10 alimenti per apparire più giovani e sani

22 maggio 2015

Apparire giovani e sani non richiede solo cure e rimedi per conservare la salute della pelle. Anche l’alimentazione ha un ruolo molto importante per mantenere la pelle tonica e giovane nonostante il passare degli anni.

Al giorno d’oggi esistono numerosi fattori che possono provocare un invecchiamento precoce sia della pelle sia del nostro organismo. L’alimentazione sbagliata, l’inquinamento, l’esposizione ai raggi solari, le cattive abitudini o uno stile di vita sedentario sono alcuni dei fattori che possono accelerare il nostro processo di invecchiamento, non solo all’esterno, ma anche all’interno.

Gli esperti concordano sul fatto che per apparire più giovani a lungo è molto importante adottare uno stile di vita sano. Fare esercizio fisico, bere molta acqua e rispettare un’alimentazione equilibrata sono la base per mantenerci in forma durante gli anni. Volete conoscere i 10 migliori alimenti per apparire giovani e sani?

Cereali integrali

Tutte le migliori diete devono includere varie porzioni di cereali integrali ogni giorno. Questi ingredienti sono ricchi di vitamine e di fibre, fondamentali per prevenire i problemi cardiovascolari e il cancro e per migliorare la digestione. I cereali integrali sono ricchi di antiossidanti, che contribuiscono alla rigenerazione cellulare e favoriscono la salute della pelle.

Olio d’oliva

Olio-di-oliva-remedios

Un prodotto tanto utilizzato come l’olio d’oliva può anche essere utile per ritardare l’invecchiamento di qualche anno e allo stesso tempo mantenervi in salute. Questa sua proprietà si deve all’alto contenuto di polifenoli, antiossidanti che riducono il rischio di malattie cardiovascolari. Questo alimento contiene anche vitamine A ed E, che aiutano a mantenere la pelle soda e giovane.

Mirtilli

I mirtilli sono conosciuti per le loro molteplici proprietà antiossidanti, che aiutano a migliorare la salute della pelle e dell’organismo. Questi frutti sono ricchi di vitamine C ed E, ferro, magnesio e polifenoli, antiossidanti utili per prevenire le malattie e per mantenere la pelle sana.

Cioccolata fondente

Il cioccolato fondente è un cibo davvero delizioso e può anche diventare il segreto della vostra giovinezza. Questo ingrediente ha un alto contenuto di antiossidanti come, per esempio, la catechina, l’epicatechina e le procianidine. Un consumo moderato di cioccolata fondente può migliorare la circolazione sanguigna, proteggere il sistema nervoso, migliorare la salute cardiovascolare e mantenere una pelle radiosa.

Broccoli

Broccoli

I broccoli sono una verdura che tutti dovremmo consumare più spesso all’interno della nostra dieta. Ciò si deve alle sue molteplici proprietà e benefici per la nostra salute e per la nostra bellezza. Questo potente alimento è ricco di vitamine e minerali, capaci di sconfiggere i radicali liberi e prevenire le malattie dell’organismo e della pelle.

Vino rosso

Il vino rosso è diventato il segreto della salute e della giovinezza di molti in tutto il mondo. Un bicchiere di vino rosso al giorno è fonte di grandi benefici per la salute. Infatti, protegge il cuore, abbassa la pressione e riduce il diabete. Tutti i suoi benefici si devono all’alto contenuto di resveratrolo, una sostanza in grado di prevenire l’invecchiamento precoce della pelle.

Pomodoro

Uno dei migliori alimenti antiossidanti che esistono è il pomodoro. Questo ingrediente contiene licopene, una sostanza grazie alla quale acquisisce il caratteristico colore rosso e che è fonte di proprietà utili per prevenire le malattie cardiache, il cancro e il colesterolo alto. Questo ortaggio usato moltissimo nella cucina di tutti, previene le malattie derivate dall’esposizione ai raggi solari e stimola la rigenerazione cellulare della pelle.

Tè verde

Te-verde-2

Il tè verde è un alimento diventato molto popolare in tutto il mondo grazie alle molteplici proprietà medicinali. Il suo componente attivo è l’EGGG (epigallocatechina gallato), che aiuta a stimolare l’eliminazione delle tossine dall’organismo, che migliora la salute e che protegge la pelle dai raggi ultravioletti.

Avocado

L’avocado è un frutto delizioso e nutriente che ha proprietà grazie alle quali possiamo prenderci cura della nostra pelle e del nostro organismo. Questo alimento è ricco di oli essenziali che idratano la pelle, stimolano la formazione di collagene e, grazie al contenuto di vitamina E, ritarda l’invecchiamento precoce.

Salmone

Il salmone è una fonte naturale di Omega 3, un acido grasso essenziale che aiuta a mantenere la pelle giovane, a proteggerla e a idratarla. Questo acido grasso essenziale, contenuto anche in fonti vegetali, ha un’azione antiossidante che migliora la salute del corpo e mantiene giovane la pelle.

Guarda anche