Le migliori maschere per il viso

3 giugno 2014
L'esfoliazione ci aiuta ad eliminare le cellule morte della pelle e a far si che questa sia più vellutate e brillante, diminuendo le macchie e le cicatrici. Fatela con zucchero fino per non danneggiare la cute.

Se volete che il vostro viso sia bellissimo tutti i giorni, le maschere sono la miglior soluzione. Avrete una pelle morbida, senza acne né macchie, ventiquattro ore su ventiquattro. Per ottenere questo risultato, utilizzate una delle seguenti ricette per preparare le maschere per il viso che fanno per voi.

Le maschere migliori

  • Ricetta con yogurt e miele: mescolate un cucchiaio di miele con uno di yogurt e alcune gocce di succo di limone (10 o 12). Unite tutti gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo e applicatelo sul viso per mezz’ora. In seguito rimuovetelo con acqua tiepida e già potrete notare dei cambiamenti sul vostro volto. Un’altra opzione interessante è lo yogurt naturale da solo, che va applicato per quindici minuti e poi rimosso lavando il viso.
  • Ricetta con avocado: è ideale per le pelli secche. Avete bisogno di mezzo avocado e di un cucchiaio di olio d’oliva. Preparate un impasto e applicatelo sul viso per quindici minuti. Rimuovete delicatamente con acqua tiepida.
  • Ricetta con arachidi: anche questa è indicata per le pelli secche che hanno bisogno di un’idratazione maggiore. Mescolate due cucchiai di arachidi con due cucchiai di olio d’oliva e uno di miele. Potete utilizzare un frullatore. Applicate il composto su viso e collo, lasciando agire venti minuti e poi sciacquate con acqua tiepida.

maschere2

  • Ricetta con latte e miele: è ottima per eliminare le impurità dal viso, pulisce e fa sì che i pori si chiudano e non producano troppo grasso. Gli ingredienti sono un cucchiaio di latte in polvere, un cucchiaio di miele e una chiara d’uovo. Sbattete tutto e applicatelo sul viso. Lasciate agire per quindici minuti e rimuovete con acqua tiepida. Infine, sciacquate con acqua fredda.
  • Ricetta con cetriolo e mela: si tratta di una maschera per pelli grasse. Avete solamente bisogno di mezza mela rossa, mezzo cetriolo, il succo di un limone piccolo e una chiara d’uovo. Sbattete bene e mettete il composto nel frigorifero per un’ora. Applicatelo su viso e collo per venti minuti e poi rimuovetelo con acqua tiepida.
  • Ricetta con carota e yogurt: si tratta di due degli ingredienti di questa maschera per pelli grasse. Mescolate il succo di un limone e quello di un’arancia. A parte frullate una carota con mezzo vasetto di yogurt. Applicatela tra i dieci e i quindici minuti e togliete con acqua tiepida.
  • Ricetta di mandorle: è una maschera per avere una pelle sana nel giro di pochi minuti. Procuratevi delle mandorle crude non tostate. Mettetele in un mortaio e schiacciatele fino ad ottenere una polvere. Mescolatele con un cucchiaio di yogurt e applicate sul viso per tre minuti. Rimuovete con acqua tiepida e poi applicate la crema idratante che utilizzate di solito.

maschere3

Le migliori maschere idratanti

Queste maschere sono tutte fatte con prodotti naturali al 100% e sono più efficaci di quelle che acquistate nei saloni di bellezza o nei negozi. Molto probabilmente avete tutti gli ingredienti in casa, quindi non avrete nemmeno bisogno di uscire a comprare niente.

  • Ricetta con zucca: in un recipiente mescolate quattro cucchiai di polpa di zucca lessata, un cucchiaio di olio d’oliva, un cucchiaio di miele, uno di olio di jojoba e mezzo di latte. Formate un composto omogeneo. Applicatelo sul viso spargendolo uniformemente e lasciatelo agire per venti minuti. Rimuovete con un fazzoletto di carta assorbente e sciacquate con acqua tiepida.
  • Ricetta con banana: dovete schiacciare la banana e aggiungere un cucchiaio di miele e cinque di farina di avena. Una volta che il tutto sia ben amalgamato, applicate sul viso tranne che nella zona intorno agli occhi. Lasciate agire per quindici minuti prima di sciacquare con acqua tiepida.

maschere4

  • Ricetta con mela: in questo caso la mela deve essere tagliata a pezzetti e cotta in mezzo litro d’acqua. Lasciate raffreddare in frigorifero per mezz’ora. In un recipiente mescolate un cucchiaio di yogurt, un cucchiaio di miele e uno di germogli di grano. Aggiungete la mela filtrata e mescolate fino ad ottenere un impasto. Applicatelo sul viso e lasciate agire per venti minuti. Infine rimuovete con acqua fredda e sapone neutro.

Le migliori maschere esfolianti

Se il vostro problema sono i punti neri, l’acne o i foruncoli, non vi preoccupate e sfruttate i benefici di queste ricette e dei nostri consigli. L’esfoliazione è molto importante perché serve ad eliminare le cellule morte della pelle e ad ottenere una maggiore morbidezza e lucentezza, attenuando macchie e cicatrici.

Uno degli esfolianti più economici è lo zucchero di grano che non danneggia il viso. Una volta lavata bene la faccia con sapone neutro, inumidite con acqua e applicate un po’ di zucchero. Sfregate piano piano con movimenti circolari senza fare forza. Infine dovete rimuoverlo con acqua fredda e applicare una crema idratante.

Un’altra opzione fantastica è l’avena. In un recipiente mescolate tre cucchiai di avena e ¼ di tazza di latte. Una volta che i fiocchi hanno assorbito un po’ di latte, applicateli sul viso e lasciate agire per qualche minuto senza bisogno di massaggiare. Se avete la pelle molto grassa potete sostituire il latte con l’acqua.

Il miele è un altro grande alleato per esfoliare. In questo caso avrete bisogno di un cucchiaio di miele puro di api, un cucchiaio di succo di limone e due mandorle macinate. Applicate delicatamente sul viso il composto ottenuto dall’unione di tutti questi ingredienti e lasciate agire per quindici minuti. Appena rimossa la maschera noterete che la pelle è morbida, idratata e rivitalizzata.

Immagini per gentile concessione di: Dan Ox, Daniela Vladimirova, ZenSpa 1, Neeta Lind, Kim

Guarda anche