10 alimenti che fanno perdere anni di vita

3 gennaio 2015
I dolcificanti artificiali stimolano l'appetito e l'accumulo di grassi, per cui otteniamo l'effetto contrario a quello che vorremo quando li consumiamo.

La dieta che seguiamo è fondamentale se vogliamo godere di una buona salute e preservare il benessere del nostro corpo. Il consumo di alcuni alimenti ostacola il buon funzionamento dell’organismo, quindi anche la capacità di condurre diverse attività della vita di tutti i giorni.

Si dice che “siamo quello che mangiamo”: l’alimentazione è la chiave di una buona salute, per questo bisogna seguire una dieta sana ed equilibrata, evitando di eccedere con il consumo di certi alimenti che possono riempire il nostro organismo di tossine e sostanze che ne ostacolano il corretto funzionamento.

Alimenti che fanno perdere anni di vita

A seguire vi presentiamo i 10 alimenti che normalmente quasi tutti mangiamo, ma che possono avere degli effetti negativi sul normale funzionamento dell’organismo e che alterano l’equilibrio e la salute del corpo.

Insaccati

Gli insaccati (prosciutto, mortadella, salame, salsiccia) contengono un alto livello di grassi, specialmente grassi saturi. I grassi saturi che superano la quantità di 1,5 gr ogni 100 gr di prodotto aumentano il rischio di soffrire di sovrappeso, obesità, quindi di malattie cardiovascolari e accidenti cerebrovascolari o ictus. Gli insaccati, inoltre, contengono alti livelli di nitrato che, se ingerito in grande quantità, ha un effetto cancerogeno sul corpo. Questi alimenti hanno anche un alto contenuto di sodio, sostanza che aumenta la possibilità di sviluppare malattie cardiache e determina un innalzamento della pressione.

Bibite zuccherate

Cola2

Le bibite zuccherate sono associate al sovrappeso e alla presenza di diabete. Lo zucchero è un componenete essenziale per il funzionamento del corpo, ma le grandi quantità presenti nelle bibite zuccherate possono danneggiare la salute e le funzioni dell’organismo, compromettendone il benessere generale.

Patate fritte

Le patate fritte contengono grassi saturi, grassi trans e colesterolo, quindi non sono propriamente un alimento salutare. Oltre a questo, 100 gr di prodotto contengono circa 500 calorie, quindi le possibilità di soffrire di sovrappeso aumentano.

Pizza precotta e hamburger

Hamburger

La pizza precotta e l’hamburger sono due alimenti che non fanno bene alla salute del corpo a causa del loro eccessivo apporto di grassi saturi, sodio e zuccheri. Il consumo di alimenti di questo tipo è molto diffuso nel mondo, ma non tutti sanno che rappresentano un grande rischio per la salute.

Gelati

I gelati, oltre ad essere deliziosi ed invitanti, sono composti principalmente da grassi saturi, grassi trans, colesterolo e zucchero. Inoltre, forniscono al nostro organismo un apporto eccessivo di calorie.

Caramelle e dolciumi

Dolciumi

I dolciumi contengono grandi quantità di zuccheri, quindi un consumo eccessivo aumenta il rischio di soffrire di diabete, obesità e fa in modo che il corpo resista all’insulina.

Sale

Il sale usato nella preparazione degli alimenti e quello presente nei prodotti che consumiamo ogni giorno non corrisponde necessariamente alla quantità di sale di cui abbiamo bisogno. Il sale contiene sostanze chimiche che possono intossicare il corpo, un consumo eccessivo può provocare ritenzione idrica e aumento della massa muscolare. La dose di sale raccomandata è di 6 gr al giorno.

Dolcificanti artificiali

Dolcificanti

I dolcificanti artificiali contengono componenti che stimolano l’appetito, l’accumulo di grasso e quindi l’aumento di peso.

Carne rossa

La carne rossa contiene alti livelli di grassi saturi, cosa che può far male al cuore, per questo si consiglia di diminuirne il consumo. D’altra parte, la carne rossa fa male alla salute perché viene digerita lentamente, quindi il corpo è costretto ad investire più energie nel processo di digestione.

Carboidrati raffinati

I carboidrati raffinati diventano pericolosi per la salute perché gli alimenti trasformati perdono i nutrienti sani. I carboidrati come i cereali vantano proprietà salutari allo stato naturale, ma quando vengono trasformati perdono tutti i loro benefici. Il consumo eccessivo di carboidrati raffinati fa aumentare i livelli di zucchero nel sangue e l’accumulo di grassi, compromettendo il benessere del corpo.

Ricordate…

Una corretta alimentazione è la regola per una vita sana, quindi è importante consumare alimenti che regolano e garantiscono il buon funzionamento dell’organismo in generale e dei singoli organi del corpo, permettendo di stabilire e conservare il benessere e la qualità di vità necessaria per ogni persona.

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