10 alimenti salutari ed economici

8 dicembre 2014
Vi sorprenderà sapere che la verdura congelata conserva tutti i nutrienti e le proprietà che possiede quando è fresca. Inoltre si conserva molto più a lungo.

Seguire una buona alimentazione è imprescindibile per godere di un’eccellente salute. In caso contrario, potremmo avere gravi problemi come soffrire di malattie cardiovascoalri, sovrappeso, diabete e altri problemi di diverso tipo. Partendo da questo presupposto, la miglior cosa che possiamo fare è alimentarci adeguatamente senza spendere molti soldi; è per questo che di seguito vi presentiamo 10 alimenti salutari ed economici. 

1. Riso grezzo

Il riso non raffinato, dal colore scuro, è un alimento molto salutare che solitamente costa davvero poco. Rispetto al riso bianco comune che siamo soliti comprare in qualsiasi negozio o supermercato, quello scuro mantiene molti nutrienti che si eliminano nel processo di raffinazione. Tra i tanti possiamo menzionare le fibre che a loro volta contengono alte quantità di magnesio e zinco.

2. Fagioli

I fagioli, e i legumi in generale, sono un’ottima opzione. Sono particolarmente salutari, oltre ad essere davvero economici. I fagioli sono ricchi di vitamine e proteine, oltre ad aiutarci a mantenere basso il livello degli zuccheri nel sangue. La cosa fantastica è che esistono tantissime varietà. Nel caso in cui non fosse sufficiente, si possono preparare in tanti modi.

3. Uova

Anche se molte persone solitamente pensano il contrario, le uova sono un tipo di alimento molto salutare ed economico. In realtà, le uova non sono bombe di colesterolo, per cui è consigliato consumarne un paio al giorno per evitare di contrarre di malattie cardiovascolari come infarti. Oltretutto, le uova sono ricche di proteine e hanno poche calorie.

4. Patate dolci

Le patate dolci sono un tubero dolce che si consuma cotto, principalmente nei paesi tropicali. Questo alimento è ricco di calcio, fibre, potassio, vitamine A e C. Per questo motivo la patata dolce ha numerosi benefici per il nostro organismo. Nel caso non bastasse, la patata dolce apporta buone quantità di antiossidanti e possiede poche calorie.

5. Tonno

Il pesce in generale aiuta il nostro cervello e il nostro cuore. Una scatoletta di tonno, infatti, può apportare la stessa quantità di nutrienti che si trovano in un pesce mangiato al ristorante. Il tonno è una ricca fonte di minerali e vitamine, e anche di proteine. Il tonno contiene, inoltre, omega3, un elemento che mantiene bassi i livelli di colesterolo e della pressione delle arterie. Tuttavia, bisogna sapere che il tonno contiene mercurio, il quale se assunto eccessivamente, fa male alla salute.

6. Banana

Le banane sono un’opzione in più per mantenere in buono stato il nostro organismo. Oltre ad essere facili da consumare e molto economiche, le banane apportano una buona quantità di nutrienti e vitamine al nostro organismo. Difatti, sono eccellenti per gli sportivi perché contengono potassio, che aiuta ad evitare spasmi e altri tipi di lesioni.

7. Pasta

pasta

La pasta di grano duro  è molto meglio di quella classica. Questo è dovuto al fatto che contiene tre volte più fibra, la quale evita malattie cardiovascolari, diabete, oltre a generare senso di sazietà in chi la consuma. Questo prodotto, infatti, può essere accompagnato da altri che abbiamo già menzionato come uova e tonno.

8. Verdure

Le verdure sono un’altra eccellente opzione per mantenervi in salute. Contrariamente  a quello che molti pensano, inoltre, le verdure congelate conservano tutti i nutrienti e le proprietà che hanno quando sono fresche. Il vantaggio di questo alimento è che ci permette di avere maggior tempo senza dover consumarlo all’istante. Inoltre, sono molto facili da preparare; solitamente, sono già tagliate e pronte da mangiare.

9. Pomodori

pomodoro

I pomodori contengono antiossidanti, che ritardano il processo di invecchiamento, e vitamine A e C. La cosa migliore è che si possono mangiare in qualsiasi modo, a fette, sotto forma di passate e succo. Difatti, alcune ricerche hanno provato che anche comprare pomodori in scatola fa bene alla nostra salute, poichè conservano le loro proprietà.

10. Carne

Molti credono che la carne sia un alimento nocivo per la salute. In realtà, è l’abuso di carne che ha conseguenze negative per il nostro organismo. Tuttavia, mangiare adeguatamente quest’alimento ha i suoi benefici. Tuttavia, è molto importante saper scegliere la carne che mangiamo. Per questo, la cosa migliore è optare per carne magra, che contiene meno grassi.

Guarda anche