Petto di pollo: 2 ricette per cucinarlo

· 20 settembre 2018
Il petto è una delle parti meno grasse e più proteiche del pollo. Con il petto di pollo possiamo preparare ricette squisite, un mix di leggerezza e proteine.

Del pollo possiamo mangiare e cucinare quasi tutto, ma il petto resta la parte più gettonata, perché è la combinazione perfetta di prelibatezza e leggerezza. Ma come esaltare al massimo il sapore del petto di pollo?

In questa sede condividiamo con voi 2 squisite e semplici ricette per cucinare in casa il petto di pollo dandogli un tocco di sapore in più. Non crederete ai vostri occhi quando scoprirete che con un solo ingrediente, semplice e per nulla speciale, è possibile preparare piatti deliziosi.

Il petto è una delle parti migliori del pollo perché meglio si sposa con altri ingredienti. Potete accompagnarlo con riso o pasta, cucinarlo al forno, friggerlo, impanarlo e così via.

Petto di pollo nella dieta

Il petto di pollo è un ottimo ingrediente da includere nella dieta, sia per dimagrire sia per mantenersi in forma. Qualunque sia il vostro obiettivo, questa pietanza vi sarà d’aiuto in qualunque situazione.

Le ricette che state per leggere possono essere elaborate in tutta comodità in casa, sia in famiglia che in compagnia di amici. Potete consumarle a pranzo, a metà pomeriggio o a cena, per un pasto leggero.

Fatta questa premessa, l’importante è optare per ricette salutari e che esaltino le proteine del pollo, come quelle che stiamo per mostrarvi. Per ottenere i risultati desiderati, dovete seguire una serie di consigli e istruzioni.

Non vi resta che mettervi alla prova e qualora aveste ancora dubbi, non esitate a tornare al passaggio precedente per essere certi di non aver dimenticato nulla. Prendete nota di queste due ricette imperdibili, cucinare il petto di pollo non è mai stato così facile!

Leggete anche: Perdere la pancia senza soffrire la fame

2 deliziose ricette per cucinare il petto di pollo

1. Petto di pollo con patatine

Cosce di pollo condite

Questa ricetta richiede solo 15 minuti del vostro tempo ed è ricca di vitamine, proteine, a basso contenuto calorico e può essere gustata seguendo pochi semplici passaggi. Perfetta da gustare a pranzo o, se preferite, anche per una cena leggera.

Ingredienti

  • 3 fettine di petto di pollo disossate
  • 3 cucchiai di erbe aromatiche (45 g)
  • 1 peperone verde dolce
  • 3 patate dolci di grandi dimensioni
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva (15 ml)
  • 4 foglie di salvia
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di sale (15 g)

Preparazione

  1. Per iniziare, lavate per bene le foglie di salvia.
  2. Quindi, sbucciate lo spicchio d’aglio e trituratelo. Mettetelo da parte.
  3. A seguire, preparate una marinatura a base di olio d’oliva, foglie di salvia e aglio macinato, più un pizzico di sale.
  4. Mettete i petti di pollo nel contenitore con la marinatura e lasciate a bagno per 30 minuti.
  5. Trascorso il tempo indicato, aggiungete le erbe aromatiche e, in una padella con un filo di olio, saltate le fettine di petto di pollo.
  6. Tagliate il peperone verde a fette e le patate, quindi condite a piacimento.
  7. A seguire, aggiungete il peperone verde e le patate in una padella con olio caldo.
  8. Friggete il tutto per 3 minuti, poi servite insieme alle fette di petto di pollo.

Leggete anche: Delizie al forno: 5 ricette di patate arrosto

2. Petto di pollo al limone

Limone

Questa ricetta è perfetta per iniziare una dieta carichi di energie (o se già ne state seguendo una). L’apporto calorico è bassissimo e quello vitaminico è notevole grazie al tocco del limone. Semplice, fresca e deliziosa, questa ricetta è l’ideale per cuocere questo taglio di carne.

Ingredienti

  • 2 fette di petto di pollo
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato  (30 g)
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva extra vergine (15 ml)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai di succo di limone (60 ml)
  • 1 dado vegetale

Preparazione

  1. In una pentola fate scaldare l’olio extra vergine d’oliva e fate dorare leggermente le fette di petto di pollo.
  2. Alzate un po’ la fiamma e aggiungete dell’aglio tritato.
  3. Spremete del succo di limone e aggiungete, infine, il dado vegetale.
  4. Coprite la pentola e lasciate cuocere per circa 7 minuti.
  5. Una volta che il petto di pollo sarà cotto, aggiungete sale e pepe a piacimento e accompagnate il piatto con del riso bianco o con un altro contorno a vostra scelta.
Guarda anche