I 6 migliori antiossidanti naturali

30 agosto 2014
Per usufruire dei benefici del limonene, sostanza presente nella buccia degli agrumi, potrete congelare la frutta e grattugiare la scorza sui vostri dolci.

Gli antiossidanti sono delle molecole che apportano grandi benefici alla nostra salute, poiché proteggono le cellule sane dai danni che possono essere causati dai radicali liberi —molecole che causano gravi danni alla salute—. I radicali liberi tendono a danneggiare particolarmente tre componenti della cellula: i lipidi, le proteine e gli acidi nucleici.

A lungo andare i radicali liberi possono causare malattie degenerative (tra cui troviamo il Parkinson e l’Alzheimer), aumentare il rischio di contrarre il cancro, accelerare il processo di invecchiamento e molti altri problemi di salute.

Tra le principali fonti di antiossidanti ci sono, senza ombra di dubbio, la frutta e gli ortaggi freschi; questo è l’ennesimo motivo per cui dobbiamo decidere di includere questi alimenti nella lista dei prodotti naturali più sani da mangiare ogni giorno, al fine di godere di una vita molto più sana. Essi, infatti, rappresentano un grande aiuto per proteggere il nostro organismo dai gravi effetti che possono scaturire dai radicali liberi. 

Per fortuna possiamo incontrare molti tipi di antiossidanti, tra cui risaltano le vitamine E e C, alcuni minerali (come il selenio, lo zinco, il rame), amminoacidi (come la cisteina) ed alcuni enzimi come il SOD. Allo stesso modo, ci sono molti alimenti dalle grandi proprietà antiossidanti che possiamo inserire nella nostra alimentazione ed ottenere, in questo modo, i loro benefici a favore della nostra salute. Per questo motivo, è importante sapere quali sono e quali proprietà ci offre ognuno di essi. Scopriamoli!

Il limonene

LIMONe

Il limonene si trova nella scorza degli agrumi. Il limonene è proprio l’elemento, tra l’altro, che conferisce il caratteristico odore dei limoni e delle arance. Questo componente è in grado di ridurre il rischio di soffrire di infarto, ipertensione, cataratte, alcune malattie degenerative e diversi tipi di cancro.

Le catechine

Le catechine appartengono alla stessa famiglia dei polifenoli, un tipo di antiossidanti che sono in grado di attivare gli enzimi del fegato, responsabili di eliminare le tossine presenti nell’organismo, così come prevenire malattie come l’artrite. Le catechine si trovano soprattutto nel tè verde, dato che ne sono il principale componente.

Il sulforafano

Si tratta del componente principale dei cavoletti di Bruxelles, del ravanello, del crescione, del cavolfiore e dei broccoli. Il sulforafano aiuta a disintossicare l’organismo, ma la sua proprietà più importante è quella di eliminare gli agenti cancerogeni che possono provocare alcuni tipi di tumore.

Il resveratrolo

uva 2

Si tratta di un importante ed efficace componente che si trova soprattutto nella buccia dell’uva, nel vino, nei mirtilli, nei lamponi, nelle ostriche, nelle noci e nelle arachidi. Il resveratrolo agisce direttamente sulle sirtuine, enzimi incaricati di regolare l’azione di determinati geni. Per saperne di più, cliccate qui.

Il licopene

Il licopene è l’elemento che conferisce il tipico colore rosso ai pomodori e al cocomero, così come ad altri frutti e verdure. È considerato uno dei più importanti antiossidanti, poiché aiuta a prevenire il cancro e migliora la circolazione del sangue, evitando problemi cardiovascolari.

La quercetina

cipolla

Si tratta di un pigmento naturale che ha la grande capacità di essere un protettore epatico, di prevenire l’asma, di essere un potente vasodilatatore, di ridurre in modo notevole i livelli di zucchero nel sangue e di prevenire le malattie cardiovascolari. In generale è uno dei più importanti e potenti antiossidanti naturali e lo possiamo trovare nel tè verde, nel mosto dell’uva e nella cipolla.

Ricordate…

Alla luce degli effetti antiossidanti posseduti da ognuno degli alimenti descritti e tenendo in considerazione l’importanza che questi hanno nei confronti della nostra salute, farete bene a tenerli sempre a mente. Includete questi alimenti nella dieta di tutti i giorni in modo da sfruttarne tutti i benefici e le proprietà.

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