10 meravigliosi usi della buccia di banana

29 ottobre 2015
Se volete che la carne che cucinerete non sia dura e resti succosa, provate ad aggiungere una buccia di banana nella padella

La banana è uno dei frutti più deliziosi e completi che ci offre la natura. È dolce, sazia e si può portare ovunque.

Come accade con la maggior parte degli alimenti, soprattutto con la frutta, si consuma solo la polpa bianca interna e la buccia finisce nella spazzatura.

Ma sapevate che la buccia che gettate possiede importanti nutrienti e proprietà? Non è uno scherzo! Proprio in questa parte si concentrano vitamine, minerali ed antiossidanti che possono essere molto utili per la salute, la bellezza e diverse faccende di casa.

Molto probabilmente non siete a conoscenza degli usi che si possono fare di questa parte della banana. Per tale motivo, oggi vogliamo condividere con voi 10 modi per trasformarla in un grande alleato.

1. Punture di zanzara

zanzara

Le zanzare possono trovarsi ovunque, soprattutto quando il clima è caldo. Un trucco per ridurre l’infiammazione ed il prurito generati dalle punture di questi insetti consiste nello sfregare l’interno di una buccia di banana sulla zona affetta.

Fino ad ora non è stato realizzato nessuno studio al riguardo, ma molte persone assicurano che funziona a meraviglia.

Volete saperne di più? Leggete: I migliori repellenti per le zanzare

2. Scarpe brillanti

Avete terminato la vostra crema per lucidare le scarpe? Non preoccupatevi! Sfregando una buccia di banana sulla superficie delle scarpe, potrete far uscire la brillantezza che le fa apparire come nuove. In seguito, dovete solo passare un panno morbido per ritirare possibili resti.

Il potassio è ottimo a tale scopo e la buccia di banana è una delle migliori fonti di tale minerale.

3. Denti più bianchi

denti gialli vs denti bianchi

Non si tratta di un prodotto alla pari dei trattamenti professionali, ma il suo apporto di potassio contribuisce a ridurre quelle macchie giallognole che si formano a causa di certi alimenti.

Scegliete una banana ben matura ed utilizzate la parte interna della buccia per sfregare i denti fino a coprirli della parte bianca che resta del frutto.

Terminato il trattamento, dovete solo spazzolare i denti come d’abitudine. Ripetete il procedimento tutti i giorni e vedrete che risultati!

4. Rimuovere le verruche

Le verruche sono molto contagiose e devono essere trattate con molta attenzione affinché non si propaghino ad altre zone del corpo.

L’interno della buccia di banana è un buon rimedio per ridurre gli inestetismi cutanei; tagliatene un piccolo pezzo e fissatelo sulla verruca utilizzando del nastro adesivo.

Ripetendo questo stesso processo tutti i giorni, si possono ottenere ottimi risultati in poco tempo. Provateci!

5. Ammorbidire la carne

Sentite che la carne che state cucinando è molto dura? Semplice, aggiungete una buccia di banana nella padella o nella pentola.

Chi ha utilizzato questo trucco assicura che, oltre a rendere la carne più morbida, questa rimane succosa.

6. Lividi

livido

L’azione antinfiammatoria della buccia di banana riduce i lividi che danneggiano esteticamente la pelle. Sfregatela diverse volte al giorno sulla zona affetta oppure fissatela con del nastro adesivo.

No olvides leer: 10 rimedi da preparare in casa contro i lividi

7. Compostaggio per il giardino

Tutti i nutrienti che si concentrano nella buccia di banana funzionano come eccellente concime per nutrire le piante e allontanare le piaghe.

Questa contiene calcio e magnesio, minerali che fertilizzano affinché i fiori siano più belli e non marciscano presto.

8. Acne

banana e acne

La parte bianca interna della buccia di banana contiene nutrienti benefici per la pelle ed esercita un’azione astringente che può aiutare nel trattamento dell’acne.

Tutte le sere prima di andare a dormire sfregatela su tutto il viso con enfasi sulle zone più affette. Lasciate agire per 20 minuti e poi sciacquate.

9. Attenuare le rughe

Non è un prodotto con effetti immediati, ma grazie al suo importante contenuto di antiossidanti e vitamina C, può aiutare a ridurre a lungo termine le piccole rughe che riflettono l’età.

Sfregare l’interno della buccia in diverse area del viso, e persino del collo, stimola la produzione di collagene e migliora la circolazione.

10. Far brillare l’argento

L’argento che perde brillantezza a causa della sporcizia può recuperare il colore originale grazie alla buccia di banana.

Bisogna solo inumidire l’interno di una buccia di banana con acqua e sfregarla sugli oggetti in argento. In seguito, passatevi un panno umido per asciugare ed eliminare possibili resti.

Guarda anche