10 benefici dell’acqua di cocco

· 25 settembre 2015

L’acqua di cocco è una bevanda che offre molteplici benefici nutrizionali e migliora la salute del corpo. Diverse ricerche hanno confermato che ha proprietà antivirali, antibatteriche, antinfiammatorie ed antiossidanti, quindi può evitare alterazioni all’interno dell’organismo e prevenire diversi tipi di malattie. L’acqua di cocco è costituita da acqua per il 95%, ma contiene anche nutrienti importanti come zuccheri, vitamine, minerali, amminoacidi e fitormoni che fanno molto bene alla salute del corpo. Rimarrete sorpresi dai molteplici benefici dell’acqua di cocco per la salute. A seguire, vi illustreremo 10 motivi che vi convinceranno a bere più acqua di cocco.

Evita la disidratazione

L’acqua di cocco è una bevanda naturale che aiuta a reidratare l’organismo perché contiene cinque elettroliti essenziali di cui il corpo ha bisogno per mantenere una temperatura equilibrata. Inoltre, contiene importanti minerali come il potassio, il magnesio, il calcio, il sodio e il fosforo che aiutano a migliorare il rendimento fisico e danno energia al corpo. L’acqua di cocco è un’ottima alternativa all’acqua in bottiglia, vanta molteplici benefici ed è naturale al 100%.

Dona energia al cervello e ai muscoli

L’acqua di cocco contiene 295 mg di potassio. Una tazza di questa bevanda, quindi, contiene più potassio di una banana. Il potassio è un minerale essenziale per regolare i battiti del cuore e la funzione muscolare. D’altra parte, gli elettroliti facilitano il funzionamento del sistema nervoso e la trasmissione degli impulsi nervosi, migliorando anche la funzione cognitiva.

Previene l’invecchiamento prematuro

Invecchiamento-precoce

Tante persone ricorrono all’acqua di cocco nella loro routine di bellezza come bevanda anti-invecchiamento. L’acqua di cocco, infatti, contiene ormoni vegetali, chiamati citochinine, associati alla crescita, allo sviluppo e all’invecchiamento delle piante. In base alle ricerche e agli studi, le citochinine hanno un effetto anti-age anche sulle cellule umane. Di conseguenza, l’acqua di cocco potrebbe aiutare a prevenire i segni dell’invecchiamento prematuro.

Migliora la digestione

L’acqua di cocco ha un effetto digestivo per cui viene usata nel trattamento di malattie tropicali, tra cui influenza intestinale, dissenteria, stitichezza e parassiti. Il consumo di questa bevanda aiuta a migliorare la digestione grazie agli enzimi bioattivi che contiene. Attenzione, però! Bisogna bere acqua di cocco con moderazione perché un consumo eccessivo potrebbe avere un effetto lassativo.

Rafforza il sistema immunitario

Sistema-immunitario

Grazie all’acido laurico, un acido grasso a catena media, oltre alle proprietà antimicotiche, antivirali e antibatteriche, l’acqua di cocco aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire diversi tipi di malattie. L’acido laurico, in particolare, è noto per i suoi effetti benefici nel trattamento della candida albicans, altre infezioni micotiche, epatite C, herpes e HIV.

Migliora la salute del tratto urinario

Ha un effetto diuretico che aiuta a migliorare la salute dei reni, oltre a prevenire la formazione di calcoli renali, come dimostra una ricerca condotta nelle Filippine: a pazienti che soffrivano di calcoli renali fu somministrata acqua di cocco per due settimane; le dimensioni dei calcoli si sono ridotte e in molti caso non fu necessario intervenire chirurgicamente.

È ricca di nutrienti essenziali

Cocco

L’acqua di cocco contiene una grande quantità di vitamine del gruppo B, minerali ed oligoelementi come lo zinco, il selenio, lo iodio e lo zolfo. Questa bevanda è ricca di amminoacidi, fitonutrienti e antiossidanti che aiutano a combattere e arrestare l’azione dei radicali liberi.

È povera di calorie

Una tazza di acqua di cocco apporta solamente 46 calorie e solo una quinta parte dello zucchero di alcuni succhi di frutta. Questa bevanda ha un sapore delizioso e si rivela essere di grande aiuto nel caso si voglia perdere perso. Il consumo di acqua di cocco al posto di bibite o bevande gassate può aiutare a perdere peso in maniera sana senza disidratare il corpo.

Regola il pH del corpo

Corpo-tonico

L’acqua di cocco aiuta ad eliminare l’acidità del corpo, regolando i livelli di pH e favorendo la buona salute dell’organismo. Il corpo ha bisogno di un pH leggermente alcalino perché l’acidità può portare allo sviluppo di diversi tipi di malattie croniche.

Fa bene alla salute cardiovascolare

L’acqua di cocco presenta benefici anche per quanto riguarda il cuore. Il consumo di questa bevanda aiuta a rafforzare il cuore, a ridurre i livelli di colesterolo cattivo e a prevenire la formazione di coaguli di sangue. Di conseguenza, bere acqua di cocco può ridurre il rischio di attacco cardiaco o di altri problemi cardiovascolari.

Guarda anche