10 usi dell’olio di cocco per un aspetto più giovane

14 aprile 2016
La consistenza e la versatilità dell'olio di cocco lo rendono un ingrediente perfetto da utilizzare in molti trattamenti per migliorare la salute del corpo, a livello sia esterno sia interno

Per le sue molteplici proprietà nutrizionali, l’olio di cocco viene ampiamente utilizzato a scopi rilassanti nell’ambito cosmetico.

È dimostrato che quest’olio naturale presenta composti antibatterici ed antiossidanti che riducono la presenza di agenti che possono danneggiare la pelle e i capelli, restituendo essi un aspetto ringiovanito.

Gli acidi grassi a catena media sono efficaci per quanto riguarda l’equilibrio del pH della pelle e il contenuto di acido laurico agisce a favore della rigenerazione cellulare per una pelle più morbida e giovane.

L’olio di cocco, inoltre, è un grande alleato per la buona salute dei capelli, perché agisce come balsamo naturale, ideale per conferire luminosità alla chioma e stimolarne una crescita sana.

In generale, esistono molte ragioni per cui le donne utilizzano l’olio di cocco nella loro routine di bellezza. Se ancora non conoscete le applicazioni di questo ingrediente, allora non perdetevi questi 10 impieghi dell’olio di cocco per ringiovanire.

1. Crema per le mani

Mani

Per evitare la secchezza delle mani e mantenerle ben idratate, è sufficiente sostituire le creme commerciali con qualche goccia di olio di cocco.

Questo prodotto protegge le mani dai danni causati dai radicali liberi e allo stesso tempo le disinfetta, quindi non c’è bisogno di ricorrere a saponi o gel.

Leggete anche: Sapone alla rosa mosqueta e aloe per rigenerare la pelle

2. Crema depilatoria

Qualche goccia di olio di cocco assieme ad un olio essenziale bastano per preparare un’ottima crema depilatoria alternativa e ridurre così gli effetti negativi della rasatura.

La consistenza oleosa aiuta il rasoio a scorrere più facilmente e protegge la zona da possibili infezioni o irritazioni.

3. Crema da notte

L’uso dell’olio di cocco sulla pelle prima di andare a dormire aiuterà a potenziare gli effetti di rigenerazione.

Le proprietà antiossidanti di questo ingrediente inibiscono i danni cellulari e conferiscono alla pelle un aspetto giovane e sano. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, quest’olio aiuta ad eliminare le impurità e i microrganismi responsabili dell’acne.

4. Trattamento anti-cellulite

Trattamento-anticellulite

I massaggi con olio di cocco sono utili per completare il trattamento contro la cellulite. Stimolano la circolazione e favoriscono l’eliminazione del tessuto adiposo per una pelle più sana e pulita.

5. Crema contorno occhi

La pelle delicata attorno agli occhi tende a perdere elasticità più facilmente a causa dei costanti movimenti oculari e degli effetti negativi delle molecole dannose dell’ambiente.

Questo ingrediente è un modo economico per nutrire questa zona del viso, perché, oltre a restituirle l’idratazione, contribuisce a rigenerarla senza effetti collaterali.

6. Effetto anti-crespo

Avere capelli crespi è piuttosto fastidioso, perché non permette di sfoggiare una bella chioma ordinata. Fortunatamente, con l’applicazione di qualche goccia di olio essenziale di cocco, è possibile controllare l’effetto crespo senza alterarne il grasso naturale.

L’azione dell’olio di cocco impedisce l’assorbimento dell’umidità, causa principale dell’effetto crespo sui capelli.

7. Sbiancante naturale

Avere denti più bianchi è di grande aiuto per sembrare più giovani. Tuttavia, i prodotti sbiancanti possono avere conseguenze negative se usati di frequente.

La buona notizia è che ci sono alternative naturali, come l’olio di cocco, che, oltre a sbiancare i denti, riducono anche i rischi di soffrire infezioni del cavo orale.

Il trucco sta nell’usare quest’olio come un dentifricio mescolato con un po’ di bicarbonato di sodio.

8. Trattamento rigenerante per capelli

Trattamento-per-la-bellezza-dei-capelli

L’applicazione di questo ingrediente sui capelli non solo serve a controllare l’effetto crespo, ma anche a riparare i danni causati dal sole o dall’uso continuo di piastre e arricciacapelli.

Gli acidi grassi essenziali dell’olio di cocco penetrano nei capelli e nel cuoio capelluto nutrendoli e restituendo luminosità e morbidezza.

Inoltre, ha un effetto simile al balsamo, quindi scioglie i nodi e permette di pettinare i capelli senza danneggiarli.

Vi consigliamo di leggere anche: 7 usi del bicarbonato per la pelle e i capelli

9. Balsamo per labbra

Le proprietà riparatrici e idratanti dell’olio di cocco lo rendono una valida alternativa ai balsami per labbra che si trovano in commercio.

Basta applicare una piccola quantità di olio di cocco sulle labbra per rimuovere le cellule morte e allo stesso tempo dare idratazione per conferire alle labbra un aspetto più sano.

10. Crema anti-smagliature

Smagliature

Date le sue proprietà nutrizionali, se l’olio di cocco viene applicato sulla pelle durante la gravidanza, avrà un’azione di prevenzione contro le smagliature.

Basta massaggiare con l’olio di cocco le zone più propense a presentare smagliature, come l’addome, i glutei e il seno.

In conclusione, l’olio di cocco è davvero un prodotto multiuso che vi aiuterà a ringiovanire il vostro aspetto senza spendere troppi soldi. Cosa aspettate a provarlo?

Guarda anche