Succhi per ridurre il colesterolo, scopriteli tutti

· 7 Novembre 2014
Il succo di melograno ha un sapore delizioso ed è ricco di antiossidanti che, oltre a ridurre il colesterolo, ci aiutano a proteggere la salute cardiaca.

Il colesterolo è altamente nocivo per il nostro organismo perché può causare complicanze tali da occludere le arterie. Si tratta di una condizione che richiede un controllo costante e regolare, con il fine di prevenire serie malattie cardiovascolari. Per poter ridurre i trigliceridi e i grassi, non esitate a provare i seguenti succhi per ridurre il colesterolo. 

Ricette di succhi per ridurre il colesterolo

Succo di mela

Numerosi studi confermano che la mela è ottima per ridurre i livelli di colesterolo, sia sotto forma di succo sia come frutto. Si tratta di un alimento molto benefico per la salute in generale, soprattutto per favorire l’aumento del colesterolo buono (HDL) e ridurre quello cattivo (LDL).

Bere succo di mela ogni giorno è un metodo più che naturale per pulire il sangue, grazie al suo elevato contenuto di pectina, una fibra solubile che favorisce l’espulsione delle tossine, esercitando un’azione depurativa nel corpo.

Succo di limone e zenzero

Entrambi contengono diversi antiossidanti, i quali favoriscono la riduzione del colesterolo evitando che le arterie si ostruiscano. Il limone è l’ideale per ridurre la pressione arteriosa alta e bruciare le calorie e i grassi.

Lo zenzero, invece, è in grado di evitare la formazione di corpi estranei che possono rendere difficoltosa la corretta circolazione. Inoltre aumenta la temperatura del corpo, cosa che aiuta anche a bruciare grassi. Questo succo si prepara con un limone, 100 grammi di radice di zenzero e un po’ d’acqua.

succo-hepp

Succo di kiwi, fragola e arancia 

Senza ombra di dubbio si tratta di un succo ricco di vitamina C, ideale per tenere sotto controllo il colesterolo cattivo e prevenirlo. I tre frutti in questione sono molto sani e gustosi. Le fragole, inoltre, apportano il proprio aroma e sapore dolce e aumentano anche la funzione delle piastrine. 

Succhi per ridurre il colesterolo a base di melograno 

Questo frutto dal caratteristico colore rosso risalta per essere una grande fonte di antiossidanti, meravigliosi per proteggere la salute del nostro cuore. Contiene, inoltre, tannini, flavonoidi e fibre.

Quindi è un ottimo prodotto naturale per dire addio al colesterolo e alla ipercolesterolemia. Evita anche l’accumulo di liquidi e combatte l’ipertensione.

Succo di uva e ananas

Un ottimo succo per eliminare le tossine e ridurre il colesterolo LDL. L’ananas è uno dei frutti più efficaci per tale scopo, dunque può essere aggiunto in una dieta contro la colesterolemia.

Se inoltre aggiungiamo le proprietà dell’uva, potremo prevenire cardiopatie, migliorare la circolazione sanguigna e ottenere un “elisir” da assumere ogni giorno per ridurre il colesterolo.

succhi per ridurre il colesterolo la barbabietola

Succo di sedano, mela e cetriolo

Gli ingredienti per questo delizioso succo per ridurre il colesterolo sono tre mele, due gambi di sedano e tre quarti di un cetriolo grande. Lavate bene e sbucciate la mela e toglietene la parte centrale. Tagliate il cetriolo a rondelle. Frullate tutti gli ingredienti e servite in un bicchiere. Bevete ogni mattina a digiuno per una settimana.

Leggete anche: Mantenersi in salute e dimagrire con il sedano

Succo di ananas, prezzemolo, sedano e cetriolo

Gli ingredienti sono 1 mazzo di prezzemolo, 1 gambo di sedano, 1 cetriolo e 2 pezzi di ananas. Lavate tutto, tagliate e frullate. Bevete questo succo la mattina.

Scoprite: Coltivare l’ananas in casa, tutti i passaggi

Succo di sedano, carota, prezzemolo e spinaci

Le quantità sono di un gambo di sedano, una carota, un mazzo di spinaci e uno di prezzemolo. Lavate, tagliate e pelate tutto. Dopo di che, frullate e bevete un bicchiere ogni mattina prima di fare colazione.

Succo di banana, papaia e arancia

Avete bisogno di due pezzi di papaia, un’arancia e due banane, Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle, spremete il succo dell’arancia e tagliate a rondelle la papaia. Mescolate il tutto nel frullatore e bevete la mattina.

succhi per ridurre il colesterolo

Succhi per ridurre il colesterolo a base di cavolo e sedano

Per preparare questo succo, avete bisogno di due spicchi d’aglio e mezzo cavolo. Tritate l’aglio, lavate e tagliate il cavolo. Mettete gli ingredienti in un frullatore e aggiungete un bicchiere d’acqua. Bevete di mattina, ma non assumetelo per più di una settimana poiché debilita la ghiandola tiroidea.

Succhi per ridurre il colesterolo a base di limone, cetriolo, aglio, aloe e pompelmo

Avete bisogno di mezzo cetriolo, due spicchi d’aglio, il succo di un limone, un cucchiaio di polpa d’aloe e un bicchiere di succo di pompelmo. Lavate tutti gli ingredienti, spremete il limone, tagliate a rondelle il cetriolo e tritate l’aglio. Frullate tutto molto bene e bevete un bicchiere al giorno tre volte alla settimana.

Succo di mela, latte, gelato al pistacchio e zucchero

Le quantità degli ingredienti sono due mele, una tazza di latte, due palline di gelato al pistacchio e zucchero a gusto (senza esagerare). Potete anche aggiungere dei cubetti di ghiaccio. Mettete le mele sbucciate e tagliate nel frullatore, aggiungete gli altri ingredienti e mescolate per bene.

Succo di arancia, mela, limone e barbabietola

Questo delizioso succo consta di una mela, mezzo limone, due arance e una radice di barbabietola. Mettete tutto ben lavato, pelato e a pezzi in un frullatore, mescolate bene e servite. Nonostante gli ingredienti più benefici siano il limone e la mela, anche gli altri alimenti aiutano a ridurre il colesterolo.

Succhi per ridurre il colesterolo a base i mela, broccoli, pomodoro, carota e mirtilli

Tra i succhi per ridurre il colesterolo questa ricetta prevede una mela sbucciata e tagliata a cubetti, dei broccoli, una carota sbucciata e tagliata a rondelle, mezzo pomodoro tagliato a cubetti e una tazza di mirtilli interi o divisi a metà.

Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e mescolate bene. Bevendo ogni mattina questo frullato, apporterete al vostro organismo i nutrienti più benefici.