Hummus di ceci con paprika

L'hummus di ceci con paprika è una ricetta sana che potete gustare come portata principale. Volete imparare a prepararlo? Vi sveliamo la ricetta.
Hummus di ceci con paprika

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

L’hummus di ceci con paprika è una ricetta mediorientale a basso contenuto calorico. Sebbene la ricetta originale preveda il solo uso di ceci, semi di sesamo macinati, olio d’oliva e pochi altri ingredienti, in questa versione vi proponiamo di arricchirlo con la paprika. Questo piatto, oltre a essere delizioso, è anche estremamente versatile. Vi è venuta voglia di provarlo?

Nell’articolo di oggi vi proponiamo questa ricetta altrettanto sana per preparare il delizioso hummus di ceci con paprika. Come per quella originale, potete gustarlo sia a pranzo che a cena. Prendete nota!

Perché preparare l’hummus di ceci con la paprika?

Hummus di ceci con paprika
Il delizioso hummus di ceci con paprika si può gustare sia a pranzo che a cena. È una valida alternativa per chi tiene alla linea.

L’ingrediente base dell’hummus sono i ceci. Questa varietà di legumi è ricchissima di nutrienti essenziali. Se avete bisogno di motivazione per preparare a casa il delizioso hummus di ceci con paprika, sappiate che ogni porzione di questo piatto contiene:

  • Proteine
  • Carboidrati complessi
  • Fibre
  • Calcio
  • Magnesio
  • Fosforo
  • Potassio
  • Zinco
  • Manganese
  • Rame
  • Selenio
  • Vitamina B6

Inoltre, l‘hummus è un piatto a basso contenuto calorico, in grado di apportare innumerevoli benefici a chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana. Grazie al notevole contenuto di proteine ​​vegetali, è perfetto a livello nutrizionale per completare la dieta. Di fatto, dovrebbe anche essere una pietanza immancabile per chi intende perdere peso.

La ricetta dell’hummus di ceci con paprika

Il modo migliore per godere dei benefici nutrizionali dell’hummus è quello di prepararlo a casa con ingredienti 100% salutari. Tuttavia, per variare leggermente il sapore rispetto alla ricetta tradizionale, proponiamo di preparalo con l’aggiunta della paprika. Mettiamoci al lavoro!

Ingredienti

  • 2 tazze di ceci cotti (400 g)
  • 2 cucchiaini di sesamo (10 g)
  • 1 cucchiaino di cumino (5 g)
  • Mezzo succo di limone
  • Paprika dolce
  • 3 cucchiai di olio d’oliva (45 ml)
  • 1 bicchiere d’acqua (200 ml)
  • Sale e pepe a piacere
  • Aglio tritato o in polvere

Preparazione

  • Per iniziare, cuocete i ceci in acqua fino a quando non si ammorbidiscono. L’ideale sarebbe lasciarli a bagno nell’acqua per 12 ore prima di cuocerli.
  • Una volta pronti, sciacquateli e metteteli nel bicchiere del frullatore.
  • Quindi, coprite un terzo dei legumi con olio d’oliva e il resto con acqua.
  • Frullate per qualche secondo, fino a ottenere una pasta cremosa, con una consistenza simile a quella del guacamole.
  • Una volta ottenuta la consistenza desiderata, aggiungete il cumino tritato, i semi di sesamo (anche questi tritati), il succo di limone e sale e pepe a piacere.
  • Mescolate il tutto per bene in modo da amalgamare perfettamente gli ingredienti. A questo punto, aggiungete la paprika leggermente tostata.
  • Per finire, mettete l’hummus di ceci con paprika in frigo e lasciate raffreddare. In genere questo piatto si consuma freddo o a temperatura ambiente, quindi vi suggeriamo di lasciarlo raffreddare per almeno 30 minuti.
  • Esistono svariati modi per accompagnare questo piatto: con pane tostato, carote o verdure crude, riso integrale, ecc.

L’hummus di ceci con paprika è un valido sostituto dei condimenti tradizionali

Hummus
L’hummus di ceci con paprika è un ottimo accompagnamento per altri piatti. Si può usare come valido sostituto di maionese, salse varie e burro spalmabile.

Questa e altre versioni di hummus di ceci possono essere utili per sostituire alcune salse non proprio salutari. Grazie al sapore intenso e alla consistenza cremosa, ci aiuta a esaltare il sapore di svariati piatti senza aggiungere troppe calorie. Provatelo su:

  • Panini o hamburger di tacchino in sostituzione della maionese o di altre salse.
  • Uova ripiene per sostituire i tuorli delle uova.
  • Nuggets di pollo o vegetariani.
  • Ricette a base di pane tostato, pane o cracker.
  • Tortillas o tacos integrali.

Riassumendo…

L’hummus di ceci con paprika è una versione sana quanto la ricetta tradizionale. Anche se è possibile variare il sapore di questa deliziosa crema fredda con molti altri ingredienti, la paprika, a nostro avviso, gli conferisce un tocco molto speciale. Non dimenticate che si tratta di una ricetta sana, in quanto tutti gli ingredienti utilizzati sono altamente nutrienti e hanno poche calorie.

Tuttavia, è importante fare attenzione ai piatti con i quali accompagnare questa ricetta. Benché ciascuno possa scegliere ciò che più gli aggrada, è sempre meglio evitare di eccedere con le calorie. Invece di accompagnarlo con patatine, pane o nuggets di pollo, sarebbe meglio consumarlo con pane integrale o verdure fresche.

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