Chi non vorrebbe conoscere dei rimedi per smettere di russare? Russare è un problema che disturba tanto chi russa quanto la persona con cui chi russa condivide la stanza o il letto. Infatti, il fastidioso rumore che si emette quando si russa può facilmente interrompere il sonno.
Il russare dipende da una piccola ostruzione che ostacola il libero passaggio dell’aria attraverso la parte posteriore della bocca e il naso.
Può essere anche sintomo di “apnea del sonno”, per cui la persona in questione può smettere di respirare in parte o totalmente per 10 secondi circa mentre dorme.
Anche se russare non è considerato un problema di salute, quel che è certo è che può interrompere il sonno e indicare che nell’organismo qualcosa non funziona come dovrebbe.
Per questo motivo, vi raccomandiamo di consultare il vostro medico se anche voi russate frequentemente. Ad ogni modo, ci sono diversi rimedi per smettere di russare e migliorare la qualità del sonno di tutti.
Quali sono le cause di questo disturbo?
Sono molteplici le cause che provocano il russare.
Tra le principali, ricordiamo:
- L’abuso di alcol,
- Il sovrappeso e l’obesità
- Raffreddori o allergie respiratorie con relative congestioni nasali
- La fase finale della gravidanza
- Deformazioni del naso o setto nasale deviato
- Un’alimentazione scorretta
Rimedi per smettere di russare
Esistono diversi rimedi e trucchi naturali per combattere il fastidioso russare. Fate attenzione e cercate di mettere in pratica i nostri suggerimenti.
Evitare il consumo di alcol e tranquillanti
Il consumo eccessivo di alcol, così come di tranquillanti, compromette il nostro sistema nervoso. I muscoli del diaframma e la mandibola si rilassano, con conseguente aumento delle probabilità di russare durante il sonno.
Combattere il sovrappeso e l’obesità
Se avete problemi di sovrappeso o obesità, allora è il caso di iniziare una dieta sana, fare attività fisica e seguire altre buone abitudini per perdere peso.
Questo fattore è strettamente collegato all’abitudine del russare perché un peso eccessivo ostacola la corretta respirazione e opprime le vie respiratorie.
Vi potrebbe interessare anche: L’attività fisica per perdere peso
Combattere le allergie
Le persone che soffrono di allergie respiratorie solitamente russano di più. Per questo motivo si consiglia di curare le allergie con un decongestionante o un antistaminico.
Si raccomanda anche di evitare che la polvere si accumuli sulle superfici dei mobili, sui tappeti e sulle tende, perché questo non fa altro che peggiorare il problema.
Dormire di lato
Diversi studi hanno dimostrato che chi dorme di schiena russa di più. Per questo si raccomanda di dormire sul fianco.
Per abituarvi a questa posizione, un buon trucco è posizionare sul letto delle calze arrotolate o delle palline da tennis, così se vi distendente sulla schiena sarete scomodi e sarete obbligati a mettervi di lato.
Scegliere un cuscino più alto
Per modificare la posizione del vostro corpo, potete scegliere un cuscino più alto o eventualmente utilizzare due cuscini. In questo modo, favorirete il passaggio dell’aria attraverso il naso e la bocca evitando così di russare.
Cipolla
Un vecchio trucco che per molti funziona consiste nel tagliare a metà una cipolla e spolverizzarci una buona quantità di sale. Una volta pronta, disponete la cipolla su un piatto vicino alla testiera del letto e lasciatela lì fino al giorno dopo.
Soluzione salina
Le soluzioni saline sono un ottimo rimedio per decongestionare le cavità nasali. Così facendo eviteremo di aprire la bocca durante il sonno e di russare.
È sufficiente mescolare mezzo cucchiaino di sale e un pizzico di bicarbonato di sodio in una tazza d’acqua a temperatura ambiente. Una volta pronta, applicate qualche goccia nelle cavità nasali.
Infuso di ortica
L’infuso di ortica è un altro dei più efficaci rimedi per smettere di russare. Basta aggiungere un cucchiaio di foglie secche di ortica ad una tazza di acqua bollente, coprire la tazza e lasciare riposare l’infuso per 10 minuti. L’infuso va bevuto prima di andare a letto.
Leggete anche: 8 rimedi naturali per le allergie stagionali
Infuso di salvia
La salvia è ideale per combattere diversi disturbi respiratori, quindi è tra i migliori rimedi per smettere di russare.
Dovete semplicemente preparare un infuso di salvia, aggiungendo diverse foglie di questa pianta ad una tazza di acqua bollente. Lasciate riposare 10 minuti, filtrate l’infuso e bevetelo prima di andare a dormire.
Olio di oliva e ruta
Questo rimedio consiste nel mescolare un bicchiere di olio di oliva e 50 grammi di ruta in un recipiente ermetico. Lasciate macerare gli ingredienti per due settimane, poi filtrare il liquido ottenuto con un colino e applicatelo ai lati del naso e sul collo.
È possibile conservare il liquido restante in un recipiente in un luogo buio e asciutto.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Howard M. Braver; A. Jay Block; Michael G. Perri. Treatment for Snoring: Combined Weight Loss, Sleeping on Side, and Nasal Spray. 1995. CHEST. https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0012369216381934
- Melone, L. 7 Easy Fixes for Snoring. WebMD. https://www.webmd.com/sleep-disorders/features/easy-snoring-remedies#1
- Kingman Strohl. Apnea del sueño. Manual MSD. https://www.msdmanuals.com/es/hogar/trastornos-del-pulm%C3%B3n-y-las-v%C3%ADas-respiratorias/apnea-del-sue%C3%B1o/apnea-del-sue%C3%B1o?query=Apnea%20obstructiva%20del%20sue%C3%B1o
- Ronquido. Mayo Clinic. https://www.mayoclinic.org/es-es/diseases-conditions/snoring/symptoms-causes/syc-20377694
- Trenchea M; Deleanu O; Suţa M; Arghir OC. 2013. Smoking, snoring and obstructive sleep apnea. Pneumologia. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23781575
- Bill Roschek Jr; Ryan C. Fink; Matthew McMichael; Randall S. Alberte. 2009. Nettle extract (Urtica dioica) affects key receptors and enzymes associated with allergic rhinitis. Phytotherapy Research. https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1002/ptr.2763