Herpes labiale: come frenarlo in una notte

· 17 luglio 2015
Con un semplice trucco di medicina naturale possiamo sbarazzarci dell'herpes labiale in una sola notte.

L’herpes labiale è un’infezione causata dal virus dell’herpes semplice, un virus molto contagioso che si propaga facilmente tramite il semplice contatto.

L’infezione provoca vesciche piccole e dolorose che, oltre ad essere antiestetiche, permettono all’herpes labiale di propagarsi facilmente anche sulla pelle sana.

Qual è la causa principale dell’herpes labiale?

Ragazza applica pomata herpes labiale

Questa infezione, abbastanza comune nella zona della bocca, è causata dall’Herpes Simplex Virus tipo 1 (HSV-1), che solitamente colpisce i giovani sotto i 20 anni.

Quando si soffre della prima infezione, il virus si “addormenta” nei tessuti del viso e si ripresenta periodicamente.

Nella maggior parte dei casi, l’herpes labiale viene causata dall’herpes simplex virus appartenente al tipo 1 (HSV-1), che è il più semplice da combattere.

Tuttavia, si sono verificati casi di persone con herpes labiali causati dall’herpes simplex virus tipo 2 (HSV-2), che è quello che di solito causa l’herpes genitale. In questi casi, l’infezione è provocata dal sesso orale.

Leggete anche: Curare le infezioni delle vie urinarie con il boldo

Il virus dell’herpes labiale può diffondersi facilmente da persona a persona, quando una di queste ha lesioni attive.

Per tale ragione, bisogna evitare il contatto diretto o intimo con persone affette da herpes labiale, ed evitare anche di utilizzare e condividere oggetti di uso quotidiano quali asciugamani, lamette, bottiglie, bicchieri o articoli simili.

Come frenare l’herpes labiale in una notte?

Ciotola con aglio

Con un semplice trucco di medicina naturale possiamo sbarazzarci dell’herpes labiale in una sola notte.

Tale trucco consiste nello sfruttare le proprietà dell’aglio, dato che esso agisce come un potente antibiotico naturale, capace di frenare l’azione di virus, batteri e funghi.

Leggete anche: Herpes zoster o fuoco di Sant’Antonio

L’aglio contiene sostanze azotate, sodio, potassio, selenio, calcio, silicio, acido solfidrico, acido fosforico, vitamina C, D e B, fitosteroli e oli essenziali.

Contiene anche un composto chiamato allicina che, secondo alcuni studi, ha un forte effetto batteriostatico che favorisce la  cura delle infezioni.

Di fatto, molti studi assicurano che l’aglio funzioni meglio degli antibiotici che si comprano in farmacia, non presentando gli stessi effetti collaterali di questi ultimi.

L’aglio aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, previene problemi cardiovascolari, è consigliato per le persone che soffrono di diabete, aiuta a ridurre il colesterolo, combatte i radicali liberi e aiuta a prevenire una gran quantità di malattie.

Trucco per sbarazzarsi dell’herpes in una notte

Aglio a fettine

Tagliare o triturare molto bene uno spicchio d’aglio. In seguito, applicarlo direttamente sull’herpes labiale o sulla vescicola aperta.

Se l’herpes labiale è particolarmente grande, bisogna ripetere il trattamento diverse volte con altri spicchi d’aglio. Lasciare agire per circa 10 minuti e poi sciacquare con acqua tiepida.

È possibile che tale rimedio causi prurito e bruciore, ma questi sintomi scompariranno in pochi secondi. L’aglio può alleviare il dolore istantaneamente ed eliminare l’herpes labiale in poche ore.

Se questo rimedio non dovesse funzionare subito, si consiglia di ripetere ancora il trattamento. Vedrete che in poco tempo otterrete buoni risultati.

Un’altra opzione consiste nell’applicare l’aglio triturato e poi coprire con una benda e lasciare agire il composto per tutta la notte. La mattina dopo, noterete le lesioni asciutte e l’herpes notevolmente regredito.

Evitare altre infezioni

Infine, ricordate che l’herpes labiale può propagarsi con estrema facilità quando si condividono oggetti quotidiani o di uso personale.

Quando sarete guariti dovrete buttare il vostro spazzolino da denti, i vostri rossetti, i prodotti per le labbra, gli asciugamani o le lamette da barba.

È probabile che tali oggetti siano stati contaminati dal virus dell’herpes, e il loro uso potrebbe provocarvi una ricaduta, oltre a contagiare altre persone.

È molto importante usare la protezione solare per prevenire la comparsa (e ricomparsa) dell’herpes. Bisogna evitare l’esposizione diretta al sole, poiché si tratta di uno dei fattori scatenanti di questa fastidiosa infezione.

Guarda anche