8 cambiamenti che si sperimentano quando si smette di bere bibite

· 23 luglio 2018
Sapevate che anche le bibite light possono influenzare il metabolismo e far aumentare di peso? Smettendo di berle potrete perdere quei chili di troppo più facilmente.

Il consumo di bibite zuccherate è un’abitudine poco sana che, con il passare del tempo, ha un impatto negativo sul corpo.

Nonostante siano stati diffusi centinaia di avvisi per quanto riguarda il loro consumo, milioni di persone continuano a preferirle all’acqua e alle bevande naturali.

Questo è apparentemente dovuto al loro alto contenuto di zucchero raffinato  che, una volta assimilato dal corpo, produce un effetto di dipendenza.

Inoltre, alcune di queste bibite contengono caffeina e additivi chimici, cosa che rende quasi impossibile farne a meno.

Tuttavia, è essenziale sapere che l’eccessiva assunzione di bibite influisce sulla salute e, anche se in un primo momento non si nota, è un importante fattore che influisce sui principali disturbi metabolici.

Per questo motivo, nell’articolo sottostante abbiamo voluto raccogliere 8 interessanti cambiamenti positivi che possono essere sperimentati semplicemente evitando queste bibite.

Scopriteli!

1. Vi sentirete più energici

Donna che si sveglia felice e piena di energia

Il consumo di bibite innalza i livelli di glucosio nel sangue e, di conseguenza, influisce sull’insorgenza di problemi di affaticamento e di concentrazione.

  • I loro composti chimici influenzano il processo di idratazione delle cellule e riducono la capacità di ossigenazione dei tessuti.
  • Di conseguenza, vi sentirete più stanchi e le prestazioni fisiche e mentali ne risentiranno.

Leggi anche: 10 modi per combattere la stanchezza e avere più energia

2. Eviterete problemi dentali

Gli acidi contenuti in queste bibite, oltre ai loro zuccheri raffinati, deteriorano lo smalto che protegge i denti e li lasciano senza protezione di fronte alle infezioni.

  • Nel corso del tempo i loro composti chimici causano macchie giallastre sui denti e, indebolendoli, influiscono sul verificarsi di problemi come le carie.

3. Perderete peso

Donna che ha perso peso

Uno dei più interessanti vantaggi di abbandonare l’assunzione di bibite è che, entro pochi giorni, il peso corporeo inizierà a calare.

  • Gli alti livelli di zucchero che contengono sono una delle principali cause di disturbi del metabolismo e quindi influiscono sul sovrappeso.
  • Questo vale anche per le bibite etichette come “light” o “zero”, in quanto anche se è vero che apportano un minor numero di calorie, influenzano ugualmente il metabolismo.

4. Sentirete meno voglia di mangiare

Evitando le bibite, il cervello si adatta a poco a poco alle bevande più sane e, in seguito, riduce gli episodi di ansia da cibo.

  • Lo zucchero e i dolcificanti artificiali aumentano la segregazione degli ormoni della fame e, a causa di ciò, è comune sentire il desiderio di mangiare quando si assumono queste bevande.

5. Eviterete problemi ossei

Donna con dolore alla schiena

Le bibite, soprattutto quelle gassate, sono potenziali nemiche della salute delle ossa.

  • Il loro alto contenuto di fosforo e additivi chimici riduce l’assorbimento del calcio, e questo porta a problemi di perdita di densità ossea.
  • Questi, a loro volta, accelerano l’usura delle ossa e portano a malattie croniche come l’osteoporosi.

Visita questo articolo: 9 segnali di una carenza di calcio nel corpo

6. Manterrete una buona salute dell’apparato digerente

Se è vero che ci sono molti fattori che influenzano la salute dell’apparato digerente, è bene sapere che abbandonare le bibite può contribuire a evitare problemi in questo sistema.

  • I composti di queste bevande alterano il pH della flora intestinale e aumentano l’acidità in eccesso e il gas.

7. La vostra pelle avrà un aspetto più sano

Donna felice con pelle sana

A causa del loro alto contenuto di sostanze chimiche e zuccheri raffinati, le bibite possono accelerare il deterioramento delle cellule della pelle e portare allo sviluppo di segni prematuri dell’invecchiamento.

  • Questi aumentano la presenza di tossine nel sangue e, riducendo la capacità di ossigenazione, danno alla pelle un aspetto secco e opaco.
  • Il loro impatto sulla salute della pelle è tale che i loro effetti vengono paragonati a quelli causati dalle tossine della sigaretta.

8. Ridurrete il rischio di soffrire di calcoli renali

I calcoli renali sono piccole pietre composte da residui di minerali che si accumulano nei reni quando non possono essere eliminati attraverso l’urina.

  • La loro presenza ostacola le vie urinarie e può portare a gravi problemi di salute.
  • Tra le loro principali cause vi sono le abitudini alimentari, visto che alcuni alimenti aumentano gli sforzi di questi organi.
  • Le bevande zuccherate, incluse quelle gassate, aumentano significativamente il rischio di questa malattia, perché contengono tossine e sostanze chimiche che ostacolano il processo di pulizia dei reni.

Chi le consuma è esposto ad un maggiore rischio di soffrirne rispetto alle persone che ne evitano l’assunzione.

E voi, quanto spesso assumete queste bevande? Se ne fate un uso regolare, considerate quanto sono dannose e cercate di evitarle.

Aumentate invece il consumo di acqua, succhi di frutta e altre bevande di origine naturale.

Guarda anche