza considerarlo una punizione o qualcosa di negativo. Non si può costringere il bambino a mangiare tutto se non vuole. Può essere utile spegnere la TV o qualsiasi gioco che possa distogliere la sua attenzione.

Voi e il resto della famiglia dovreste essere il suo modello a tavola. Includere abitudini sane, inserire nuovi alimenti e scartare quelli non salutari. Non comprate fast food o cibo spazzatura per strada.

D’altra parte, si può incoraggiare l’esercizio fisico regolare, soprattutto nei bambini più grandi. Secondo la rivista Archivos de la Medicina del Deporte, una routine di attività fisica li aiuterà a guadagnare massa muscolare e ad aumentare di peso. È noto che l’esercizio fisico può anche stimolare l’appetito.

9. Non costringetelo a mangiare

Né con le buone né con le cattive. Mettete nel piatto abbastanza cibo, ma se sta attraversando un periodo di scarso appetito, servitegliene meno di quello a cui è abituato.

Se vuole di più, lo chiederà. Quando non mangia tutto, togliete il piatto. Se cambia idea e chiede indietro il piatto, ridateglielo.

Quando vi chiede di aiutarlo a mangiare, accettate. Ma non proponeteglielo per primo, lasciate che sia lui a decidere cosa fare, senza pressioni, coercizioni, promesse di punizioni o ricatti come il non mangiare il dolce se non mangia. Non conservate il piatto del pranzo per la cena e permettetegli di mangiare a quell’ora quello che mangiano tutti gli altri.

Non deve associare nulla di ciò che riguarda il cibo ad alcuna forma di punizione.

Se non mangia agli orari abituali della famiglia, forse vuole mangiare tra un pasto e l’altro. In questo caso è importante avere a portata di mano un alimento nutriente, in modo che non si sfami con le merendine. Una banana, uno yogurt o uno snack fatto in casa compenseranno la regolare mancanza di cibo per la durata della crisi di appetito, che di solito è temporanea.

Queste e altre raccomandazioni sono riportate dal pediatra Carlos González nel suo libro Mi niño no come, consejos para prevenir y resolver el problema. In esso chiede ai genitori di armarsi di una bilancia che permetta loro di monitorare il peso del bambino. E propone, con serio umorismo, il seguente esperimento:

  1. Pesate il bambino con una bilancia.
  2. Non sforzatelo a mangiare.
  3. Pesate nuovamente il bambino dopo un po’ di tempo.
  4. Se non ha perso un chilo, continuate a non forzarlo a mangiare e tornate al punto 2.
  5. Se ha perso un chilo, l’esperimento è finito.

“Se l’esperimento funziona”, sottolinea il pediatra Carlos González, “la vostra vita, quella di vostro figlio e di tutta la vostra famiglia cambierà”.

Abitudini alimentari sane per aiutare il bambino ad aumentare di peso.

Seminare e coltivare abitudini sane nei nostri figli li aiuterà a crescere in base alla loro età. Passiamo quindi in rassegna quelle che favoriscono un buon sviluppo nutrizionale:

  • Offrite una buona colazione: la colazione è il pasto che fornisce energia per iniziare la giornata. Abituatelo a fare una colazione adeguata con una varietà di alimenti nutrienti.
  • Non lasciate che sia la pubblicità a selezionare i suoi spuntini: evitate i prodotti industriali che vede in TV.
  • Insegnate a vostro figlio che il cibo migliore è quello casereccio: il cibo fatto in casa è preparato con alimenti ben selezionati che aiutano la crescita e lo sviluppo.
  • Mangiare lentamente: il “Manuale di nutrizione e dietetica” spiega che masticare bene il cibo aiuta una migliore digestione.
  • Condividere i pasti in famiglia: il gesto collettivo di mangiare in famiglia è un modo per far socializzare il bambino, imparando diverse abitudini alimentari e nuovi modi di relazionarsi con gli altri.

Utilizzate questi consigli per aiutare il vostro bambino a prendere peso

Le linee guida che abbiamo proposto possono aiutare la crescita e lo sviluppo del vostro bambino. Applicandoli è possibile risvegliare il suo interesse per il cibo, aumentare la quantità di cibo e offrire opzioni energetiche e nutrienti.

Si tratta quindi di abitudini che potete applicare se il vostro bambino non aumenta di peso o ha qualche difficoltà a mangiare. Sempre senza esagerare, perché la cosa più importante è che il suo sviluppo sia corretto, sebbene sia un po’ sottopeso.

Bisogna però tenere presente che sono valide per tutti i bambini che non hanno problemi di salute che potrebbero spiegare il loro basso peso. Ricordate che le visite pediatriche sono il modo migliore per tenere sotto controllo questo problema.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Asociación Española de Pediatría de Atención Primaria. El plato saludable. Diciembre 2020.
  • Carbajal Azcona A. Manual de Nutrición y Dietética. Universidad Complutense de Madrid.
  • Gomez-Campos Rossana, Arruda Miguel, Luarte-Rocha Cristian, Urra Albornoz Camilo, Almonacid Fierro Alejandro, Cossio-Bolaños Marco. Enfoque teórico del crecimiento físico de niños y adolescentes. Revista Española de Nutrición Humana y Dietética . 2016 ; 20 (3): 244-253.
  • González, C. (2005). Mi niño no me come. Consejos para prevenir y resolver el.
  • González-Gross M, Gutiérrez A, et al. La nutrición en la práctica deportiva: adaptación de la pirámide nutricional a las características de la dieta del deportista. Archivos Latinoamericanos de Nutrición. Diciembre 2001. 51 (4).
  • Hirsch L. Retraso en el crecimiento. Nemours Kids Health. Febrero 2020.
  • Medline Plus. Crecimiento y desarrollo normales. Biblioteca Nacional de Medicina de Estados Unidos. Febrero 2022.
  • Muzzo B Santiago. Crecimiento normal y patológico del niño y del adolescente. Revista Chilena de Nutrición. 2003,  30 (2): 92-100.
  • Organización Mundial de la Salud. La alimentación del Lactante y del niño pequeño. 2010. 110 paginas. Disponible en: https://www.paho.org/hq/dmdocuments/2010/IYCF_model_SP_web.pdf
  • Pérez Rosales, R., Villanueva Rodríguez, S., Cosío Ramírez, R.,  El aceite de aguacate y sus propiedades nutricionales. e-Gnosis. 2005; (3):p. 0. Disponible en: https://www.redalyc.org/articulo.oa?id=73000310
  • Raab Ch. Retraso del crecimiento. MSD Manuals. Abril 2021.
  • Raya, J y Martínez, M. Métodos de entrenamiento y aspectos nutricionales para el aumento de la masa muscular: una revisión sistemática. Archivos de Medicina del Deporte. 2019; 36 (6): 376-385
  • Sociedad Argentina de Pediatría. Guía de alimentación para niños sanos de 0 a 2 años. 2001. 53 páginas. Disponible en: https://www.sap.org.ar/docs/publicaciones/alim_0a2.pdf
  • U. S. Department of Agriculture and U. S Department of Health and Human Services. Dietary Guidelines for Americans. 2020-2025. 9a edición. Diciembre 2020.
  • Zeratsy K. Underweight? See how to add pounds healthfully. Mayo Clinic. Agosto 2020.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.